Primo panettone – come migliorare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    44
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Come da titolo ho realizzato il mio primo panettone “mangiabile” (altri tentativi sono finiti nel cestino) e vorrei capire, con il vostro aiuto, dove sbaglio e come migliorare.

    Parto subito dalla cosa principale: utilizzo il licoli e non la pasta madre solida (non ho esperienza con essa). Licoli rinfrescato per una settimana con farina panettone con il seguente procedimento
    • Tiro fuori dal frigo e rinfresco 1:1:1 con acqua a 40° (non lo incordo)
    • Metto in cella a 28° fino a quando cresce della metà (1+0,5)
    • Rimetto in frigo
    • Ripeto il procedimento il giorno successivo quando il licoli ha raggiunto il doppio
    • Il giorno del primo impasto solidifico il licoli rinfrescandolo 1:2:0 e lo metto in cella a 28° fino al raddoppio che avviene in circa 3,5 ore

    Per impastare utilizzo una planetaria kenwood kmix con il gancio


    La ricetta che ho utilizzato è la seguente per un panettone da 1kg (tratta dal web e attribuita al maestro Marinato)
    Primo impasto
    • 80 g di licoli solidificato
    • 220 g di farina panettone dallagiovanna
    • 80 g di burro vipiteno
    • 70 g di zucchero
    • 110 g di acqua
    • 70 g di tuorli

    Tutti gli ingredienti da frigo. Ho creato sciroppo di acqua e zucchero a cui ho aggiunto 1/3 dei tuorli, tutta la farina e il lievito. A incordatura ho aggiunto i restanti tuorli e per ultimo il burro a pomata in 3 volte.
    L’impasto era ben incordato e ha superato la prova del velo. Unica cosa che ho notato è che era parecchio appiccicoso, non so se è normale.
    Ho messo in cella a 27° e (qui forse il primo problema) dopo 10 ore era più che quadruplicato.


    Secondo impasto
    • Tutto il primo impasto
    • 60 g di farina
    • 80 g di burro
    • 55 g di zucchero
    • 75 g di tuorli
    • 4 g di sale
    • 15 g di miele d’acacia
    • 1/2 bacca di vaniglia
    • 1/2 buccia d’arancia grattugiata bio
    • 1/2 buccia di limone grattugiata bio
    • 140 di uvetta sultanina
    • 90 g di arancia candita
    • 45 g di cedro candito

    Ho fatto freddare il primo impasto 1 ora in frigo, ho aggiunto la farina e portato a incordatura.
    Quindi ho aggiunto lo zucchero e qui il secondo problema, l’impasto è diventato una specie di crema filamentosa, ho continuato a lavorare per vedere se riprendeva la corda ma niente. Ho allora messo l’impasto in frigo a freddare per non far aumentare troppo la temperatura. Ho ripreso ad impastare aggiungendo i tuorli ma non sono riuscito a riprendere la corda.
    Quando stavo per buttare via tutto ho deciso di aggiungere un ulteriore cucchiaio di farina e tutto il sale. Come per magia l’impasto a quel punto si è incordato arrotolandosi intorno al gancio.
    Ho concluso l’impasto aggiungendo il burro in 3 volte, gli aromi e le sospensioni.

    Lasciato riposare 30 minuti, quindi pirlato e messo a lievitare a 28°. Devo dire che l’impasto mi sembrava piuttosto bello.
    Dopo 6 ore e mezza l’impasto aveva raggiunto 2 cm dal bordo. Ho lasciato all’aria per formare la pelle, ho inciso (senza scarpare) e infornato a 160°. Qua l’impasto mi sembrava “molle”, e infatti l’incisione non è venuta netta, ma l’impasto si attaccava alla lametta.
    Dopo 1h e 10 minuti, raggiunti i 94° al cuore ho sfornato e capovolto.


    20211031_073302
    20211031_073310
    20211031_073614

    Purtroppo come potete vedere in cottura è cresciuto pochissimo. Tagliato il giorno dopo l’interno è morbido e umido, il sapore non è acido ne amaro, si sente tanto il burro.
    Da cosa può essere dipesa la perdita di corda nel secondo impasto e la mancata crescita e alveolatura? Può dipendere dal lievito troppo sbilanciato sul lattico? Può avere influito l’eccessiva crescita nella prima lievitazione? Che accorgimenti posso prendere per il prossimo tentativo?

    Grazie in anticipo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Con il licoli seguo con successo questo post di Emma : Il panettone la colomba e tutti i grandi lievitati con il licoli: https://buonapizza.forumfree.it/?t=77206113
    Certo devi partire con un lievito in forma: fondamentale con i grandi lievitati.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    44
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Seconda prova decisamente meglio. Ho cambiato la gestione del licoli e la gestione dell'impasto in planetaria. Anche se ho prolungato un po' troppo il primo impasto. Non mi resta che provare ancora :lol:
    20211114_090447_0
    20211114_090457
    20211114_090539
    20211114_090728

    Una domanda: i canditi prima dell'inserimento nell'impasto devono essere trattati in qualche modo?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    É un bel panettone!! I canditi non vanno trattati. L'uvetta, dopo averla ben lavata ed asciugata, puoi aggiungere un paio di cucchiai di marsala all' uovo (se piace).
     
    Top
    .
3 replies since 31/10/2021, 11:36   253 views
  Share  
.