No Knead con mix per Pinsa Polselli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Non so se vi ricordate che un pò di tempo fa avevo acquistato i mix per Pinsa e Teglia alla Romana della Polselli.
    Il mix per Pinsa, l'unico provato: https://buonapizza.forumfree.it/?t=78529074 al contrario del famoso concorrente dei Di Marco è adatto a lievitazioni brevi, questa sua caratteristica nella prima prova, nella quale ho usato la Bosch, notoriamente una planetaria particolarmente a suo agio con l'alta idratazione, perchè appunto essendo adatto a impasti a 6-8h non aveva digerito il circa 80% di idro e come vedete nel post linkato questo ha causato un cedimento dell'impasto recuperato per miracolo.

    Parlando con chi conosce bene quel prodotto mi era stato detto che i professionisti (mercato a cui è destinata) si trovano bene usando però esclusivamente spirale ad alta velocità e acqua freddissima.

    Volevo fare come diceva ma la mia spirale è monovelocità e da 18kg, per lavorarlo velocemente l'impasto dovrei fare una quantità grande che adesso non userei e soprattutto essendo una prova avrei praticamente finito il pacco da 5kg acquistato.

    Ho pensato allora che se ha bisogno di essere trattata con le molle una soluzione poteva essere la No Knead. Con questa tecnica si riesce ad impastare di tutto e il rischio di maltrattarla come fa una planetaria dovrebbe essere scongiurato, oltre al fatto di avere più controllo della situazione che ti permette eventualmente di porre in essere correttivi strada facendo.


    IMG_20211016_214122_copy_768x1023

    Ma ciancio alle bande!

    Farina 1300
    acqua 1000
    sale 25
    olio 25
    LBS 6

    Ho mescolato il tutto verso le 9 di mattina e messo in frigo 2h circa, poi fatto credo 5 pieghe a 3 doppie, a circa una decina di minuti l'una dall'altra lasciando in questo intervallo l'impasto a TA.

    Questa volta già notavo che l'impasto non buttava acqua, era bello liscio, non fortissimo, non andava stressato oltre, pena qualche strappo della superficie, infatti nelle ultime 2 pieghe ho usato una leggerissima spolverata di farina sul piano di marmo cosi che l'esterno risultasse meno umido da riporre, mentre all'inizio marmo nudo e mani umide.

    Tra una piega e l'altra non si rilassava velocemente come mi capitò con la Bosch quando sembrava liquido.

    IMG_20211016_155618_copy_729x970IMG_20211016_155606_copy_800x1065

    Dopo averlo riposto in frigo 4h ho stagliato, anche qui l'ho trovato tonico e di è lasciato chiudere con dei fiocchetti senza comunque perdere i gas che aveva accumulato in puntata.



    Ho lasciato a Ta e precotto circa 3h dopo, era praticamente raddoppiato, ma credo di essere stato troppo cauto, per la paura che cedesse i sono trovato un pò di tenacità che lo ha fatto gonfiare a palloncino e stendere non quanto volevo. Credo che era meglio aspettare un'altra ora.


    IMG_20211016_185339_copy_975x731IMG_20211016_184904_copy_768x1023

    IMG_20211016_185028_copy_685x912IMG_20211016_184927_copy_899x1199

    Il risultato è stato però degno di nota, la doppia cottura è quello che ci vuole per questi mix, nella seconda cottura prende il color nocciola giusto sulle bolle su una base molto chiara, croccante fuori e morbida dentro.

    IMG_20211016_213109_copy_1033x776IMG_20211016_205903_copy_1040x781IMG_20211016_205011_copy_1022x767IMG_20211016_204731_copy_919x690IMG_20211016_204726_copy_623x830

    Nel caso della margherita addirittura la cottura è stata tripla, perchè per la pala il pomodoro è un pò un nemico e va fatto asciugare bene prima di mettere anche la mozzarella.

    IMG_20211016_205707_copy_1012x760

    Sia nella cottura con pomodoro che con mozzarella ho terminato con 2 o 3 minuti a sportello un pò aperto.

    Precottura a 270/270 e cottura 300/300.

    Scusate la lungaggine, ma o posto o non posto :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ciao dek, bellissimo risultato.

    Proverò con spirale e acqua freddissima.

    Io ho trovato la quadra precuoxendo un pelino più forte e quando metto il pomodoro sto a spiffero tutta la cottura. Precuocio a 320.

    Appena provo ti dico come è andata in spirale.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Guarda l'impasto è cambiato fatto giorno alla notte. Cerca di stressarlo meno possibile.
    La cottura è importante ma l'altra volta i problemi erano altri e precedenti alla cottura. Il colore è tipico da Pinsa ora...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Si, io stendo più fine ma sono gusti. La tripla cottura per la mozzarella la faccio anche io. Me lo avevi insegnato tu.

    Lo provo, sono rimasto entusiasmato dal mix iaquone....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Si la stesura è dipesa come dicevo dall'apretto ancora troppo corto, ho fatto 3h scottato dall'esperienza precedente ma con il NoKnead si è comportata in maniera diametralmente opposta.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    In contemporanea we trust

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Stupendo ! Mi ero perso questo posto.
    Io ho il mix per la romana che vuole più maturazione ma proverò anche io .

    Ma con doppia cottura intendi che hai precotto , poi messi i condimenti e reinfornato no ?
    Non che hai precotto, messo in frigo ed il giorno dopo cucinato
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    No intendo sempre fatto nella stessa serata. Solo facendo raffreddare e perdere umidità alla pizza prima di ogni successiva cottura.

    Grazie!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Dekra, cottura in F1? Refrattaria originale?
    Panetti da?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Cottura in p134h con pietra originale ma rialzata di 2cm.
    Panetti non ricordo con precisione, immagino tra 450 e 500g
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    In contemporanea we trust

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Alle volte le cose più semplici ci sfuggono.

    Replicato quanto suggerito da Dekracap

    Impasto da 600gr circa per teglia 40*30
    80% di idratazione col 2% di olio, 2,5% sale (su farina)

    350gr Mix La Romana Polselli
    280gr Acqua da rubinetto
    9gr sale
    2gr lb secco (qui l'errore)
    8gr olio

    Sbagliato il lievito, sto secco che ho è ignobile, dovevo raddoppiarlo minimo.
    Ad ogni modo, ore 19:00 circa mischiato tutto e mescolato alla buona raccogliendo la farina.
    Piazzato il contenitore in frigo.
    2h dopo tirato fuori e fatto delle pieghe a distanza variabile 30-45min di cui le prime due dentro la ciotola con l'aiuto del frigo e le ultime 3 lasciando il contenitore a t.a. mentre mi guardavo un telefilm
    Frigo nuovamente fino alle 13.30 del giorno dopo, stagliato.
    Prime due ore di lievitazione a t.a. ma non cresceva (vabbè ripeto che ho usato il lievito secco aperto da non so quanti mesi e che non mi ha mai dato soddisfazione nemmeno appena aperto ...) quindi piazzato in forno con lucina accesa per altre 2h circa sperando che servisse
    Tirato fuori dal forno, quinta ora a t.a. (il forno serviva per altro)

    Steso senza problemi nonostante le 5h, cotto nel ripiano inferiore con il forno al massimo (250-280°C circa)
    Primi 2 minuti ventilato, poi 6 minuti statico, tirato fuori per aggiungere un altro filo di olio, altri 5 minuti circa raggiungendo i 13 totali.

    Fatta bianca a mo di schiacciata, nonostante l'errore del lievito è stata la migliore mai fatta con quella farina.
    Bene, Bosch a riposo, finirò il pacco in No Knead :)

    p.s. niente foto, è stata divorata nel giro di due secondi :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Mi ero scordato di rispondere. Sono contento che hai trovato il modo di finire questa particolare farina.
     
    Top
    .
10 replies since 17/10/2021, 10:04   336 views
  Share  
.