Caputo Pizzeria "confezione rossa"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti, ormai da qualche mese qua giù al Nord :) i supermercati sono stati invasi da Caputo Pizzeria... ma non quella classica con la confezione azzurra, bensì con la stessa grafica e dati di targa, ma la colorazione è rossa (specifico: è "Caputo Pizzeria" non Saccorosso ne Cuoco)
    volevo domandare se anche voi avete notato cambiamenti... nello specifico mi pare abbia perso il caratteristico gusto la rendeva identificabile un po' ovunque... sebbene, va detto, tecnicamente si comporti esattamente come prima.

    CaputoPizzeria
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    mio fratello l'ha provata la pizzeria Rossa (pacchetti da 1 kg) ma non gli è piaciuta nè come resa nè come gusto (e nemmeno a me).
    Allora io presi mesi fa un sacco da 25kg di pizzeria (quella blu) e l'ho trovata una delle peggiori farine mai usate sia come assorbimento che come gusto finale.

    Io adesso uso solamente Petra 5037
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    beh, il "piacere" inteso "gusto" è puramente soggettivo; poi, per quanto riguarda il funzionamento come farina tecnica (in riferimento ai dati di targa W P/L ecc) funziona moooolto bene, nel senso che fa più di quello che promette... (la Petra da me è introvabile)

    la domanda comunque verteva sul sapore, cioè se vi sembrava cambiato oppure no...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 2/8/2021, 10:15) 
    Ciao a tutti, ormai da qualche mese qua giù al Nord :) i supermercati sono stati invasi da Caputo Pizzeria... ma non quella classica con la confezione azzurra, bensì con la stessa grafica e dati di targa, ma la colorazione è rossa (specifico: è "Caputo Pizzeria" non Saccorosso ne Cuoco)
    volevo domandare se anche voi avete notato cambiamenti... nello specifico mi pare abbia perso il caratteristico gusto la rendeva identificabile un po' ovunque... sebbene, va detto, tecnicamente si comporti esattamente come prima.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12273871/CaputoPizzeria.jpg)

    Preso un kg perché ero in astinenza insieme a due kg di nuvola alla conad. Si non è la pizzeria che quando apri il sacco ti sembra di stare in pizzeria. Penso non sia proprio la stessa farina. Boh bisognerebbe sentire caputo.

    CITAZIONE (MarcoFa @ 2/8/2021, 12:04) 
    mio fratello l'ha provata la pizzeria Rossa (pacchetti da 1 kg) ma non gli è piaciuta nè come resa nè come gusto (e nemmeno a me).
    Allora io presi mesi fa un sacco da 25kg di pizzeria (quella blu) e l'ho trovata una delle peggiori farine mai usate sia come assorbimento che come gusto finale.

    Io adesso uso solamente Petra 5037

    Il gusto è soggettivo, a me non piace la Petra ma non per questo posso dire che sia una delle peggiori farine tecnicamente. Anzi.

    Per dire, io con la pizzeria ci faccio le pale e assorbe anche l'80%. Senza problemi.... Non è la mia farina preferita per napoletana in assoluto ma è sicuramente una delle più versatili in commercio e che con un w ridotto assorbe più di tutte.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MarcoFa @ 2/8/2021, 12:04) 
    mio fratello l'ha provata la pizzeria Rossa (pacchetti da 1 kg) ma non gli è piaciuta nè come resa nè come gusto (e nemmeno a me).
    Allora io presi mesi fa un sacco da 25kg di pizzeria (quella blu) e l'ho trovata una delle peggiori farine mai usate sia come assorbimento che come gusto finale.

    Io adesso uso solamente Petra 5037

    Io invece l'ho usata una volta, la caputo blu, e non mi ci sono trovato male, anzi. Certo, tralasciando il gusto puramente soggettivo, non posso proprio dire che sia una delle farine con assorbimento peggiore, avendoci fatto una teglia con l'80 % di idratazione, e non mi ha dato alcun tipo di problema.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Il vero problema della Caputo non e' il gusto, non e' l'assorbimento e non e' nemmeno il risultato.
    Il problema e' che questi stanno scassando i maroni con troppi tipi di sacchi e troppi colori.
    Mister Caputo.... faccia 3 o 4 tipi di farina e scelga se identificarle con i nomi o con i colori. Cosi' siamo tutti piu' felici
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vippolito @ 5/8/2021, 09:57) 
    Il vero problema della Caputo non e' il gusto, non e' l'assorbimento e non e' nemmeno il risultato.
    Il problema e' che questi stanno scassando i maroni con troppi tipi di sacchi e troppi colori.
    Mister Caputo.... faccia 3 o 4 tipi di farina e scelga se identificarle con i nomi o con i colori. Cosi' siamo tutti piu' felici

    applauso! :D
    Caputo è un'industria... 3 o 4 tipi la vedo dura... ma in fatto di marketing (vedi Petra, vedi altri) ci sarebbe moooolto da lavorare
    certo che fare due farine che si chiamano uguale, che si comportano in modo uguale, ma che (secondo me) non sono la stessa farina, e diversificarli solo col colore della confezione, è davvero il TOP! :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Il fatto e' che secondo me non si raccapezzano nemmeno loro. Nemmeno Caputo stesso sa a menadito la differenza e manco lui sa perche' i suoi sottomessi fanno ste cazzate.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    L'ho vista anch'io e l'ho automaticamente scartata pensando che fosse il sacco rosso e ho ripiegato sulla nuvola... Interesserebbe anche a me capire di che farina di tratta...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Boh, ma che dite? 😆

    Io ne ho provate diverse e vi garantisco che sono tutte diverse. Le uniche simili sono la blu e la rossa perché sono la stessa base una è rinforzata.

    Sulla farina da banco da supermercato... Avranno fatto una linea apposta e soprattutto avranno diversificato la pizzeria sacco x le pizzerie e la pizzeria per privati. Il costo al kg è esorbitante.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    633
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    comunque tra le più gettonate io ho pizzato svariate volte sia con la Polselli (blu o rossa) con la Caputo (Pizzeria da 25kg o Rossa da 1 kg) e Petra (5063 e 5037)

    Come assorbimento la Polselli è migliore ma come estensibilità ma soprattutto gusto a parer mio la Petra 5037 è la farina più buona che ho mai provato. E ultimamente non compro altro che non sia Petra 5037.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Io invece con la 5037 non mi sono trovato bene, contrariamente a quanto leggo succedere a molti, proprio per lo scarso assorbimento ed eccessiva fragilità dell’impasto. Da diverso tempo non uso più il frigo e tra le varie Polselli, Petra e Caputo, Nuvola compresa, preferisco la Cuoco sacco rosso e, per impasti in giornata, la Pizzeria sacco blu. Recentemente ho preso anch’io un paio di Kg di Pizzeria da supermercato col nuovo sacco rosso ma non l’ho ancora provata; se fosse come quella del sacco blu sarebbe una bella comodità poterla prendere con la normale spesa, evitando di andare al molino e tenere a casa sacchi grandi.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Comunque tra le due versioni di Pizzeria ho visto che anche i dati in etichetta differiscono in più di un valore, p.es. la sacco blu ha 13 g di proteine mentre la rossa 12,5, per cui sembrano essere proprio farine diverse, non solo un nuovo packaging.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    204

    Status
    Offline
    Che peccato! Quindi la blu in sacchi da 1kg non la troveremo più?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxd @ 7/8/2021, 23:45) 
    Comunque tra le due versioni di Pizzeria ho visto che anche i dati in etichetta differiscono in più di un valore, p.es. la sacco blu ha 13 g di proteine mentre la rossa 12,5, per cui sembrano essere proprio farine diverse, non solo un nuovo packaging.

    Esatto sono farine diverse anche se simili. Per quello che mi risulta avendo mandato una mail al molino mi hanno comunicato che non sono la stessa identica farina.
    Io ho ancora della pizzeria sacco da 25kg da smaltire che qualcosa vorrei far fuori se mai ci riuscirò 😆.

    Poi stop pizzeria perché ognuno ha le sue farine preferite e ne voglio provare ancora qualcuna. Però ragazzi siamo seri, ognuno ha le preferenze ma voler sminuire una signora farina che qualità prezzo ha pochi rivali beh....
    Saccone di pizzeria pagato 16.50...
     
    Top
    .
28 replies since 2/8/2021, 09:15   7776 views
  Share  
.