Palino forato ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Scusate se la sezione non è corretta ma non mi sembra di aver visto una categoria per parlare degli attrezzi.

    Mentre l'utilità della pala da infornata forata è nota a tutti, il palino da girata, che senso ha averlo forato ? Quando si gira la pizza, l'eventuale farina è bella che cotta o comunque sia sarebbe già troppo tardi per scaricarla....

    Visto che ad esempio su Amazon i palini forati costano il doppio di quelli lisci, mi stavo chiedendo che utilità potessero avere....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Forse per una questione di umidità della pasta che puù creare con una superficie liscia e fredda un effetto "ventosa", ma visto i pochi secondi di contatto e il movimento continuo secondo me è solo teoria ma nella pratica non cambia nulla. Ci sono storiche pizzerie che sfornano mille pizze al giorno con un normale palino pieno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    ma oltretutto il palino prima di usarlo non va riscaldato ? Quindi la superficie non è fredda...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ah si? mai sentita questa
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 21/5/2021, 14:04) 
    Ah si? mai sentita questa

    Ho sempre visto in cui tutti scaldano il palino sulla fiamma. Forse proprio per evitare che la pizza si attacchi.
    Altro non so.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gandalf il Grigio @ 21/5/2021, 12:41) 
    ma oltretutto il palino prima di usarlo non va riscaldato ? Quindi la superficie non è fredda...

    confermo, è uso comune scaldare il palino... secondo me nn è necessario che sia bucato... invece ho notato che è più comodo che abbia il "dorso" un po' come quelli Essenza - quando ho rifatto il palino l'ho fatto ispirandomi a quel tipo, e la pizza scivola meno (=si gira più facilmente)

    palino-per-girare-la-pizza-tondo-in-alluminio-18cm-manico-corto-per-forno-di-casa
    PSX_20201007_210524
     
    Top
    .
5 replies since 20/5/2021, 14:27   338 views
  Share  
.