Nuovo forno per la pizza

Consigli per un buon forno per la pizza a gas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Salve a tutti! Questa è il primo post che pubblico poiché appena iscritto, quindi mi presenterò qui. È da anni ormai che ho la passione della pizza e della panificazione in generale, un po passatami da mia nonna, e un po anche per deformazione professionale essendo cuoco di professione ! Da un po di tempo mi era venuta voglia, incuriosito più che altro dalle pubblicità su Facebook e Youtube, di comprare un forno a gas simil Ooni Koda. Vorrei quindi qualche consiglio da parte vostra, che siete più preparati in materia, su qualche forno possibilmente italiano, il motivo per cui preferirei non acquistare l'Ooni, e che mi consenta di cuocere in tranquillità una pizza napoletana, quindi con un diametro più o meno di 35 cm, e che si possa montare all'evenienza anche dentro casa. Grazie a tutti per l'aiuto!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    L'Ooni Koda 16 va benissimo per le tue esigenze. In alternativa ci sono molti forni Italiani, come il Vesuvio, di cui si e parlato anche nel forum o lo Zio Ciro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Alla fine credo che andrò di Ooni. Avrei preferito un forno italiano, ero indeciso fra l'Etna e l'Etna two, ma non ho ottenuto risposta da parte del produttore da 2 giorni, quindi mi tocca puntare su altro. Poi il fatto di dover fare un bonifico con tutti i rischi che ne porta mi ha fatto desistere subito. Mi dispiace molto ma dovrebbero assolutamente rendere funzionale e in regola il loro sito se vogliono vendere più della concorrenza
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Non dovrei dirlo io, che posseggo l’Ooni e ne sono contento, ma è lodevole andare sui prodotti italiani: non farti scoraggiare da una e-mail: il contatto telefonico è spesso l’opzione migliore in Italia.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Benedetto Nicoletto @ 4/6/2021, 18:30) 
    Non dovrei dirlo io, che posseggo l’Ooni e ne sono contento, ma è lodevole andare sui prodotti italiani: non farti scoraggiare da una e-mail: il contatto telefonico è spesso l’opzione migliore in Italia.

    Non sono d'accordo, siamo nel 2021... Un po' come volersi affidare al fax e non leggere le email

    Secondo me nel 2021 la serietà di una azienda la valuti anche in base a come si comporta con il tempo, se resta al passo o meno. Soprattutto visto che fanno tantissima pubblicità online
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Benedetto Nicoletto @ 4/6/2021, 18:30) 
    Non dovrei dirlo io, che posseggo l’Ooni e ne sono contento, ma è lodevole andare sui prodotti italiani: non farti scoraggiare da una e-mail: il contatto telefonico è spesso l’opzione migliore in Italia.

    Ho deciso di aspettare ancora qualche giorno per una loro risposta e poi infine deciderò, però comunque rimango del parere che dovrebbero aggiornare il sito, soprattutto per quanto riguarda il metodo di pagamento. Ritengo ridicolo dover fare un bonifico, da quel che ho capito e letto, ad un privato e non all'azienda. Altra criticità le descrizioni dei forni! Cioè da quello che si legge sembrerebbe che siano tutti uguali, l'unica cosa che cambia è il prezzo. Ma se hanno stesse dimensioni e materiali da cosa è dovuta una differenza di prezzo alcune volte anche di 4/500 euro? Cioè sulla carta l'Etna e l'Etna two sono uguali, però hanno prezzi differenti, tant'è che la mia email era per capire le differenze fra questi due forni. Vediamo come andrà
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Alla fine su una pubblicità della Ooni mi sono imbattuto in questa ditta sponsorizzata da un cliente. https://instagram.com/forni_dimieri?utm_medium=copy_link
    Da quello che ho capito i forni hanno un rapporto qualità/prezzo ottima, ed il venditore è una persona molto disponibile. Qualcuno li conosce e ha già acquistato da loro?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Li ho visti anche io. Il lutezio è interessante, ma ho una sensazione che manchi qualcosa, non capisco cosa però

    Lo danno per 450 gradi, pesa 5kg più del Surriento, la pietra non è intera ma divisa in due. Boh, mi fa strano. Se non erro la bocca del forno è più bassa della volta interna. A che pro se poi quello che cuoci gonfia e non lo tiri più fuori?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Per la pietra credo che l'abbiano fatta in questo modo per facilitare la sostituzione credo, in un forno simile ma di un'altra marca l'ho vista addirittura divisa in 4! La bocca più bassa credo dipenda dalle versioni, infatti ho visto che il Lutezio è cambiato molto nei mesi. All'inizio era più simile all'Etna con il bruciatore rialzato, mentre ora è a livello del biscotto come l'Ooni. La bocca idem, all'inizio era più bassa, ma dalle ultime foto sembra più alta. Oggi comunque lo contatterò e vi farò sapere cosa mi dirà :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    WOW, sembrano ben fatti... € ?

    ho guardato sul sito e... :wacko: a volte ritornano: tante foto raffazzonate, nessun modello, qualche cosa in "aggiornamenti", nessuna scheda tecnica, sito non conforme GDPR, niente P.IVA, e ovviamente niente prezzi... in compenso il solito numero di telefono... (cheppalle!!)
    dice di produrre dal 2008... evidentemente negli ultimi 13 anni non ha avuto tempo da dedicare alla promozione dei propri prodotti... niente da fare, facciamocene una ragione, in Italia si fa così...
    se qualcuno passa da quelle parti e vuole recensire qualche forno...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Purtroppo hai pienamente ragione, il sito lascia veramente a desiderare tant'è che mi sembrava una truffa in piena regola, però con la pagina instagram mi sono ricreduto. Aggiungerei che sicuramente il metodo di pagamento non sarà differente da quelli Edil Planet... Purtroppo siamo molto indietro in Italia per quanto riguarda l'ecommerce, soprattutto per imprese piccole come queste.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 7/6/2021, 09:40) 
    WOW, sembrano ben fatti... € ?

    380+25 euro di spedizione, il lutezio.

    CITAZIONE (Ricky955 @ 7/6/2021, 10:31) 
    Purtroppo hai pienamente ragione, il sito lascia veramente a desiderare tant'è che mi sembrava una truffa in piena regola, però con la pagina instagram mi sono ricreduto. Aggiungerei che sicuramente il metodo di pagamento non sarà differente da quelli Edil Planet... Purtroppo siamo molto indietro in Italia per quanto riguarda l'ecommerce, soprattutto per imprese piccole come queste.

    Non girateci attorno, non siamo molto indietro in Italia (ed io gli ecommerce li faccio di mestiere). Diciamo che questi qui, TUTTI, lavorano esclusivamente (o nella stragrande maggioranza dei casi) in nero. Punto.

    Il fatto che devi fare bonifici ad un privato e non alla ditta, il fatto che nessuno accetta pagamenti elettronici, il fatto che i "più evoluti" accettano una ricarica postepay come i ragazzini di 14 anni con la paghetta settimanale ecc ecc non fa che confermare la cosa.

    Niente paypal almeno non possono ricevere contestazioni sul prodotto (basta guardare il thread dell'altro utente in cui lamentava scarsa serietà e l'impossibilità del reso, nonostante sia previsto per legge. Avesse pagato con paypal, avrebbe vinto la contestazione)

    Dopotutto, per loro è facile , come puoi sapere quanti forni hai prodotto con 100kg di acciaio ? Scontrini il minimo indispensabile ed il resto tutto in tasca, ad eventuali controlli, i conti non tornnao perchè è tutto sfrido. con 100kg produco 30 forni di cui 30 scontrinati. e l'acciaio per i restanti 40 prodotti sottobanco......... beh, scarti di produzione, per questo è finito l'acciaio. con 100kg ne produco 30, non 70, ufficialmente.

    Non prendiamoci in giro tra di noi. Più il sito è scarso, più le informazioni sono aleatorie, più è facile. Devi contattarli in privato e guardacaso ti diranno che è una offerta riservata a te (poi scopri che in realtà altri l'hanno pagato ancora meno), ecc ecc. Quando hai problemi ti diranno: eh ma non c'è scritto da nessuna parte che dovevi avere il prodotto X al posto di Y

    Il che è un peccato, perchè, secondo me, il Surriento è il forno più bello della categoria

    (come sia possibile poi che producano forni da 60 anni quando la partita iva è del 2006, che abbiamo cambiato società ? Mah.............)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gandalf il Grigio @ 7/6/2021, 11:22) 
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 7/6/2021, 09:40) 
    WOW, sembrano ben fatti... € ?

    380+25 euro di spedizione, il lutezio.
    CITAZIONE (Ricky955 @ 7/6/2021, 10:31) 
    Purtroppo hai pienamente ragione, il sito lascia veramente a desiderare tant'è che mi sembrava una truffa in piena regola, però con la pagina instagram mi sono ricreduto. Aggiungerei che sicuramente il metodo di pagamento non sarà differente da quelli Edil Planet... Purtroppo siamo molto indietro in Italia per quanto riguarda l'ecommerce, soprattutto per imprese piccole come queste.

    Non girateci attorno, non siamo molto indietro in Italia (ed io gli ecommerce li faccio di mestiere). Diciamo che questi qui, TUTTI, lavorano esclusivamente (o nella stragrande maggioranza dei casi) in nero. Punto.

    Il fatto che devi fare bonifici ad un privato e non alla ditta, il fatto che nessuno accetta pagamenti elettronici, il fatto che i "più evoluti" accettano una ricarica postepay come i ragazzini di 14 anni con la paghetta settimanale ecc ecc non fa che confermare la cosa.

    Niente paypal almeno non possono ricevere contestazioni sul prodotto (basta guardare il thread dell'altro utente in cui lamentava scarsa serietà e l'impossibilità del reso, nonostante sia previsto per legge. Avesse pagato con paypal, avrebbe vinto la contestazione)

    Dopotutto, per loro è facile , come puoi sapere quanti forni hai prodotto con 100kg di acciaio ? Scontrini il minimo indispensabile ed il resto tutto in tasca, ad eventuali controlli, i conti non tornnao perchè è tutto sfrido. con 100kg produco 30 forni di cui 30 scontrinati. e l'acciaio per i restanti 40 prodotti sottobanco......... beh, scarti di produzione, per questo è finito l'acciaio. con 100kg ne produco 30, non 70, ufficialmente.

    Non prendiamoci in giro tra di noi. Più il sito è scarso, più le informazioni sono aleatorie, più è facile. Devi contattarli in privato e guardacaso ti diranno che è una offerta riservata a te (poi scopri che in realtà altri l'hanno pagato ancora meno), ecc ecc. Quando hai problemi ti diranno: eh ma non c'è scritto da nessuna parte che dovevi avere il prodotto X al posto di Y

    Il che è un peccato, perchè, secondo me, il Surriento è il forno più bello della categoria

    (come sia possibile poi che producano forni da 60 anni quando la partita iva è del 2006, che abbiamo cambiato società ? Mah.............)

    Ah quindi sui 400 euro. Beh il prezzo è ottimo rispetto alla concorrenza. Ti ha risposto direttamente il venditore? Perché ho inviato un messaggio whatsapp questa mattina ma ancora niente.
    No certo era sottinteso che lavorassero tutti in nero e che l'arretratezza dell'ecommerce si riferisse a questa tipologia di prodotti. Purtroppo però vedendo su internet questi sono gli unici forni con un prezzo decente perché produttori seri se ne trovano ma si fanno pagare cari, probabilmente com'è giusto che sia. Il fatto è che non trovo il senso di spendere 1000 euro o di più per un forno a gas che mi darà gli stessi identici risultati di un forno che posso trovare alla metà del prezzo. Capirei se fossero più grandi, ma le dimensioni sono le stesse quindi...
    Un'azienda che mi sembra ottima è la Clementi, con un sito ben fatto e chiaro, però come detto prima il prezzo naturalmente raddoppia.

    Mi ha appena risposto il venditore. Il prezzo è di 390, quindi poco superiore, ma sembrerebbe che si possa pagare tramite paypal! Quindi alla fine credo che andrò di questo. Vediamo che succederà in fase di pagamento
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Si me l'aveva detto il venditore. 390 anche a me, ricordavo male, ma pagamento solo bonifico o ricarica Postepay, niente PayPal

    Vedi.... Decidono sul momento, a me questo modo di vendere con finte trattative riservate, mi fa schifo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Il pagamento tramite paypal infatti l'ho richiesto io in caso fosse stato possibile, perché anche a me aveva dato gli stessi 2 identici metodi. Mah. Comunque alla fine sempre meglio dell'altra ditta
     
    Top
    .
45 replies since 2/6/2021, 15:08   2427 views
  Share  
.