Modifica pid GGF Micro / Verace

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ciao,
    come da oggetto, qualcuno sa se esiste una modifica PID per il forno GGF Micro e Verace ?
    Oppure bisogna studiarla ad-hoc ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Non ha mai visto modifiche del genere sui GGF ma a livello di collegamenti e di sistemazione dei componenti, oserei dire che non cambi molto né dall'Effeuno né dal cinese di cui ho scritto un po' di tempo fa.
    Una cosa è certa, i GGF non sono dotati di ventola per cui l'inserimento di componenti plastici nella scocca, obbliga quanto meno a studiare un sistema di raffreddamento forzato.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Credo abbia già dei componenti plastici. Loro dicono (che è un po come chiedere all'oste se il vino è buono) che non serve raffreddamento perchè è maggiormente isolato rispetto agli altri
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Forse qualcosa di plastico c'è come in tutti i forni ma si tratta di materiale che resiste fino a temperature nell'ordine dei 120 °C.
    Ricordo di aver trovato la foto di un GGF aperto in rete, oltre ad un mammut per giuntare i cavi di alimentazione non mi sembra di aver notato altro. Gli altri componenti erano metallici o avevano parti ceramiche com'è giusto che sia.
    I PID più comuni, mi riferisco per esempio ai REX C-100 non sono sicuramente compatibili con temperature superiori ai 50 °C ma dubito che anche quelli più costosi possano resistere a valori più elevati.
    Il P134H che è dotato di ventilazione forzata, raggiunge temperature considerevoli lato cavi infatti per quanto isolato possa essere, un forno che sfiora i 450-500 °C nella camera di cottura, non può rimanere "freddo" nel vano a 5 cm dalla stessa.

    Sarebbe interessante inserire una sonda nel vano dei cavi del GGF e misurare la temperatura raggiunta dall'aria a regime.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    quando lo prenderò, farò questa misurazione
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Se la situazione fosse all'incirca questa, è normale che la ventola sia superflua:

    www.pizzamaking.com/forum/index.ph...ch=190994;image

    Plastica quasi assente e comunque di quella compatibile con un centinaio di gradi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    non si apre...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Almeno una paratia deve essere rimovibile altrimenti non capirei come possano effettuare i collegamenti.
    Dalle foto in rete vedo delle viti/rivetti nella parte bassa della lamiera lato cavi.

    Edit: ho capito adesso che ti riferisci alla foto

    side
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    :woot: :woot: :woot: :woot: si, mi riferivo al link non al forno .....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    Posso chiedere a qualcuno che possiede il ggf come va? Ho visto la presentazione sul sito , fanno apertamente riferimento al fatto che molti blogger o gruppi di amatori della pizza siano prezzolati per decantare le lodi della concorrenza, e in effetti in po ragione hanno....la porta mi piace molto per il fatto che e coibentata , quindi molto meglio di vetri aperti ma anche di lamine di metallo che cedono calore. pero solo chi lo ha provato può dire qualcosa di piu
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    gli stessi blogger che hanno più o meno tutti testato il GGF?

    se non sbaglio ha camera 40x40 e già solo per quello lo preferirei al p134h personalmente (perché se serve la resistenza la cambi, i termostati li cambi con dei PID ma la camera non puoi modificarla...)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    Per chi fosse interessato, ho trovato un post Facebook con un ggf verace 18 modificato con smartpid:
    https://fb.watch/eoJPXAchZg/
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Guren1974 @ 21/7/2022, 02:20) 
    gli stessi blogger che hanno più o meno tutti testato il GGF?

    se non sbaglio ha camera 40x40 e già solo per quello lo preferirei al p134h personalmente (perché se serve la resistenza la cambi, i termostati li cambi con dei PID ma la camera non puoi modificarla...)

    No la stessa GGF nella presentazione dei loro prodotti fa un confronto con le caratteristiche tecniche della concorrenza e accenna al fenomeno dei blogger a favore della concorrenza. ora non so se ci sono anche a favore della ggf e a me poco importa, volevo un parere da chi lo possiede magari da un po di tempo e se ha utilizzato anche un effeuno meglio ancora.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    mi pare ci sia un gruppo FB apposito dove se ne parla bene, dicono sia meglio dell'effeuno (sopratutto il modello verace non ufficiale GGF).
    Non ho motivo di dubitare, tolto la luce interna che manca, il resto mi sembra migliore.
     
    Top
    .
13 replies since 2/11/2021, 16:35   460 views
  Share  
.