IP Bake isp5 micromix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Buongiorno, volevo condividere con voi le mie esperienze con alcune macchine da 5kg che ho avuto il piacere di utilizzare e dare qualche piccolo giudizio personale. Parto dalla IPbake ISP5, vi ricordo che il costruttore della scocca in questo caso è Avancini.

    - Estetica e ingombro: è una spirale ingombrante e pesante pesa la bellezza di 34kg e non è facile riporla in cucina. Non la consiglio per chi la acquista volendo anche tenerla come arredamento in cucina!

    - Motore: il motore da 0.37kw non la rende sicuramente una spirale adatta per chi si vuole cimentare con impasti "duri", strana soluzione per pento, diciamo che un motore più spinto aiuterebbe

    - Vasca & utensili: questa spirale diciamocelo è nata per cercare di scaldare meno gli impasti. Ma nella prima versione ahimè c'è qualcosa che non va, basta un piccolissimo errore che la spirare non manda l'impasto al centro ma lo porta e lo tiene ai bordi(sigh!). La vasca è di più grandi dimensioni rispetto a quasi tutti i competitor e il disegno e la grandezza del verme ho paura siano un freno. IMG_20211014_173040

    - Variatore: fa il suo sporco lavoro e manda la spirale agli ormai canonici 300 giri che tutte le spirali di fascia alta hanno.

    - Prezzo: viene venduta dagli 899 con qualche sconto ai 939 euro, sicuramente un prezzo abbordabile per una macchina che arriva a 300giri, tutto sommato è in linea col mercato.

    - Il mio giudizio: è una macchina che ha luci ed ombre, se da una parte in estate fatica molto a mantenere le temperature a livelli accettabili, in inverno o comunque col freddo lavora decisamente meglio. Mai 940 and fischia euros che richiedono sono per me esagerati per una macchina nata (diciamocelo chiaramente) male, sono corsi ai ripari con il nuovo verme che risolve un po' il problema. Il peso è un altro difetto di questa macchina. Attenzione però perché con circa 130 150 euro in più potreste prendere la 6 (il terzista è 3falimacchine) che è sicuramente tutta un'altra macchina. Il mio voto globale è un 6.5 di incoraggiamento un po perché è appena nata ed è migliorabile un po perché il servizio post vendita devo dire è eccezionale.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    È cabrio o coupé?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 15/10/2021, 12:39) 
    È cabrio o coupé?

    🤣🤣🤣

    Mi fai schiantare
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    No davvero! Ha la testa ribaltabile?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 15/10/2021, 13:22) 
    No davvero! Ha la testa ribaltabile?

    Niente testa ribaltabile è fissa. Una delle pochissime che la ha è la grilletta, anche come optional sui 5kg si fatica a trovarla.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Certo che a quei prezzi dovrebbero metterla, mi sà palloso pulire la mia 18kg che quasi ci entro dentro, immagino che una più piccola sia più ostica con parti meno accessibili.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 15/10/2021, 14:36) 
    Certo che a quei prezzi dovrebbero metterla, mi sà palloso pulire la mia 18kg che quasi ci entro dentro, immagino che una più piccola sia più ostica con parti meno accessibili.

    Qualche impasto l'ho sbagliato e ho dovuto pulirle. 3 5 minuti? Acqua calda con un panno e anche il disastro è pulito.

    Grilletta ribaltabile ma non hh costa 810 euro mi pare. A breve (tra qualche impasto) ti dirò della grilletta HH. Ma si puliscono tutte molto facilmente.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Sarò io pigro o che sbaglio tecnica...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Guarda l'ho presa anche io da poco, per quanto riguarda il motore non ho ben capito il discorso potenza visto che tutte le macchine di quella grandezza hanno la medesima potenza. Per quanto riguarda forme e rapporti è vero, è del tutto diversa dalle altre e da quello che ho potuto percepire sentondo qua e là (perchè personalemnte non ho metodo di confronto non avendo mai avuto altri modelli) è che ha una formazione del glutine formidabile oltre che a inglobare molta aria nella fase d'impastamento. Posso confermare questo almeno apparentemente, confrontando video di impasti fatti con altre macchine, ma in maniera assoluta e non relativa posso dire che gli impasti che ho fatto finora sono una crema, qualcosa di bellissimo. Resta il fatto che è un po' lenta a chiudere gli impasti ma forse questo è un problema mio non essendo pratico ancora.
    Ah tra l'altro ho visto video della sorella maggiore a 6kg e anche lei presenta forme di spirale e di conseguenza meccaniche di impastamento molto molto simili, quindi è da valutare il discorso dello spendere 150 euro in più (personalmente posso dire però che la 6kg esteticamente mi piace molto di pù).
    Per quanto riguarda il discorso pulizia non ho avuto problemi finora, e sinceramente non spenderei mai soldi per avere un cestello rimovibile che per quanto magari comodo da una parte può essere sinonimo di fragilità dall'altra
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (comaz_andrea @ 15/10/2021, 18:55) 
    Guarda l'ho presa anche io da poco, per quanto riguarda il motore non ho ben capito il discorso potenza visto che tutte le macchine di quella grandezza hanno la medesima potenza. Per quanto riguarda forme e rapporti è vero, è del tutto diversa dalle altre e da quello che ho potuto percepire sentondo qua e là (perchè personalemnte non ho metodo di confronto non avendo mai avuto altri modelli) è che ha una formazione del glutine formidabile oltre che a inglobare molta aria nella fase d'impastamento. Posso confermare questo almeno apparentemente, confrontando video di impasti fatti con altre macchine, ma in maniera assoluta e non relativa posso dire che gli impasti che ho fatto finora sono una crema, qualcosa di bellissimo. Resta il fatto che è un po' lenta a chiudere gli impasti ma forse questo è un problema mio non essendo pratico ancora.
    Ah tra l'altro ho visto video della sorella maggiore a 6kg e anche lei presenta forme di spirale e di conseguenza meccaniche di impastamento molto molto simili, quindi è da valutare il discorso dello spendere 150 euro in più (personalmente posso dire però che la 6kg esteticamente mi piace molto di pù).
    Per quanto riguarda il discorso pulizia non ho avuto problemi finora, e sinceramente non spenderei mai soldi per avere un cestello rimovibile che per quanto magari comodo da una parte può essere sinonimo di fragilità dall'altra

    Molte macchine da 5kg montano 0.5 kW mentre questa monta 0.37, è una signora macchina, ma mi aspettavo una marcia in più. Sul glutine, che dirti, la spiralmac base da 750 euro lo formava alla stessa maniera. Magari aveva altri tipi di problemi. Stiamo parlando di sottigliezze su macchine di questo tipo. Io nell'indecisione (perché ho una spirale che mi sono ritrovato) non saprei dirti se preferirei questa o qualcosa di più blasonato. ISP 6 è un mostro, questa un po meno...

    È una macchina e un progetto giovane e ora so che le nuove sono state perfezionate. Sinceramente sul glutine non trovo differenze con nessuna altra macchina.

    Le cose importanti sono due che lavori a dovere in un tempo ragionevole e che scaldi il meno possibile.

    La 6kg vista e provata è di un altro pianeta....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 15/10/2021, 21:03) 
    CITAZIONE (comaz_andrea @ 15/10/2021, 18:55) 
    Guarda l'ho presa anche io da poco, per quanto riguarda il motore non ho ben capito il discorso potenza visto che tutte le macchine di quella grandezza hanno la medesima potenza. Per quanto riguarda forme e rapporti è vero, è del tutto diversa dalle altre e da quello che ho potuto percepire sentondo qua e là (perchè personalemnte non ho metodo di confronto non avendo mai avuto altri modelli) è che ha una formazione del glutine formidabile oltre che a inglobare molta aria nella fase d'impastamento. Posso confermare questo almeno apparentemente, confrontando video di impasti fatti con altre macchine, ma in maniera assoluta e non relativa posso dire che gli impasti che ho fatto finora sono una crema, qualcosa di bellissimo. Resta il fatto che è un po' lenta a chiudere gli impasti ma forse questo è un problema mio non essendo pratico ancora.
    Ah tra l'altro ho visto video della sorella maggiore a 6kg e anche lei presenta forme di spirale e di conseguenza meccaniche di impastamento molto molto simili, quindi è da valutare il discorso dello spendere 150 euro in più (personalmente posso dire però che la 6kg esteticamente mi piace molto di pù).
    Per quanto riguarda il discorso pulizia non ho avuto problemi finora, e sinceramente non spenderei mai soldi per avere un cestello rimovibile che per quanto magari comodo da una parte può essere sinonimo di fragilità dall'altra

    Molte macchine da 5kg montano 0.5 kW mentre questa monta 0.37, è una signora macchina, ma mi aspettavo una marcia in più. Sul glutine, che dirti, la spiralmac base da 750 euro lo formava alla stessa maniera. Magari aveva altri tipi di problemi. Stiamo parlando di sottigliezze su macchine di questo tipo. Io nell'indecisione (perché ho una spirale che mi sono ritrovato) non saprei dirti se preferirei questa o qualcosa di più blasonato. ISP 6 è un mostro, questa un po meno...

    È una macchina e un progetto giovane e ora so che le nuove sono state perfezionate. Sinceramente sul glutine non trovo differenze con nessuna altra macchina.

    Le cose importanti sono due che lavori a dovere in un tempo ragionevole e che scaldi il meno possibile.

    La 6kg vista e provata è di un altro pianeta....

    Allora ci credo se la 6 è meglio, però nei preventivi forniti ballavano più di 200 euro di differenza, e non mi sembrava il caso.
    Per ora comunque mi sto trovando bene con questa
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (comaz_andrea @ 16/10/2021, 00:37) 
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 15/10/2021, 21:03) 
    Molte macchine da 5kg montano 0.5 kW mentre questa monta 0.37, è una signora macchina, ma mi aspettavo una marcia in più. Sul glutine, che dirti, la spiralmac base da 750 euro lo formava alla stessa maniera. Magari aveva altri tipi di problemi. Stiamo parlando di sottigliezze su macchine di questo tipo. Io nell'indecisione (perché ho una spirale che mi sono ritrovato) non saprei dirti se preferirei questa o qualcosa di più blasonato. ISP 6 è un mostro, questa un po meno...

    È una macchina e un progetto giovane e ora so che le nuove sono state perfezionate. Sinceramente sul glutine non trovo differenze con nessuna altra macchina.

    Le cose importanti sono due che lavori a dovere in un tempo ragionevole e che scaldi il meno possibile.

    La 6kg vista e provata è di un altro pianeta....

    Allora ci credo se la 6 è meglio, però nei preventivi forniti ballavano più di 200 euro di differenza, e non mi sembrava il caso.
    Per ora comunque mi sto trovando bene con questa

    Ma certo io ci ho sempre impastato qualsiasi cosa. Le cose che ho elencato sono difettucci che ipbake potrà risolvere o meno. Il motore da 0.5 kW è molto più performante di un 0.37 e fa sì che sforzi meno con impasti più duri.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    86

    Status
    Offline
    Tema molto interessante!!!!! 👏🏻👏🏻👏🏻
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    seguo anch'io con interesse, sbavando sullo schermo ad ogni parola :D
    mi vengono domande molto basilari, tipo come pulire la vasca, perchè non le fanno tutte ribaltabili, perchè costano così tanto, come caXXo fanno a pesare così! :) , ecc... ma giusto per avere un termine di riferimento su tempi e temperature: prendiamo ad esempio 2Kg di impasto al 70% di idratazione... in quanto lo incordo, e a che temperatura mi esce ? e soprattutto, cambia da macchina a macchina?
    tnx!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Ringrazio molto della recensione perché stavo per acquistarne una ma avevo qualche dubbio che questa recensione ha rimesso in moto.

    1. Dicono che la IpBake ISP5 scaldi poco MA crei glutine lentamente, per cui fatichi a chiudere l'impasto. Ragion per cui alla fine credo che la temperatura non sia un gran vantaggio.
    2. Il dubbio che avevo è proprio sulla geometria del gancio: Sunmix Eliani e Mimix hanno un gancio più largo di IpBake e Grilletta, che tira di più l'impasto verso i bordi.
    Grilletta ed IpBake - a parità di giri - tirano meno l'impasto e quindi mi sembrano più lente.
    Considerazioni al riguardo? sto' considerando altri costruttori, ma non Eliani ha il peggior servizio clienti della storia.
     
    Top
    .
69 replies since 15/10/2021, 11:33   7194 views
  Share  
.