Primo panettone – come migliorare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    44
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Come da titolo ho realizzato il mio primo panettone “mangiabile” (altri tentativi sono finiti nel cestino) e vorrei capire, con il vostro aiuto, dove sbaglio e come migliorare.

    Parto subito dalla cosa principale: utilizzo il licoli e non la pasta madre solida (non ho esperienza con essa). Licoli rinfrescato per una settimana con farina panettone con il seguente procedimento
    • Tiro fuori dal frigo e rinfresco 1:1:1 con acqua a 40° (non lo incordo)
    • Metto in cella a 28° fino a quando cresce della metà (1+0,5)
    • Rimetto in frigo
    • Ripeto il procedimento il giorno successivo quando il licoli ha raggiunto il doppio
    • Il giorno del primo impasto solidifico il licoli rinfrescandolo 1:2:0 e lo metto in cella a 28° fino al raddoppio che avviene in circa 3,5 ore

    Per impastare utilizzo una planetaria kenwood kmix con il gancio


    La ricetta che ho utilizzato è la seguente per un panettone da 1kg (tratta dal web e attribuita al maestro Marinato)
    Primo impasto
    • 80 g di licoli solidificato
    • 220 g di farina panettone dallagiovanna
    • 80 g di burro vipiteno
    • 70 g di zucchero
    • 110 g di acqua
    • 70 g di tuorli

    Tutti gli ingredienti da frigo. Ho creato sciroppo di acqua e zucchero a cui ho aggiunto 1/3 dei tuorli, tutta la farina e il lievito. A incordatura ho aggiunto i restanti tuorli e per ultimo il burro a pomata in 3 volte.
    L’impasto era ben incordato e ha superato la prova del velo. Unica cosa che ho notato è che era parecchio appiccicoso, non so se è normale.
    Ho messo in cella a 27° e (qui forse il primo problema) dopo 10 ore era più che quadruplicato.


    Secondo impasto
    • Tutto il primo impasto
    • 60 g di farina
    • 80 g di burro
    • 55 g di zucchero
    • 75 g di tuorli
    • 4 g di sale