consiglio per ricetta

aiuto per impasto focaccia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    chiedo consiglio:
    dall'inizio del lock down mi sono abituato a fare la pausa pranzo con la focaccia di mia produzione ed adesso "francamente in zona la focaccia che trovo non mi soddisfa molto" vorrei trovare una ricetta di impasto che mi permetta di lavorarlo la sera al mio ritorno dal lavoro, cerco di spiegarmi meglio, fino ad oggi ho fatto impasto il sabato ed ho cotto la domenica sera dopo aver stagliato verso le 13. ora però non vorrei spezzare la domenica per fare la focaccia, quindi vorrei impastare per dire il lunedi e cuocere nella sera di martedi ma, al di la del cal-bal come faccio a stagliare la mattina prima di andare a lavoro magari alle 6 e poi fare un appretto sino alle 17/18? io di solito idrato all'80 ed uso farina 5 stagioni blu quindi bella forte, come posso fare?
    grazie in anticipo.
    buona estate a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Intendi focaccia ligure? Per l'apretto puoi usare il frigo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ma se lo faccio in frigo dopo, per ritornare a t.a. quanto tempo mi ci vuole. Mi tocca cuocere alle 22? Giusto?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ermanno Mammini @ 22/6/2021, 22:56) 
    Ma se lo faccio in frigo dopo, per ritornare a t.a. quanto tempo mi ci vuole. Mi tocca cuocere alle 22? Giusto?

    Se parli di focaccia ligure di solito non fa una gran puntata. Comunque vista l'idratazione non mi sembra proprio lo sia, puoi dividere quando meglio credi e metterla a fare l'apretto in frigo alla temperatura che vuoi se usi val bal ti dirà verso che ora sono pronti. Comunque in frigo l'apretto lo fai bene. Poi mezz'ora di ta, stendi e cuoci.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Provo e ti faccio sapere.
    Grazie.
    Saluti
     
    Top
    .
4 replies since 22/6/2021, 16:46   718 views
  Share  
.