Puglisi P5 VV3 ...Retrò

HELP!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Nel mio quando era originale mi sembra che stava ad un centimetro e mezzo ma parliamo di una 18 kg
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    18KG ?!? ma quanta pizza mangi!! :D
    ora invece a quanto l'hai portata? giusto per avere un riferimento, dovessi modificarla...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 12/11/2021, 07:28) 
    Anche secondo me vi siete capiti male, l'idro iniziale non deve essere troppo bassa, finchè è bassissima nessun problema, è tipo una biga, non diventa un pezzo unico, ma quando ci diventa l'impasto è più "adesivo" di un 80%, ed essendo anche un pò poco mi pare, passa tra verme e barra senza essere lavorato. Io nella mia Mecnosud non ricordo quanto era distante ma proprio per fargli lavorare bene impasti piccoli l'ho messa a sfiorare il verme la barra.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 12/11/2021, 14:11) 
    CITAZIONE (Dekracap @ 12/11/2021, 07:28) 
    Anche secondo me vi siete capiti male, l'idro iniziale non deve essere troppo bassa, finchè è bassissima nessun problema, è tipo una biga, non diventa un pezzo unico, ma quando ci diventa l'impasto è più "adesivo" di un 80%, ed essendo anche un pò poco mi pare, passa tra verme e barra senza essere lavorato. Io nella mia Mecnosud non ricordo quanto era distante ma proprio per fargli lavorare bene impasti piccoli l'ho messa a sfiorare il verme la barra.

    no, avevo letto, ma era giusto per capire se lo standard è "5-10 mm" o... 1mm; "sfiorare" mi fa pensare più al mm di distanza... e allora dico, perchè la barra della Puglisi P5 è a quasi 2cm?!? non credo sia un errore progettuale... mi pare un po' eccessivo... ora chiamo Puglisi e chiedo :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    [UPDATE]
    ho chiamato Puglisi... gentilissimi mi hanno spiegato che:
    - l'evoluzione della macchina (VV3) è pensata sia per i professionisti che per gli amatori evoluti (e ok...)
    - che in "fase di progettazione" sono stati fatti "attenti studi" e che la barra montata è un buon compromesso per entrambi i mondi (non sono d'accordo, ma tant'è...)
    - che però... casualmente... hanno una seconda barra acquistabile aftermarket a forma di "S" che si avvicina alla spirale (...) :blink:

    ora... gentilezza a parte... mi vendi un'automobile coi cerchioni quadrati perché meglio si adattano al deserto del sahara, ma SE VUOI ti vendo come accessorio i cerchioni rotondi per andare in strada...
    insomma... appena gli ho illustrato la problematica aveva già la soluzione pronta... cosa che mi ha fatto un po' pensare... evidentemente non sono stato l'unico ad avere questo problema...

    per la cronaca, l'accessorio (barra in acciaio piegata, con due buchi per le viti) viene €45 (35+10 di spedizione) >_<


    ora... se la piego (non so come) per avvicinarla alla spirale, probabilmente mi si alzerà dal fondo... è un problema?

    Edited by NaPizzetta - 12/11/2021, 17:00
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    La macchina di per sé è una bella macchina non dovrebbe far fatica ad incordare e nemmeno dovrebbe scaldare troppo.

    Ieri mentre impastavi e la mia connessione faceva pietà ho visto i primi minuti perfetti il verme fa il suo lavoro, ma sicuramente lo spezzapasta è un grandissimo problema. Io proverei a piegarlo da solo al limite te lo fai rifare tranquillamente da qualcuno che lavora questi materiali.

    Nel caso specifico puglisi, capisco la fretta di far uscire le macchine da quando hanno smesso di comprare le scocche da sangrigoli, ma voler lucrare anche sui pezzi di ricambio di un errore commesso da loro.... Boh senza parole.... Purtroppo attorno al mondo pizza ci sono ormai tantissimi e troppi interessi commerciali e stop. È giusto che guadagnino per carità, ma anche sui loro errori.... Comunque anche grilletta la barra a s se la fa pagare... Prendi il lato positivo della cosa. Per comprarla hai risparmiato 350 euro rispetto al prezzo di listino.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    credo che un qualsiasi fabbro sia in grado di piegare una barra di acciaio.

    Il problema è quanto ti costerebbe in termini di denaro ma soprattutto di tempo cercare un fabbro, andare da lui, spiegargli il lavoro, magari dover tornare qualche giorno dopo se non può fartelo subito.

    Dubito ti costerebbe meno di 35 euro sinceramente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Il problema è che il gancio non disti troppo dal fondo della vasca. Se piegassi quella attuale, correresti il rischio, per cui la farei fare o la comprerei nuova per 35 euro.
    La mia vecchia grilletta HH aveva la barra distante 6 mm dal fondo e questo rendeva più lento il formarsi della zucca in quanto un po’ di impasto si infilava sotto la barra e addensava dal lato opposto al gancio, formando una piccola massa che teneva distante il resto dell’’impasto . Nella Sunmix ila barra dista 3 mm dal fondo e questo non avviene, ma c’è da dire che anche il gancio fa un movimento diverso. Anche IpBake ha barra vicina al fondo.
    Comunque la barra attuale di Puglisi è semplicemente sbagliata in quanto rende il movimento del gancio inefficiente: quella ad S dovrebbe essere montata di serie senza esitazioni e non considerata un accessorio.
    Famag adesso offre la barra ad S di serie ma è comprensibile che voglia vendere il ricambio per i modelli vecchi, come fa Puglisi
    Peraltro, che vantaggio offrono le Puglisi rispetto alla concorrenza?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    eh... la questione dell'altezza ha fatto pensare anche me... sono molto indeciso.
    comunque girovagando per youtube sono inciampato in un video di una P8 vv3 che monta la barra a "S" e nei commenti tutti chiedevano se fosse originale o aftermarket o home made - pare che la P8 vv3 esca già così, ma nei commenti un utente di P5 vv3 (che ha la barra come la mia) ha misurato una distanza inferiore alla mia... del tipo "sperimentiamo e vediamo come va"
    comunque la distanza dovrebbe essere questa:
    P8vv3
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    per l'altezza il fabbro che te la piega può sicuramente farti uno slot (non mi viene il termine preciso italiano, asola forse) in modo da permettere un minimo di spostamento.

    Ovviamente ammesso che i fori sulla barra non siano filettati.

    Un'altra soluzione è aggiungere materiale sotto ma si torna al ragionamento che finiresti per spendere probabilmente di più del ricambio
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    ok, work in progress, la forma corretta credo di averla trovata:
    https://youtu.be/574zeBQ2t3A
    :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    alla stampante 3d non ci avrei mai pensato (e dire che conosco un tipo che le produce qui in Cina) :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Incredibile….ma di che materiale è? È altrettanto resistente?
    Per farla fare in inox, in termini di costo risparmieresti qualcosa rispetto a prenderla da Puglisi?
    Il movimento del gancio mi sembra funzionare tipo quello di Grilletta, cioè tende a spingere l’impasto verso il basso (idem per le dimensioni della vasca, stretta e alta). Dovrebbe comportare una maggiore ossigenazione ma per contro un po’ più tempo a formare la zucca rispetto al gancio Sunmix- Eliani.
    Nel caso di Grilletta la barra dista 8 mm dal gancio nella sua parte alta.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma se per ora metti una rondella sopra e la inclini verso il verme? io ho fatto così con rondelle di spessore diverso finoa farla sfiorare, se si allontana un pò in alto non è un problema, il lavoro lo fà in basso.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Benedetto Nicoletto @ 14/11/2021, 10:04)
    Incredibile….ma di che materiale è? È altrettanto resistente?

    PLA (acido polilattico o qualcosa del genere)
    no, non è assolutamente adatto... era solo per trovare la forma corretta


    CITAZIONE (Dekracap @ 14/11/2021, 10:13) 
    Ma se per ora metti una rondella sopra e la inclini verso il verme? io ho fatto così con rondelle di spessore diverso finoa farla sfiorare, se si allontana un pò in alto non è un problema, il lavoro lo fà in basso.

    mmmh... ci avevo pensato, ma strutturalmente più si allontana più sforza... ma ora che mi ci fai pensare, m'è venuta in mente un'idea a costo-zero - stay tuned! ;)
     
    Top
    .
140 replies since 9/11/2021, 00:35   6547 views
  Share  
.