Problemi forno ooni koda 16 Gas

Proble temperatura, rotellina gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Salve, appena arrivato ieri ooni koda 16 gas, tengo 2 problemi, uno che la rotellina fiamma non ritorna piu allo spegnimento cioe nella posiz dove schiacci e fa la scintilla per accendere, ma rimane fra il min e il max.. bisogna schiacciare o fare qualc per ritornare nella giusta posizione?
    Poi usando regolatore bombola a 29 e propano , la temperatura presa a centro della pietra mi segna non oltre 320gradi, lo tenuto 45 min al max della fiamma ma non supera i 320gradi..(se userei un regolatore 37 cambierebbe? Help me!!! Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    ciao Giovanni,
    CITAZIONE (Giovannipizzaiolo @ 27/11/2021, 07:13) 
    la rotellina fiamma non ritorna piu allo spegnimento cioe nella posiz dove schiacci e fa la scintilla per accendere, ma rimane fra il min e il max.. bisogna schiacciare o fare qualc per ritornare nella giusta posizione?

    esatto: schiacci e giri.

    CITAZIONE
    la temperatura presa a centro della pietra mi segna non oltre 320gradi

    hai comprato la versione 30mbar? o la 37 o la 50?
    descrivi la fiamma (colore e forma)
    -potrebbe anche essere un problema di pirometro-
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ho preso regolatore 29mbar . I venditori mi hanno consigliato questo in quanto gli ugelli sono per 29/30 mbar.. Uso propano consigliato da loro e in quanto fa neno puzza.. qualc ho letto usa gpl ma so che fa piu puzza.. la fiamma e di colore arancio e a volte invece azzurrina. Vedo di comprimere i file e inviarle.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Allego foto
    Attached Image
    1394A96E-EA2D-48F7-94C0-4C08DDB2CE24

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Altra foto
    Attached Image
    3D464ACD-3AA1-48F5-828D-DF7B3F159756

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    il GPL contiene propano e in piccola parte altri gas... quindi "credo" vada bene... non saprei nemmeno dove trovare una bombola di solo propano, da me va solo il GPL...
    la fiamma è buona... può essere che c'era vento? altrimenti davvero prova con un altro pirometro...
    in alternativa prova a cambiare regolatore o bombola... il bruciatore visto così mi pare funzioni bene.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Zero vento, il propano lo vendono in bombola in comodato, come ricarica in effetti non se lo fanno.. proceró anche il gpl sperando non faccia puzza. Perche con il propano lo provato in cucina interna con finestre aperte e non lo sentivamo nessuno neanche l’arrivo dl’amico
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    guarda, di questi tempi non sentire odori è un brutto segno >.< scherzi a parte, nemmeno il GPL fa odore ne fumo - prova!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Scherzi a parte, ne sono uscito 2 sett fa, quindi capisco bene cosa vuoi dire. Comunque proverò il gpl, chissa magari aumento anche il calore i quindi la temperatura 👋
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Per decenni le cucine degli italiani andavano con la classica bombola di GPL e nessuna puzza, se brucia bene non puzza nulla.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ho lo stesso problema con il koda 16... Ieri sera max 380° rilevati vicino al bruciatore... Anch'io 30mb con regolatore standard da 29mb e fiamma che si presenta bella come foto sopra. Ho provato anche a metterlo all'interno perché pensavo facesse troppo freddo fuori, ma niente
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    La fiamma è perfetta, vuol dire che il modello ooni koda è quello da 30 (non 37 o 50). Ha un bel colore e una buona forza se così si dice. Vista la sua lunghezza io direi che non sembra al massimo. Io cambierei il pirometro e riproverei. Non servono 45 minuti, dopo 20 al centro già dovresti già essere sui 400 e vicino ai bruciatori dovresti averne molti di più.

    Ps: per accenderlo si schiaccia e gira la manopola e per spegnerlo si fa lo stesso. Siete sicuri di non aver girato la manopola senza schiacciare e di averla starata in modo tale che il massimo non è più il massimo? Sinceramente non so neanche se sia possibile farla una cosa del genere ma non si sa mai.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Scusate la mia lunga assenza di diverse prove,,
    Poi ho risolto chiamando in azienda mi dicevano che gli ugelli erano anche per il 37mbar,, presi il regolatore 20-60 e portato quasi a metta(penso sui 37mbar circa) e la fiamma è uno spettacolo….
    La prima volta raggiunsi in 35 min 420 gradi al centro pietra. Da favola.
    Inoltre risolto la cottura sotto con il biscotto, da 2,5 cm, ma adesso quello che mi disturba di piu sono la ridotta altezza che gia ha con la sua base originale e figuriamoci con il biscotto da 2,5cm!
    Se non sto attento brucio la pizza in un’attimo..
    E dimenticato l’idea di fare le muffulette perche il tempo che si gonfiano pigliano fuoco🥴 e ci questo ovviam tenendo la fiamma a minimo.

    Adesso stavo guardando di affiancargli l’Ardore ess piu alto, oppure un’alternativa diversa l’F1 … vedremo..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giovannipizzaiolo @ 12/2/2022, 06:57) 
    presi il regolatore 20-60 e portato quasi a metta(penso sui 37mbar circa) e la fiamma è uno spettacolo….

    girato al massimo stai pompando 60mbar... circa le fiamme dell'inferno, terzo girone, a destra :)

    CITAZIONE
    adesso quello che mi disturba di piu sono la ridotta altezza che gia ha con la sua base originale e figuriamoci con il biscotto da 2,5cm!
    Se non sto attento brucio la pizza in un’attimo..
    E dimenticato l’idea di fare le muffulette perche il tempo che si gonfiano pigliano fuoco🥴 e ci questo ovviam tenendo la fiamma a minimo.
    Adesso stavo guardando di affiancargli l’Ardore ess piu alto, oppure un’alternativa diversa l’F1 … vedremo..

    con un forno più alto avrai sicuramente meno problemi rispetto al Koda16, ma da qui a dire che non si possono cuocere pizze alte... boh... giudica tu:

    jpg

    se hai ancora voglia di sperimentare, ti suggerisco di cuocere a bocca di forno, fiamma al minimo, e a temperature più basse... yes, we can! ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Intendevo focacce panuzzi abbastanz gonfie e alti, anche a fiamma minima non è il massimo farle sul koda.. almeno sec il mio punto di vista. Per il resto pizze formidabili ma stando molto attendo a girarle spesso per non farle bruciare visto che non si riesce a vedere la puzza dietro con la sua fiamma che e sempre pronta a punire la pizza🤣
     
    Top
    .
16 replies since 27/11/2021, 07:13   2904 views
  Share  
.