Napoletana con Iaquone Luna rossa e Munaciello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Buonasera, posto qualche risultato ottenuto con il tanto discusso munaciello, premetto che ho preso il tappo e la prolunga per questione di comodità.

    Ho quasi finito la prima bombola (il forno a breve lo regalo a mia suocera).

    Per la sera prima avevo preparato un impasto e parecchie pizze con Iaquone Luna rossa idro 75% 45g/l di sale 1g x kg di ldb. Staglio dopo 18h 20h di frigo a 3 gradi poi apretto a ta le prime 12h e poi via di frigo finché non le uso.

    Insomma il mio ormai consueto impasto per napoletana. La sera prima in effeuno non mi ha entusiasmato, di solito cuocio in 65 70 secondi a 530 gradi ciel0 e pietra a temperatura che sfiora i 500.

    Come vi avevo detto sto per comodità mia personale usando contenitori singoli.

    Ma bando alle ciance oggi ho cotto 2 panetti avanzati della sera prima nel munaciello. Tempo di riscaldamento 10 minuti con tappo, ho infornato con la pietra a 460 gradi al centro cottura in poco meno di due minuti. Che dire, la farina ha dato il meglio di sé, mentre con la pizzuti blu bastavano 48h con questa la maturazione era perfetta oggi... Il forno semplicemente perfetto.

    Vi posto qualche foto IMG_20211121_192039IMG_20211121_193234IMG_20211121_193132IMG_20211121_193358IMG-20211121-WA0015
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Molto belle e ottima prova per il forno che conferma che quando c'è una bella fonte di calore e un bravo pizzaiolo/fornaio il risultato nella napoletana è assicurato!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Devo solo imparare a ruotare verso sinistra perché la parte verso la bocca ovviamente si tira su meno e se la giri verso destra rimane più bassa sempre. Però ripeto costa sempre 100 euro meno del koda col Black friday e i risultati sono simili se non migliori per via del biscotto di Casapulla. Sempre il solito impasto cotto anche ieri sera perché con questo metodo e frigo ormai è impastato da giovedì scorso ma la maglia tiene

    IMG-20211122-WA0008
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 23/11/2021, 10:43) 
    Devo solo imparare a ruotare verso sinistra perché la parte verso la bocca ovviamente si tira su meno e se la giri verso destra rimane più bassa sempre. Però ripeto costa sempre 100 euro meno del koda col Black friday e i risultati sono simili se non migliori per via del biscotto di Casapulla. Sempre il solito impasto cotto anche ieri sera perché con questo metodo e frigo ormai è impastato da giovedì scorso ma la maglia tiene

    IMG-20211122-WA0008

    Molto bravo! Risultati davvero ottimi!

    Una domanda: che intendi per "ruotare verso sinistra"?

    Io uso il munaciello e giro la pizza in senso antiorario perchè non riesco bene in senso orario.

    Così facendo in effetti mi accorgo di non avere uniformità nello sviluppo del cornicione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Si appunto era quello che dicevo il lato più freddo quello verso la bocca va girato secondo me in senso orario, ma è difficile eh sia chiaro.
     
    Top
    .
4 replies since 21/11/2021, 20:11   345 views
  Share  
.