il pomodoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brancaleone1786 @ 23/9/2021, 08:51) 
    CITAZIONE (MarcoFa @ 22/9/2021, 20:01)
    prossima domenica provo anche io i Casar e poi vi dico

    A me onestamente i Casar presi all'Esselunga non mi avevano fatto impazzire anzi, niente di eccezionale.

    La mia personale classifica vede al top dei pelati: La Fiammante San Marzano, pelati Gustarosso, San Marzano della Mutti (questi tre li trovavo facilmente in UK) e Solea (8€ 12 barattoli da 400 grammi, qualità/prezzo imbattibile).

    Ho provato i Rosso Gargano ma stupidamente all'ordine avevo preso i pelati datterini, non male ma troppo acquosi, stupido io che invece di prendere i pelati normali mi sono lanciato sui datterini chissà per quale motivo.

    Altri pelati senza infamia e senza lode che ho provato: pelati Mutti, pelati La Fiammante con e senza basilico, Casar, pelati Esselunga, San Marzano linea top Esselunga, pelati Marrazzo con basilico trovati sempre all'Esselunga (buoni ma non il gusto che cerco su una pizza), qualsiasi pelato ci sia all'Esselunga :XD: :XD: Poi altri di cui probabilmente non ricordo molto..

    CITAZIONE (Dekracap @ 23/9/2021, 07:20)
    Con i pelati schiacciati a mano vi trovate mai grandi pezzi di pelle o peggio il pezzo dove il pomodoro è attaccato?

    Io le poche volte che li ho schiacciati a mano avevo proprio questo problema, con il passaverdure a grani grossi invece vado senza problemi

    Visto che ne hai provati un bel po' ti vorrei chiedere una cosa. Al di là del sapore ed esclusi i datterini, le consistenze sono simili? Perché vorrei che capire se semplicemente per me che sono abituato alla polpa i pelati siano troppo liquidi, o se semplicemente lo erano quelli che ho acquistato io...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ancoraguidomania @ 23/9/2021, 13:43)
    Visto che ne hai provati un bel po' ti vorrei chiedere una cosa. Al di là del sapore ed esclusi i datterini, le consistenze sono simili? Perché vorrei che capire se semplicemente per me che sono abituato alla polpa i pelati siano troppo liquidi, o se semplicemente lo erano quelli che ho acquistato io...

    Ad essere onesto mi concentravo maggiormente sul gusto e meno sulla consistenza ma non mi sembra di aver notato grandi differenze tra pelati.
    Hai provato ad usare i pelati ma scolandoli prima di schiacciarli? Per togliere tutto il liquido nella latta.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    io l'ultima volta li ho tolti dalla latta e ho frullato (brevissimamente) solo i frutti usando poi il liquido rimasto nella latta per una salsa di pomodoro in un'altra ricetta.

    Per adesso ho provato 2 varietà trovate all'esselunga ed entrambe frullando l'intero contenuto sono risultate troppo liquide per i miei gusti:
    - Casa Marrazzo, Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino
    - Esselunga Top, Pomodoro pelato S. Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brancaleone1786 @ 23/9/2021, 16:26) 
    CITAZIONE (ancoraguidomania @ 23/9/2021, 13:43)
    Visto che ne hai provati un bel po' ti vorrei chiedere una cosa. Al di là del sapore ed esclusi i datterini, le consistenze sono simili? Perché vorrei che capire se semplicemente per me che sono abituato alla polpa i pelati siano troppo liquidi, o se semplicemente lo erano quelli che ho acquistato io...

    Ad essere onesto mi concentravo maggiormente sul gusto e meno sulla consistenza ma non mi sembra di aver notato grandi differenze tra pelati.
    Hai provato ad usare i pelati ma scolandoli prima di schiacciarli? Per togliere tutto il liquido nella latta.

    Avevo provato ai tempi, però mi ricordo poco onestamente di quanto cambiasse e mi spiace anche dover tenere da parte il liquido...
    Ma per curiosità, voi le lattine di polpa non le usate perché non vi piace il gusto?

    Edited by ancoraguidomania - 23/9/2021, 18:20
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ancoraguidomania @ 23/9/2021, 17:22) 
    Avevo provato ai tempi, però mi ricordo poco onestamente di quanto cambiasse e mi spiace anche dover tenere da parte il liquido...
    Ma per curiosità, voi le lattine di polpa non le usate perché non vi piace il gusto?

    io ho usato spesso la polpa Cirio ma il SanMarzano l'ho trovato più dolce e buono sulla pizza
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    provato Casar presso all'Esselunga, frullando tutto il contenuto la consistenza è molto buona, il sapore buono anche se non da primo posto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    provato il San Marzano della Coop, per adesso lo metto al 1° posto.
    Complice anche il peso sgocciolato che è di 260 gr al posto dei soliti 240 gr di altre marche (lattina da 400 gr) una volta frullato resta corposo e soprattutto di un ottimo sapore.

    Questo qui per capirci

    SanM
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    marco sempre frullato tutto il contenuto oppure sgocciolato ?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (loreryon @ 12/10/2021, 21:27) 
    marco sempre frullato tutto il contenuto oppure sgocciolato ?

    frullato tutto il contenuto senza sgocciolare.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    non so se è stato un puro caso ma l'unica volta che ho usato il minipimer, invece che fare a mano, il sapore mi sembrava molto diverso e rsiultava comunque liquido... forse devo fare piano senza andare alla massima velocità !?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoFa @ 11/10/2021, 09:22) 
    provato il San Marzano della Coop, per adesso lo metto al 1° posto.
    Complice anche il peso sgocciolato che è di 260 gr al posto dei soliti 240 gr di altre marche (lattina da 400 gr) una volta frullato resta corposo e soprattutto di un ottimo sapore.

    Questo qui per capirci

    SanM

    Provato svariate volte è un pomodoro super liquido. Sono io che sono abituato a troppo di meglio...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (loreryon @ 12/10/2021, 21:52) 
    non so se è stato un puro caso ma l'unica volta che ho usato il minipimer, invece che fare a mano, il sapore mi sembrava molto diverso e rsiultava comunque liquido... forse devo fare piano senza andare alla massima velocità !?

    io frullo a colpetti alla minima velocità, ma proprio minima (ho il minipimer regolabile con la ghiera)

    CITAZIONE (Therealbutcher @ 12/10/2021, 23:22) 
    Provato svariate volte è un pomodoro super liquido. Sono io che sono abituato a troppo di meglio...

    tu tra i 2 cosa consigli: San Marzano la torrente o la fiammante?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoFa @ 13/10/2021, 08:55) 
    CITAZIONE (loreryon @ 12/10/2021, 21:52) 
    non so se è stato un puro caso ma l'unica volta che ho usato il minipimer, invece che fare a mano, il sapore mi sembrava molto diverso e rsiultava comunque liquido... forse devo fare piano senza andare alla massima velocità !?

    io frullo a colpetti alla minima velocità, ma proprio minima (ho il minipimer regolabile con la ghiera)

    CITAZIONE (Therealbutcher @ 12/10/2021, 23:22) 
    Provato svariate volte è un pomodoro super liquido. Sono io che sono abituato a troppo di meglio...

    tu tra i 2 cosa consigli: San Marzano la torrente o la fiammante?

    Provali entrambi e poi mi dici. Io preferisco i fiammante. Però non è il mio pomodoro preferito sul grande formato, mi piace la polpachef della Greci. Azienda che lavora il fresco ecc ecc tipo menù.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    da quando ho usato il minipimer come detto da te marco ho risolto 2 problemi in 1!

    1) la consistenza del pomodoro ora è perfetta da mettere sulla pizza
    2) non mi sporco le mani e faccio prima

    ^_^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    Dico la mia: gli unici pelati che ho trovato utizzabili senza scolarli sono i Pomogold di La Rosina. Tuttavia, come gusto, non sono quelli che preferisco, in quanto non particolarmente saporiti.
    I San Marzano vanno necessariamente scolati (qualche che sia la marca, ho provato Coop, Pomilia, la Fiammante, Feger sia a marchio Eurospin che Decò), ma per me rimangono i migliori. Li rompo a mano, e la cosa non mi crea particolari problemi. Il succo può essere utilizzato se lo si fa condensare, lasciandolo a fiamma bassa in una pentola. Può essere utilizzato o per un sugo con la pasta, il giorno seguente, oppure conservato (congelandolo) per una successiva pizzata, mescolandolo ad altri pelati rotti a mano.
    Il fatto di romperli a mano, oltre a preservare i semi dalla rottura (rendono amaro il pomodoro) consente anche di individuare eventuali residui di pelle non pelati e di eliminare parti eccessivamente filacciose.
     
    Top
    .
61 replies since 12/9/2021, 11:18   2010 views
  Share  
.