O munaciello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Che forno a gas economico sia!

    Ebbene signori ho comprato il munaciello di Masaniello forni. Ho avvisato mia moglie solo ad acquisto avvenuto perché sarei incappato in seri guai.

    Perché ho scelto munaciello? Il prezzo!

    Era il mio primo forno a gas e se non mi fosse piaciuto avrei voluto perderci poco. Costo totale 280 euro con la spedizione. Sul sito si possono aggiungere la mezzaluna e il Coperchio per altri 60 euro.

    Ma veniamo al dunque. Acceso almeno 5 6 volte e a parte la prima pizza completamente bruciata e la seconda completamente biscottata le altre sono sempre stato soddisfatto.

    Le tempistiche di riscaldamento sono circa 30 minuti per un biscotto a 450 gradi. Consiglio a tutti di mettere un rubinetto davanti per poter regolare il gas senza andare a toccare quello dietro. Molto più comodo e pratico.

    Ho un piccolo dubbio che non si rovini all'interno al lungo andare.
    IMG-20211031-WA0012

    Ma veniamo ad una piccola recensione, arriva perfettamente imballato con corriere. Si monta in due minuti, la pietra interna è 40x40 ma la bocca del forno è più piccola. Io ci cuocio pizze da 260 270 g, il miglior punto per infornare è verso il fondo del forno. La pizza nel forno si gira bene. Da valutare la resistenza nel tempo, ma per ora posso dirvi che la pizza viene diversa che con f1, forse è dico forse migliore a mio gusto. Vi lascio qualche foto di alcune pizze e del forno. Le pizze sono state fatte con iaquone luna rossa idro 70/72 48h 0.1% ldb

    Dimenticavo grazia NaPizzetta per i preziosi consigli e per non avermi fatto abbattere!
    IMG-20211031-WA0010IMG-20211030-WA0023IMG_20211030_191523IMG_20211031_164340IMG-20211019-WA0026IMG-20211013-WA0028
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Dalle foto sembra che il Munaciello abbia tutte le carte in regola per sfornare ottime pizze, anche se il manico del pizzaiolo gioca sempre un ruolo importante. Nel tuo caso, si nota (in positivo).

    Hai provato a vedere se una calamita si attacca alle lamiere interne/esterne?
    Prevedi di fare un test utilizzando uno sportello davanti alla bocca?
    L'hai utilizzato solo all'esterno?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Grazie per i complimenti. Provo la calamita e ti faccio sapere, utilizzato solo all'esterno si quello non è un problema perché ho tantissimo spazio.

    Il tappo a breve lo provo e vi faccio sapere.

    Ho notato che nella foto che vedete sopra il bruciatore quando diventa rosso incandescente l'acciaio poi lo pulisco con un panno sembra ci sia tipo dei fregoli piccolissimi. È normale?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Il bruciatore dovrebbe essere al 99% in AISI 304, un ottimo acciaio inox (che non attrae le calamite).
    Ciò che trovi nella pulizia potrebbe essere qualche residuo della combustione ma dubito possa provenire dal bruciatore.
    E' la stessa tipologia di tubolari che mettono nelle stufe a gas, sono fatti per funzionare molte ore consecutive e durano negli anni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Nella foto quelle macchie sopra il bruciatore c'è tipo della fuliggine se ci passi il panno sono le macchie rosse che fa la fiamma quando è al massimo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Penso siano proprio residui carboniosi dovuti al fatto che in quei punti la fiamma va a contatto con la lamiera.
    Nel momento in cui la fiamma ha la possibilità di toccare una superficie relativamente fredda, una piccola frazione di combustibile non ha il tempo di prendere parte alla reazione di ossidazione. La diretta conseguenza è la formazione di esigue quantità di nero fumo.
    E' difficile risolvere perché è un problema legato alla posizione del bruciatore rispetto alla volta ma tutti i forni così strutturati ne soffrono, chi più chi meno (specialmente se alimentati a GPL la cui miscela presenta anche delle porzioni di aerosol, particelle piccolissime che bruciano più lentamente). Solo un aumento della quantità di aria potrebbe mitigare ma considerata la minima formazione di fuliggine, è veramente inutile barcamenarsi in modifiche.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    No ma infatti non vorrei modificare nulla al limite vorrei prendere il tappo e La mezzaluna Per riuscire sia a scaldare meglio sia a estrarre la pizza coi tempi giusti. Devo dire che è molto più divertente il forno a gas ma questo si sapeva rispetto ad F1 le pizze cuociono più tempo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Senza dubbio con il forno a gas ti immedesimi maggiormente nel ruolo di pizzaiolo.
    L'Effeuno è più per quelle serate no stress :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Si, ma anche se costa molto poco non mi aspettavo grandi risultati invece con la giusta fiamma ti diverti e le pizze sono molto buone. Quando i bambini saranno più grandi magari mi farò dare un forno a legna che posso usare anche a gas con un bruciatore. Vedremo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Pizze bellissime!! Anche io avevo adocchiato questo forno ma più per curiosità di vedere che pizze ne sarebbero uscite fuori a quel prezzo... Devo dire non male, diciamo magari che potrebbe rappresentare un'ottima scelta per chi vuole sperimentare la cottura a gas prima di fare la spesa definitiva in forni più costosi (come il koda16).
    Tra l'altro avevo visto che vendono anche un fratello maggiore che si chiama masaniello e costa almeno 100 euro di più, ma mi era parso di capire che la spesa aggiuntiva non valeva la pena.
    La cosa che rimane da capire è la durabilità di questo forno... se dovesse superare anche questa prova potrebbe diventare un best buy a quel prezzo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ciao, se fanno qualche promozione il koda scenderà di prezzo per il black friday. Vediamo.

    Il koda rispetto a molti altri forni ha dalla sua la trasportabilità. Però come cottura mi sembrano simili a parte il bruciatore a L.

    Parliamo di forni per pizza singola.... Se dovessi fare un upgrade andrei su un qualcosa dove poter infornare almeno 2/4 pizze. O ibrido gas legna.

    Io ci ho fatto 6 volte la pizza e il forno non ha alcun problema, alla fine è un bruciatore e fuori è rivettato. Considerando che è un forno da esterni va alla grande. Per 280 euro....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 1/11/2021, 18:41) 
    Io ci ho fatto 6 volte la pizza e il forno non ha alcun problema, alla fine è un bruciatore e fuori è rivettato. Considerando che è un forno da esterni va alla grande. Per 280 euro....

    Sisi appunto, vediamo l'evolversi. per curiosità, quanto è larga la bocca del forno?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (comaz_andrea @ 1/11/2021, 18:43) 
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 1/11/2021, 18:41) 
    Io ci ho fatto 6 volte la pizza e il forno non ha alcun problema, alla fine è un bruciatore e fuori è rivettato. Considerando che è un forno da esterni va alla grande. Per 280 euro....

    Sisi appunto, vediamo l'evolversi. per curiosità, quanto è larga la bocca del forno?

    Te la misuro quando esco che oggi piove ma è sicuramente più piccola dei 40x40 interni poi unico neo é che con la pala devi essere bravo a infornare. Però tutto gestibile il bruciatore è tipo questo.

    Perché non dovrebbe durare? Io penso sia da prendere al volo se uno vuole un fornetto a gas.

    La bocca è da 36 cm.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 1/11/2021, 19:53) 
    CITAZIONE (comaz_andrea @ 1/11/2021, 18:43) 
    Sisi appunto, vediamo l'evolversi. per curiosità, quanto è larga la bocca del forno?

    Te la misuro quando esco che oggi piove ma è sicuramente più piccola dei 40x40 interni poi unico neo é che con la pala devi essere bravo a infornare. Però tutto gestibile il bruciatore è tipo questo.

    Perché non dovrebbe durare? Io penso sia da prendere al volo se uno vuole un fornetto a gas.

    No non saprei, avevo visto la discussione su un fornetto simile, ma di un'altra ditta e alcuni utenti si lamentavano dei materiali e robustezza mi sembra. Per farlo costare molto meno rispetto ai competitor questo munaciello o avranno puntato su vendere grandi numeri o avranno risparmiato sui materiali altrimenti non si spiega, questo è stato il mio ragionamento
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (comaz_andrea @ 1/11/2021, 19:57) 
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 1/11/2021, 19:53) 
    Te la misuro quando esco che oggi piove ma è sicuramente più piccola dei 40x40 interni poi unico neo é che con la pala devi essere bravo a infornare. Però tutto gestibile il bruciatore è tipo questo.

    Perché non dovrebbe durare? Io penso sia da prendere al volo se uno vuole un fornetto a gas.

    No non saprei, avevo visto la discussione su un fornetto simile, ma di un'altra ditta e alcuni utenti si lamentavano dei materiali e robustezza mi sembra. Per farlo costare molto meno rispetto ai competitor questo munaciello o avranno puntato su vendere grandi numeri o avranno risparmiato sui materiali altrimenti non si spiega, questo è stato il mio ragionamento

    È in acciaio rivettato senza tanti fronzoli il bruciatore costa il giusto il biscotto molto poco. Spendono poco a farlo.

    Edil planet stacci alla larga. L'unico buon forno è il surriento.
     
    Top
    .
49 replies since 31/10/2021, 22:49   15364 views
  Share  
.