Forno Elettrico DIY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    premessa: vivo in Cina e al momento ho un forno cinese con camera 350x350x200mm modificato con resistenza superiore da 2200W, termostati 50-500°C e, punto debole, pietra in cordierite sintetica che purtroppo brucia il fondo della pizza se supero i 370°C.

    A breve dovrò traslocare in un nuovo appartamento e volevo approfittarne per rifarmi da zero un forno elettrico anche perché se tutto va bene dei colleghi verranno dall'Italia tra circa un mese e quindi potrei approfittarne per farmi portare una base in argilla fiesoli o biscotto saputo.

    L'area della cucina che ho a disposizione è 60x60cm e sul lato dx a circa 10cm di di ci sarà il frigorifero.
    In cucina arriva un 3x6mm2 dal contatore che poi si divide un vari 3x4mm2 che vanno alle varie prese, non so bene quanto sia la fornitura di corrente ma assumiamo non meno di 6kw per cui un totale di 3.5/4kw per il forno è possibile (da quel che ho capito il 3x6mm2 regge ben oltre e anche il 3x4mm2 non dovrebbe avere problemi considerata la lunghezza di 3/4mt massimo).

    Un fornitore può realizzarmi il telaio e i pannelli in acciaio inox sus304 o altro materiale in base alle mie richieste quindi diciamo che ho abbastanza libertà di movimento.
    Idem può sicuramente darmi una mano per la parte elettrica (PID o termostati?)

    L'obiettivo sarebbe quello di avere un forno molto ben coibentato per evitare che toccando l'esterno si corra il rischio di ustionarsi (cosa cue succede oggi con il fornetto modificato e, questa potrebbe essere la parte più complessa, che si possa orientare facilmente in quanto purtroppo la cucina è lunga e stretta quindi lavorare con la pala è abbastanza complicato (nel weekend mi porto la pala nell'appartamento e faccio qualche simulazione)

    La mia idea al momento era di fare un forno con una camera bassa in grado di ospitare una pietra 40x40cm quindi pensavo a qualcosa tipo 410x410x120mm per lasciare qualche mm di spazio alla pietra e avere una distanza di circa 8cm tra pietra e resistenza superiore (ipotizzando una pietra fiesoli, cin biscotto saputo forse meglio 410x410x150mm?)
    La camera interna pensavo inox da 2mm dovrebbe bastare (o meglio abbondare e fare 3mm?)

    Attorno a questa camera pensavo circa 8cm di isolamento su tutti i lati tranne il frontale.
    La zona per termostati/pid volevo metterla in basso in quanto non mi rimane spazio sul lato dx dove di solito si posizionano i comandi.(8+41+8=57cm)

    Inoltre siccome la cucina è lunga è stretta avrei questa balzana idea di avere le due zone separate con la camera di cottura in grado di ruotare verso sx per agevolare l'infornata mentre la parte sotto resterebbe fissa :unsure:

    secondo voi con 8cm di isolamento riuscirei ad avere una temperatura accettabile? (forno e frigorifero vicini non sono mai una buona cosa)
    Il forni ruotante può avere un senso o meglio lasciar perdere l'idea?

    qualsiasi consiglio mi sarebbe davvero d'aiuto :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    8 cm di coibentazione sono tanta manna ma non credo saranno la soluzione al riscaldamento della scocca esterna per via della elevata conduzione di calore tra le lamiere.
    Da ciò che ho potuto capire, l'unico modo per tenere a bada la temperatura della lamiera esterna, consiste nell'areare forzatamente l'intercapedine tra quest'ultima e la camera di cottura creando un flusso d'aria da sinistra a destra o viceversa e possibilmente anche da fronte e retro.
    Il frontale superiore si scalderà ugualmente ma meno rispetto ad un forno non areato.
    È il sistema utilizzato nel P134H e similari; sotto questo aspetto credo sia la soluzione più avanzata ed efficace mai presentata nei forni elettrici in generale. È rimasta pressoché invariata anche nei nuovi modelli proprio per la sua validità.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Innanzitutto grazie per la risposta.

    Se ho capito bene dovrei prevedere 3 camere.

    La prima quella del forno vero e proprio + facciamo 6cm di isolante e relativa camera e poi diciamo 2cm di intercapedine e una terza camera.

    La prima sicuramente in acciaio inox (va bene il 304 o meglio il 430? spessore 2mm può andare?) Le altre? Sempre inox o un materiale meno pregiato va comunque bene?
    Nel fornetto cinese che ho adesso solo il frontale è inox le altre 5 pareti esterne sono di lamiera verniciata.
    Tra prima e seconda camera pensavo di mettere dei rinforzi che farebbero anche da distanziali e supporto (idea copiata pari pari da un video che ho trovato su YouTube) a questo punto per la seconda camera forse dei bulloni sarebbero sufficienti per lasciare più libertà al flusso d'aria.
    Attached Image
    Screenshot_2021-08-27-20-17-48-549_com.google.andr

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Questo il risultato nel video dopo aver applicato la lana di roccia
    Attached Image
    Screenshot_2021-08-27-20-18-54-375_com.google.andr

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    No, non sono tre camere nei casi che ho menzionato.
    P134H e fratelli hanno la stessa struttura del cinese, né più né meno.
    Nel loro caso, camera di cottura e scocca esterna sono distanziate di circa 6 cm (frontale a parte dove sono in contatto).
    La camera di cottura è avvolta da un materassino di lana di roccia per alte temperature spesso 3 cm con lo strato di alluminio verso l'esterno.
    Nei tre centimetri rimanenti fluisce l'aria, aspirata ed espulsa da una ventola tangenziale.

    Testando il P134H da diversi mesi posso confermarti che la scocca esterna, in generale, rimane ad una temperatura piuttosto sicura.
    La zona che sovrasta la porta diventa invece molto calda ed è per questo che nei nuovi modelli Effeuno, essa è stata "coperta" da una aletta staccata dal telaio al fine evitare contatti fortuiti.
    L'aria che fluisce costantemente intorno alla camera non provoca perdite di calore sostanziali, infatti il forno raggiunge i 450 °C in 20-25 minuti se dotato di biscotto spesso 2 cm.

    Edited by simon1990 - 28/8/2021, 01:21
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Butto li una soluzione orenda ma forse funzionale in caso ci sia una grande necessità di non scottarsi, magari per bambini in giro a portata di forno.
    Che ne pensate di una specie di gabbia esterna ad un paio di cm di rete in acciaio rigida?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    la necessità di isolare è principalmente per non rovinare il frigorifero e le pareti della cucina.

    Vi metto una foto della zona incriminata
    Attached Image
    IMG-20210828-WA0007

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    il forno andrà nella zona 60x60cm subito dopo la colonna.
    Lo spazio tra il mobile e il muro è di 89cm.
    Qui ho messo la mia pala (di usticalab, 72cm) per darvi un'idea
    Attached Image
    IMG-20210828-WA0009

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Come vedete lo spazio per lavorare è davvero risicato ma un amico mi ha dato un'idea spettacolare: qui in Cina nei ristoranti normalmente i tavoli sono rotondi e al centro c'è un piano dove vengono posizionate tutte le portate che poi vengono passate da commensale a commensale facendolo ruotare.

    Le due parti sono divise da una sorta di cuscinetto e si trovano di qualsiasi dimensione (da 12 a 100cm di diametro in grado di reggere pesi elevati (fino oltre i 100kg) :)

    Edited by Guren1974 - 30/8/2021, 07:01
    Attached Image
    IMG_20210830_105559

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    A metà forno e frigo potresti mettere una paratia di acciaio verticale. La lamiera calda del forno dovrebbe scaldare l'aria tra lui e la paratia, l'aria scaldare la paratia, la paratia scaldare altra aria che deve scaldare la parete del mobile frigo che dovrebbe scaldare il frigo.... Ciaone...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    eh poi mi paghi tu le spese per l'avvocato divorzista? ^U^

    Comunque con una pietra 40x40, camera 41x41 e 8cm su tre lati per l'isolamento avrei un forno di circa 52x57cm che dovrebbe essere sufficiente per permettermi un 30/40 gradi di rotazione del forno.

    Quando ho tempo faccio una prova con un pezzo di cartone/polistirolo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Vi aggiorno un po'.
    Dal sito Fiesoli Arte hanno 3 pietre che potrebbero fare al caso mio 40x40, 42x42 e 45x45 h 15 o 20mm

    Pensavo a questo punto a una via di mezzo 420x420x15mm.

    Per la camera sto valutando se farla alta prevedendo però delle guide sui lati per poter alzare il biscotto a diverse altezze sulla falsariga dei normali forni da cucina così in caso dovesse in futuro esserci la necessità di cuocere qualcosa di alto potrei farlo e se invece volessi fare la pizza dovrei semplicemente spostare il biscotto in alto dopo averlo scaldato.

    Qualche domanda:
    PID o termostati?
    Come organizzare la ventilazione forzata?
    Io pensavo a due ventole 92x92x20mm da mettere in basso sul pannello frontale che aspirano aria fresca per raffreddare pid + relè e una ventola tipo quella del p134h sul fondo che dal basso la spara in alto... dove far sfogare l'aria calda secondo voi? Un'ulteriore ventola (magari grande, 20x20x5cm da mettere in cima o bastano delle feritoie?

    Tra camera di cottura (pensavo inox da 2mm) e pareti esterne ci sarebbero 8cm di spazio in tutte le dimensioni, 5/6 di lana di roccia e il rimanente per far circolare l'aria come mi avete consigliato

    Per il frontale avevo pensato a questa soluzione con 2 ventole + 3 PID/termostati + 4 pulsanti (verde per le ventole, blu resistenza inferiore, viola resistenza superiore esterna, rosso resistenza superiore interna)

    Marrone/arancione il biscotto e sotto in grigio pensavo un telaietto per reggerne il peso che andrebbe poggiato sulle guide au lati della camera
    Attached Image
    mmexport1630655349026

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    concordo con il fai da te ma non converrebbe farsi spedire un EffeUno o forno similare visto il poco spazio e la necessità di non rovinare niente?
    Esteticamente sarebbe sicuramente più rifinito, come sicurezza è già ampiamente testato, ecc.
    Capisco che i costi di spedizione potrebbero essere un po' alti ma rispetto a farsi tutto in casa scoprendo poi che funziona male io ci penserei
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    allora potrei comprare un fornetto cinese da 100 euro con camera 40x40x12cm che se ordino oggi ricevo lunedì se dice male, cambiare resistenze e termostati (come quello che ho ora e che volendo raggiunge 470°C), questo è più un passatempo.

    Non lo realizzerei io direttamente, una volta disegnato il progetto me lo farebbe un fornitore (con macchine taglio laser, piegatura, cnc a controllo numerico, verniciatura a polvere, etc) quindi esteticamente sarà un normalissimo forno (potrei farlo tutto in inox o le pareti in ferro verniciato, dipende solo da quanto vorrò spendere)

    Ho solo pensato che dovendo traslocare era l'occasione giusta per farmi il forno "perfetto" tutto qui

    questo è uno dei macchinari che ci costruisce il fornitore che mi darà una mano... credo che un forno sia alla loro portata :P
    Attached Image
    IMG-20210903-WA0000

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    SICURAMENTE la costruzione sarà alla loro portata quindi la parte estetica direi che è sistemata.
    Resta il dubbio sulla parte funzionale/raffreddamento ma se ti senti di provarci chi sono io per scoraggiarti? ;)
     
    Top
    .
64 replies since 27/8/2021, 08:33   2139 views
  Share  
.