Appretto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Vorrei sapere come fare a capire quando un panetto per pizza ,messo a lievitare a temperatura ambiente è pronto per essere infornato? Sento parlare di curva ,mi aiutate a capire perpiacere ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Indicativamente al raddoppio del panetto,al tatto percepisci che è rilassato e gonfio di gas, attenta però a non oltrepassare il punto giusto di troppo perché poi sarà molto difficile la stesura, il panetto risulterà troppo debole perdendo l'elasticità necessaria .
    Percui né troppo né troppo poco ...recentemente ho provato il trucco della pallina di impasto messa in acqua e quando sale a galla , l'impasto è al punto giusto di lievitazione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1
    Location
    madrid

    Status
    Offline
    :b:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    611

    Status
    Offline
    la curva intesa come il panetto che fa la gobba non accentuata del cammello per intenderci è sintomo di buona lievitazione, poi un consiglio è anche che quando il panetto arriva ai 21 gradi e non sotto è pronto per essere infornato. Questo l'ho sentito dalle interviste fatte a Marco Lungo gran professionista.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    110

    Status
    Offline
    di che tipo di pizza parli , a quale curva ti riferisci ?
    Comunque questa è una cosa che impari con l'esperienza e varia a secondo della farina usata e altre variabili come percentuale di lievito, temperatura , come hai stretto i panetti in formatura ecc.
    Considera che quando stendi devi avere , sia per la tonda che la teglia, un panetto docile al punto da non manipolarlo troppo ma che non abbia perso quel poco di tensione che ti permette di non farlo allungare esageratamente nelle operazioni di stesura
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Chiedo scusa per il ritardo. Grazie infinite
     
    Top
    .
5 replies since 28/5/2021, 20:25   223 views
  Share  
.