Impasto trasversale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Insomma, il sogno sarebbe fare un impasto singolo e poterlo sfruttare alla bisogna o al gusto. O meglio ancora se un figlio esce da scuola e voi tak avete la merenda pronta, o la voglia di pizza a pranzo ma siete fuori e non potete impastare neanche un 8h.

    Insomma un impasto per la pizza alla pala o napoletana che sia trasversale col quale si possa lavorare per più giorni. È quello della discussione sulla pizza che ho fatto molto maculata. 75% di idratazione con 0.1% di lievito sale dai 35 ai 40 g/l.

    Quello che fa la differenza è la gestione. Frigo, tanto frigo a bassa temperatura. Di qui in avanti si apre un mondo, potete fare più o meno 16h di apretto a ta a 21 20 gradi o giorni e giorni di apretto in frigo il massimo è stato cuocere dopo 6 giorni. 2 giorni di puntata e 4 di apretto tutto frigo. Insomma impasto oggi e poi decido in base ai miei impegni quando mangiare la pizza.

    Per farlo ho usato sempre farine forti perché la maglia deve reggere e ho sempre incordato alla morte. A volte ho fatto l'impasto e dopo due ore stagliato e mangiato il giorno dopo altre volte come già detto cotto dopo 48h.

    Spesso e volentieri ci ho fatto pizze alla pala da 270g, ovvio non è l'impasto tipo ma non è affatto male.

    Vi lascio qualche foto e apro la discussione su come è perché potenzialmente poter migliorare questo impasto IMG_20211019_201414_024IMG_20211019_194735_129IMG_20211019_194830_007IMG-20211001-WA0011
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    consigliaci qualche farina!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pintu89 @ 21/10/2021, 08:22) 
    consigliaci qualche farina!

    Basta che sia una farina minimo w320 in su. Io ho usato le farine polselli e le pizzuti, anche qualcosa di iaquone.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Impasto da pizzeria direi!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 25/10/2021, 17:06) 
    Impasto da pizzeria direi!

    Perché da pizzeria dek?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    mmmh... e se invece del frigo si usasse il freezer? la butto li: impasti con "tanto" lievito*, stagli poco dopo aver impastato, e surgeli: 270-280gr di panetto si congelano abbastanza velocemente. il lievito se impastato non soffre. e si conserva "a lungo".
    Il giorno dell'utilizzo li togli dal freezer e in 1 ora sono a temperatura ambiente; dopo 2 ore sono lievitati (*)
    così puoi farci dalla speedy-pizza pronta in 3-4 ore, ad una gestione più classica, es. scongelare in frigo, e li tiri fuori un paio d'ore prima di usarli oppure eventualmente rinfrescare il panetto e prolungare l'appretto...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 25/10/2021, 18:16) 
    mmmh... e se invece del frigo si usasse il freezer? la butto li: impasti con "tanto" lievito*, stagli poco dopo aver impastato, e surgeli: 270-280gr di panetto si congelano abbastanza velocemente. il lievito se impastato non soffre. e si conserva "a lungo".
    Il giorno dell'utilizzo li togli dal freezer e in 1 ora sono a temperatura ambiente; dopo 2 ore sono lievitati (*)
    così puoi farci dalla speedy-pizza pronta in 3-4 ore, ad una gestione più classica, es. scongelare in frigo, e li tiri fuori un paio d'ore prima di usarli oppure eventualmente rinfrescare il panetto e prolungare l'appretto...

    Certo che si può. Provare non costa nulla. Io in questa maniera mi trovo bene perché so che più o meno le mangerò in tot giorni ma non so quando quindi cerco la strada della maturazione.

    È una tecnica che uso anche per far maculare bene la napoletana. Ma anche per soddisfare la bambina che esce dall'asilo e vuole la focaccia, così tiro fuori il panetto stendi e 7 8 minuti è cotta perché la ho stesa come una pala.

    All'altro modo dovrei comunque essere in casa almeno 3 4 ore prima, cosa che non sempre succede. Comunque da provare. Grazie dell'idea.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 25/10/2021, 18:39) 
    Certo che si può. Provare non costa nulla. Io in questa maniera mi trovo bene perché so che più o meno le mangerò in tot giorni ma non so quando quindi cerco la strada della maturazione.

    È una tecnica che uso anche per far maculare bene la napoletana. Ma anche per soddisfare la bambina che esce dall'asilo e vuole la focaccia, così tiro fuori il panetto stendi e 7 8 minuti è cotta perché la ho stesa come una pala.

    All'altro modo dovrei comunque essere in casa almeno 3 4 ore prima, cosa che non sempre succede. Comunque da provare. Grazie dell'idea.

    non ho capito bene il procedimento. Metti in frigo già le palline nei contenitori singoli?
    e quando li tiri fuori stendi da freddi?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Impasto con un po’ più di lievito del solito: Massa come al solito, poi fai le palline, le lasci già un po’ in appretto e poi le surgeli. (Io metto più palline dentro un contenitore di plastica). Una volta surgelate le sposto in sacchetti singoli.
    Quando servono le scongeli (idealmente a TA). Tutto qui.
     
    Top
    .
8 replies since 20/10/2021, 22:07   709 views
  Share  
.