Differenza di fiamma tra FAG e FAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    È usanza comune, lo si vede anche in pizzeria, cuocere nel FAL con un bel fiammone che fa praticamente tutto il giro della volta mentre nel FAG mi sembra di capire si tenda a tenere la fiamma bassa

    perché questa differenza? è semplicemente una questione di dimensioni del forno ? i fag più comuni sono quelli piccoli da casa rispetto agli enormi forni da pizzeria...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    Tendenzialmente la differenza nasce non dal combustibile, ma dal materiale di cui è fatto il forno. In pizzeria i forni tradizionali sono tutti in biscotto, mentre la maggior parte dei forni a gas domestici hanno la volta in metallo (a parte Zio Ciro che è in cemento refrattario).
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    beh a maggior ragione allora un forno inox dovrebbe cuocere con fiammone, proprio perché non può sfruttare il calore del biscotto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gandalf il Grigio @ 30/9/2021, 07:48) 
    beh a maggior ragione allora un forno inox dovrebbe cuocere con fiammone, proprio perché non può sfruttare il calore del biscotto

    No, al contrario. L'acciaio restituisce il calore in maniera più violenta del mattone refrattario. E questo influenza la gestione della fiamma. Se no finisce che la pizza la bruci fuori, ma non la cuoci.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Capito. Mi son sempre chiesto come mai questa differenza, perchè il fiammone che copre la volta mi piace un sacco, fa molto forno da pizza :-D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Anche con il gas riesci a fare un fiammone che gira la volta. Io ne ho uno in acciaio 72x76 con meno potenza e uno appena finito di costruire in muratura. Ho costruito il bruciatore che spara una fiamma bella tosta

    30F64871-26A9-4A49-A304-7B925F2A7D15

    Anche se da qui si vede poco e non era ancora con potenza massima.ho un video che si vede meglio ma non so come caricarlo...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (look77@alice.it @ 13/10/2021, 23:17) 
    Anche con il gas riesci a fare un fiammone che gira la volta. Io ne ho uno in acciaio 72x76 con meno potenza e uno appena finito di costruire in muratura. Ho costruito il bruciatore che spara una fiamma bella tosta

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13189399/...925F2A7D15.jpeg)

    Anche se da qui si vede poco e non era ancora con potenza massima.ho un video che si vede meglio ma non so come caricarlo...

    Che bruciatore hai comprato?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gandalf il Grigio @ 30/9/2021, 11:06) 
    Capito. Mi son sempre chiesto come mai questa differenza, perchè il fiammone che copre la volta mi piace un sacco, fa molto forno da pizza :-D

    Il fiammone lo puoi comunque usare in fase di pre-riscaldamento:
    IMG_20210512_145834_1
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Me lo sono autocostruito...

    0A311766-CD3C-4672-99C8-04A74AB2BF20

    4A7DA017-8E44-4B10-B190-39DAFD58EF84

    2494F683-973E-4119-91F9-C1F02A6AEC7D

    04E9C48B-ECA0-4794-AC45-9F0DF1F87E101E603872-4C66-431F-B9E1-25E9B9AC6D38
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bel lavoro! perchè non posti i dettagli? bassa o alta pressione? Non hai creato un venturi?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    È mimetizzato ma in un paio di foto si vede il venturi fasciato con nastro di alluminio. Se "zoomi" sulla terza vedi le giunte del nastro.

    Edited by simon1990 - 17/10/2021, 13:50
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salvatore M. @ 14/10/2021, 14:28) 
    Il fiammone lo puoi comunque usare in fase di pre-riscaldamento:
    IMG_20210512_145834_1

    questo si, ma io parlavo di cottura. nei FAG si cuoce sempre con il fiammone infernale, nei FAG vedo quasi sempre al minimo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simon1990 @ 17/10/2021, 13:46) 
    È mimetizzato ma in un paio di foto si vede il venturi fasciato con nastro di alluminio. Se "zoomi" sulla terza vedi le giunte del nastro.

    Ok, mi sembra derivi dai bruciatori di FULVIO dunque
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Direi di sì 👍
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    79

    Status
    Offline
    Si esatto ho fatto il bruciatore seguendo i consigli e le indicazioni di Fulvio.
    Al momento va con GPL con regolatore e poi rubinetto con termocoppia, fiamma pilota e accensione elettrica.
    Ma tra qualche settimana mi allacciano il metano e quindi sostituirò l'ugello che attualmente ha foro da 2mm, con uno da 4 mm.
    Poi vedremo...

    Comunque ho provato una modifica mettendo 1 ventola che spara aria sul condotto dove dentro c'è il bruciatore e poi un'altra che spinge aria nella scatolina con ugello.
    Spinge un pelino di più la fiamma. Ma non c'è un granché di differenza
     
    Top
    .
50 replies since 26/9/2021, 14:42   983 views
  Share  
.