IP Bake isp5 micromix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Forma della spirale / vasca larga e gancio abbastanza decentrato rispetto al centro / forma della barra/ rapporto giri vasca- gancio: tutto concorre a definire un certo movimento all’impasto che lo spinge sulle pareti della vasca.
    Altre macchine con geometrie diverse, producono il glutine in maniera diversa.
    Ip Bake fa fare all’impasto un movimento più simile a Grilletta che non a Sunmix.
    Non che sia un male: in rete i video di alcuni “influencer” della pizza sono fatti con Eliani (che è una buona macchina, ma fa anche marketing commerciale su Instagram) e si è abituati a visualizzare quel modo di impastare. Ip Bake e Grilletta ha un gancio che lavora in altro modo, tutto qua.
    Ho già citato il vide su YouTube che compara Sunmix ed Eliani: macchine apparentemente identiche hanno su a geometria del gancio leggermente diverso e l’impasto viene fuori diverso.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Benedetto Nicoletto @ 4/11/2021, 00:25) 
    Ho già citato il vide su YouTube che compara Sunmix ed Eliani: macchine apparentemente identiche hanno su a geometria del gancio leggermente diverso e l’impasto viene fuori diverso.

    ciao, potresti postare il link del video che su YT non lo trovo?
    grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Come prima cosa che mi viene in mente guardando il video è una distanza abbastanza importante tra gancio e barra. Comunque a me sembra che impasti bene l'impasto mi piace
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Non lo trovo piu’ devo cercarlo.
    Di base le differenze tra Eliani e Sunmix da 6 kg sono sia meccaniche che elettriche: meccanicamente sono simili: il motore, è collegato con una cinghia rinforzata ad un sistema a tre pignoni (collegati a catena) che muovono il gancio. IpBake ha lo stesso sistema, mentre Grilletta ha un rapporto diretto a catena; c’è un solo pignone sopra il motore collegato ad un altro sopra il gancio.
    La dimensione dei pignoni determina il rapporto tra giri motore e gancio.
    Sunmix Sun6 ha pignoni di misura leggermente differente da Eliani (e IpBake).
    Altro elemento fondamentale è il gancio.
    Il gancio di Sunmix ha una curva diversa da quello di Eliani ed è un cm più corto, il che determina un movimento leggermente diverso.
    Eliani e MiniMix fanno un glutine più fitto di altre macchine (a mio parere non sempre ideale: pure troppo).
    Il motore è quasi sempre dello stesso tipo, da 1/2 cavallo di potenza erogata.
    Dal punto di vista elettrico Eliani ha inserito un regolatore di giri del motore che chiamano Speed Control. Di base è lo stesso aggeggio che trovi in alcuni elettrodomestici per evitare di surriscaldare il motore.
    Lo Speedcontrol consente meno riscaldamento del motore e quindi un paio di gradi in meno a fine impasto. Non credo sia tutto oro comunque: avrà conseguenze sulla coppia e comunque un paio di gradi non sono granché.

    Punto fondamentale: c’è molto marketing dietro (ho una chat con l’ufficio vendite Eliani che lo dimostra). Vogliono rendere la Es6 un oggetto del desiderio, ma è un’impastatrice come le altre, con punti di forza e debolezza.
    Il modo di impastare di altre macchine non è “sbagliato”. Va solo compreso.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    concordo sul marketing pompato di Eliani e sul fatto che bisogna imparare a conoscere i propri strumenti.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Dekracap @ 4/11/2021, 10:17) 
    Come prima cosa che mi viene in mente guardando il video è una distanza abbastanza importante tra gancio e barra. Comunque a me sembra che impasti bene l'impasto mi piace

    l'ingegner pento mi disse che era opportunamente voluta così per far ossigenare maggiormente gli impasti, specialmente in occasioni in cui si vanno a impastare panettoni o similare
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    ho scritto a Pento... a parer suo la classica zucca non mi viene per via della quantità di farina.... dovrei fare 2 kili di farina per avere quell'effetto... comunque ripeto il risultato è stato eccezionale... è solo una pura questione estetica a questo punto ma sono molto soddisfatto di quell'impasto.... l'ho ripetuto questa settimana e ho chiuso a 24,5° invece di 23 perchè l'acqua non era fredda alla stessa temperatura... domani vi dirò se sono riuscito a ripetere e quindi creare una sorta di mio impasto preferito che riesco a riproporre...

    naturalmente stesse condizioni:
    puntata 1 ora
    subito staglio e frigo a 4° per 40 ore
    appretto di 7 ore a 24-25°
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (loreryon @ 4/11/2021, 21:32) 
    ho scritto a Pento... a parer suo la classica zucca non mi viene per via della quantità di farina.... dovrei fare 2 kili di farina per avere quell'effetto... comunque ripeto il risultato è stato eccezionale... è solo una pura questione estetica a questo punto ma sono molto soddisfatto di quell'impasto.... l'ho ripetuto questa settimana e ho chiuso a 24,5° invece di 23 perchè l'acqua non era fredda alla stessa temperatura... domani vi dirò se sono riuscito a ripetere e quindi creare una sorta di mio impasto preferito che riesco a riproporre...

    naturalmente stesse condizioni:
    puntata 1 ora
    subito staglio e frigo a 4° per 40 ore
    appretto di 7 ore a 24-25°

    Con un kg e mezzo di farina mi è venuta la zucca come nelle altre impastatrici, però con meno farina la zucca che si crea se la richiama sotto di sè il gancio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    io mai andato oltre il kilo...sarà per questo come dice lui.... comunque anche questa settimana impasto ottimo!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    Offline
    QUOTE (Therealbutcher @ 15/10/2021, 12:33) 
    Buongiorno, volevo condividere con voi le mie esperienze con alcune macchine da 5kg che ho avuto il piacere di utilizzare e dare qualche piccolo giudizio personale. Parto dalla IPbake ISP5, vi ricordo che il costruttore della scocca in questo caso è Avancini.

    - Estetica e ingombro: è una spirale ingombrante e pesante pesa la bellezza di 34kg e non è facile riporla in cucina. Non la consiglio per chi la acquista volendo anche tenerla come arredamento in cucina!

    - Motore: il motore da 0.37kw non la rende sicuramente una spirale adatta per chi si vuole cimentare con impasti "duri", strana soluzione per pento, diciamo che un motore più spinto aiuterebbe

    - Vasca & utensili: questa spirale diciamocelo è nata per cercare di scaldare meno gli impasti. Ma nella prima versione ahimè c'è qualcosa che non va, basta un piccolissimo errore che la spirare non manda l'impasto al centro ma lo porta e lo tiene ai bordi(sigh!). La vasca è di più grandi dimensioni rispetto a quasi tutti i competitor e il disegno e la grandezza del verme ho paura siano un freno. (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13443490/...1014_173040.jpg)

    - Variatore: fa il suo sporco lavoro e manda la spirale agli ormai canonici 300 giri che tutte le spirali di fascia alta hanno.

    - Prezzo: viene venduta dagli 899 con qualche sconto ai 939 euro, sicuramente un prezzo abbordabile per una macchina che arriva a 300giri, tutto sommato è in linea col mercato.

    - Il mio giudizio: è una macchina che ha luci ed ombre, se da una parte in estate fatica molto a mantenere le temperature a livelli accettabili, in inverno o comunque col freddo lavora decisamente meglio. Mai 940 and fischia euros che richiedono sono per me esagerati per una macchina nata (diciamocelo chiaramente) male, sono corsi ai ripari con il nuovo verme che risolve un po' il problema. Il peso è un altro difetto di questa macchina. Attenzione però perché con circa 130 150 euro in più potreste prendere la 6 (il terzista è 3falimacchine) che è sicuramente tutta un'altra macchina. Il mio voto globale è un 6.5 di incoraggiamento un po perché è appena nata ed è migliorabile un po perché il servizio post vendita devo dire è eccezionale.

    Ho letto tutte le varie considerazione, ma tra la Ip5 e Ip6, a parte la quantità di impasto, non mi è chiaro che differenza c'è?
     
    Top
    .
69 replies since 15/10/2021, 11:33   7194 views
  Share  
.