SPORTELLOMANIA!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Offline
    Screenshot_20211119_124519

    Cavalco l'onda generata dal nostro compagno Salvatore con il suo sportello personalizzato e mi è venuto in mente di ricreare uno simile di questo forno trovato in rete, ovviamente con tutte le modifiche del caso.
    In sostanza vorrei uno sportello in vetro ceramico, incorniciato da una struttura in acciaio (potrei anche utilizzare lo sportello di serie) ma che fosse provvisti di cerniere sulla parte bassa, così da poterlo utilizzare all'occorrenza senza doverlo togliere e mettere ogni volta.. Lo utilizzerei per il preriscaldamento e se fosse possibile per una pizza sottile alla romana, da cuocere a fiamma sul minimo chiaramente.
    Dunque le prime domande sono:

    * come si fa a calcolare l'area giusta che serve alla fiamma per bruciare?

    Basterebbero delle fessure solo nella parte bassa, senza tagliare la volta della mezzaluna?

    * le Cerniere andrebbero da una parte saldate allo sportello e dall'altra sarebbe possibile prolungare in modo da incastrarle sotto al biscotto? Così nn toccherei il forno!

    * idee per il manico?

    Chiaramente nn ho pretesa di mettere questo sportello con la fiamma al massimo , ma quello che basta per portare il forno in temperatura con una fiamma medio bassa..

    Che dite?
    Vi ho stuzzicato?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    Sul nostro forno, devi considerare di lasciare libero almeno 1/3 dell'area coperta dallo sportello, per cui una soluzione del genere non la vedo percorribile.

    Ci vogliono poi materiali in grado di resistere a temperature di almeno 500 gradi.

    In ogni caso, se fai dei tagli, poi comunque l'uso quale mezzaluna diventa scomodo, perché potrebbe rompersi la pizza impigliandosi nelle parti bucate.
    In alternativa al mio disegno, se vuoi farne questo uso, dovresti valutare di forarlo come le pale in alluminio, facendoti però anche limare i contorni dei singoli buchi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Offline
    Ma 1/3 con la fiamma al massimo o una via di mezzo?
    Lo sportello lo userei per preriscaldare, fare pirolisi e pizza romana.. Nn mi importa l'utilizzo in appoggio a bocca di forno.

    Il vetro ceramico che sopporta 800 gradi si trova, ma dovendolo fare tagliare su misura ed eventualmente forare,dovrei essere certo del buon funzionamento della combustione.. Sennò butto via come minimo 100€
    Ma se viene un bel lavoro sarei disposto a spenderli.

    Apro una piccola parentesi sulla termocoppia, a tal proposito, mettendo uno sportello corro il rischio che la fiamma si possa spegnere, magari usando la fiamma al minimo.. Percui potrebbe aver senso sostituire il rubinetto di serie con uno provvisto di termocoppia. Pensi che sia fattibile?
    Dove andrebbe posizionata, forse su retro infilata nel bruciatore?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jonathan Reef @ 19/11/2021, 13:47) 
    Ma 1/3 con la fiamma al massimo o una via di mezzo?
    Lo sportello lo userei per preriscaldare, fare pirolisi e pizza romana.. Nn mi importa l'utilizzo in appoggio a bocca di forno.

    Il vetro ceramico che sopporta 800 gradi si trova, ma dovendolo fare tagliare su misura ed eventualmente forare,dovrei essere certo del buon funzionamento della combustione.. Sennò butto via come minimo 100€
    Ma se viene un bel lavoro sarei disposto a spenderli.

    Apro una piccola parentesi sulla termocoppia, a tal proposito, mettendo uno sportello corro il rischio che la fiamma si possa spegnere, magari usando la fiamma al minimo.. Percui potrebbe aver senso sostituire il rubinetto di serie con uno provvisto di termocoppia. Pensi che sia fattibile?
    Dove andrebbe posizionata, forse su retro infilata nel bruciatore?

    Ti ho indicato la misura di 1/3 perché empíricamente è quella che ho trovato non dare problemi né con la fiamma bassa, né con la fiamma al massimo.
    In ogni caso, come avrai visto, stanno proponendo la versione "industriale" del mio sportello, a 55 euro spedizione inclusa, ed a quel punto non so quanto ti convenga imbarcarti in questa avventura del vetro ceramico.

    Per quanto attiene alla termocoppia, si può montare anche sotto il rubinetto originale, se vai sul sito di ricambi Repetti potrai vedere come. Per farla entrare, dovresti fare un piccolo foro sul retro nel quale far passare la sonda.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Offline
    Si ho visto ma non mi entusiasma, se riuscissi nel mio intento ne sarei felice.
    Ho guardato sul sito di Repetti ma così senza conoscere cosa cercare, ho fatto un buco nell'acqua.
    Per il foro sul retro, immagino si debba attraversare l'intercapedine di coibentazine per arrivare in camera di cottura, oppure sul retro c'è solo una lamiera? Devo misurare..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jonathan Reef @ 20/11/2021, 08:55) 
    Si ho visto ma non mi entusiasma, se riuscissi nel mio intento ne sarei felice.
    Ho guardato sul sito di Repetti ma così senza conoscere cosa cercare, ho fatto un buco nell'acqua.
    Per il foro sul retro, immagino si debba attraversare l'intercapedine di coibentazine per arrivare in camera di cottura, oppure sul retro c'è solo una lamiera? Devo misurare..

    Ovviamente sono gusti...
    Per quanto attiene al sito di Repetti, quello che ti serve è questo:
    https://shop.ricambirepetti.com/bruciatori...-gas-x-gpl.html
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Offline
    Grazie Salvatore, prendendo questo linkato da te sarei già a posto, mi resta da capire come è dove forare per montarlo.
    Tu che possiedi lo stesso forno, dove faresti il foro?
    Ti ringrazio per il tuo tempo

    IMG_20211120_140240

    La metteresti qui attaccata al bruciatore?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Comunque se fai la verace il forno potrà rimanere chiuso 20 sec, poi devi aprire e cominciare a maneggiarla. Non è che stai li a vederla crescere dal vetro chissà quanto. Bello è bello ma non sò quanto il gioco valga la candela. A questo punto tanto vale un grande foro centrale di 1/3 della superficie, come nel Bollore Pizzaparty
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Offline
    Non lo so, per ora è solo un'idea, nel caso si tratterebbe di una romana sottile, ma sarebbe comodo solo se incernierato come un sportello, visto come un tappo sarebbe una condanna... Ma vediamo cosa mi viene in mente
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jonathan Reef @ 20/11/2021, 14:08) 
    Grazie Salvatore, prendendo questo linkato da te sarei già a posto, mi resta da capire come è dove forare per montarlo.
    Tu che possiedi lo stesso forno, dove faresti il foro?
    Ti ringrazio per il tuo tempo

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13504479/...1120_140240.jpg)

    La metteresti qui attaccata al bruciatore?

    Si, forerei da dietro per metterla nella posizione che hai indicato.
    Dietro è coibentato, devi passare lamiera esterna, coibentazione e lamiera interna. Ma saranno sui 3/4 cm complessivi credo...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Offline
    Ok domani a forno freddo misuro e vedo che spessore ha.. Ma temo che sia troppo per la Sonda che hai linkato tu, nn riuscirei ad avvitarci il controdado.
    Devo informarmi il più possibile sul corretto posizionamento, basta un cm troppo lontano e la valvola nn apre più.
    Qui una foto del posizionamento di quella del koda. È direttamente sopra l'inizio del bruciatore.. Nel caso dovrei forare da dentro per essere più precisoIMG_20211120_144048
     
    Top
    .
10 replies since 19/11/2021, 13:00   223 views
  Share  
.