Napoletana con 5037 e integrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ho fatto un paio di prove con questa farina che non avevo mai usato; ero scettico ancor prima di provarla per il w alto, pensando che potesse incidere negativamente su scioglievolezza ed effetto gomma ed invece sono rimasto stupito!

    Ingredienti:
    1kg di farina petra 5037 (di cui un 8% integrale)
    700g di acqua
    2g di lievito
    25g di sale

    Impasto a mano, puntata di 2/3 ore a temperatura ambiente, 24 ore di frigo, staglio a freddo e 4 ore di appretto.
    cottura in f1 non modificato a 450°C cielo e 430°C platea.
    Scioglievole, mini-crunch del cornicione, ben cotta... Sono molto soddisfatto, continuerò i test con questa farina
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
    jpg
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Complimenti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma è quella che danno come adatta alla Pinsa? ormai il catalogo Petra sembra l'elenco dei codici di avviamento postale :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (allett @ 19/5/2021, 13:31) 
    Complimenti

    Grazie mille!!

    CITAZIONE (Dekracap @ 19/5/2021, 14:21) 
    Ma è quella che danno come adatta alla Pinsa? ormai il catalogo Petra sembra l'elenco dei codici di avviamento postale :D

    Nono è una 0 normale con w=300/340
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Io la Petra l'ho abbandonata 2 anni fa. La banca non mi faceva più credito.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (allett @ 19/5/2021, 15:05) 
    Io la Petra l'ho abbandonata 2 anni fa. La banca non mi faceva più credito.

    Me l'hanno regalata, ma comunque alla Metro il sacco da 12,5kg sta a 14 euro, quindi niente di esagerato per quanto mi riguarda... online i prezzi mi sembra siano più gonfiati
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    Prima di tutto ti dico, pizze bellissime! Complimenti!

    La 5037 la uso anche io, più per la pizza in teglia che per la napoletana, ma ci ho fatto anche belle pizze napoletane a 24 ore tutte a temperatura ambiente, con idratazioni più tradizionali. Mai avuto effetto gomma.

    La uso anche per rinforzare la 0102hp nel periodo più caldo dell'estate, e mi ha aiutato non poco ad ottenere delle belle pizze, alveolate e scioglievoli, anche nel mese di agosto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Il bello è che dicono che uno dei maggiori problemi di una farina forte (la.petra in questione ne ha 300 se non sbaglio) sia la gommosita'. E di usare per questo motivo una w 240 max.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    534

    Status
    Offline
    CITAZIONE (allett @ 19/5/2021, 15:56) 
    Il bello è che dicono che uno dei maggiori problemi di una farina forte (la.petra in questione ne ha 300 se non sbaglio) sia la gommosita'. E di usare per questo motivo una w 240 max.

    La 5037 ha w300/340.
    Devo dire, però, che, in generale, le Petra rendono impasti più morbidi ed estensibili, a parità di idratazione, rispetto ad altre farine con la medesima forza. L'ho sperimentato quando sono passato da Caputo a Petra, all'inizio ho avuto grandissime difficoltà ad adattarmi alla 5037. Poi, una volta capita, è una di quelle farine che non abbandoni più...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Non ne dubito. Quello che ho voluto sottolineare è che in molti affermano che una farina con w sopra i 280 porta a problemi di gommosita' cosa che tutti noi vorremmo evitare.
    Comaz: solo 4h di assetto? Presumo che avevi una t.a. sopra i 24 gradi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Beh un po' difficile definire una soglia di W di una farina sotto la quale non ho gommosità mentre sopra ne ho... pure dire di usare un w 240 per non averne è una cosa abbastanza azzardata, il tutto dipende dal processo e prodotto che si vuole ottenere.
    Per rispondere alla domanda delle 4 ore di appretto è dovuto al fatto della "alta idratazione" e dall'impastamento a mano, con il quale non riesco a dare questo tenacità all'impasto che mi permette di andare con tempistiche superiori
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    267
    Location
    Pieve di Soligo (TV)

    Status
    Offline
    Confermo la bontà della 5037, mai provata fino a febbraio dell'anno scorso ma diventata poi la mia preferita.
    E motivo della mia soddisfazione è anche il fatto che con lo stesso impasto pensato per la pinsa ci faccio delle napoletane buonissime, semplicemente cambiando solo tempo e temperatura di cottura.
    Gommosità zero anche il giorno dopo, crunch del cornicione sottile e scioglievolezza interna da libidine.
    Discorso costo.... 20/25 centesimi di differenza per pizza è veramente così inaffrontabile come spesa per un prodotto finale più buono?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Toniba @ 20/5/2021, 09:40) 
    Confermo la bontà della 5037, mai provata fino a febbraio dell'anno scorso ma diventata poi la mia preferita.
    E motivo della mia soddisfazione è anche il fatto che con lo stesso impasto pensato per la pinsa ci faccio delle napoletane buonissime, semplicemente cambiando solo tempo e temperatura di cottura.
    Gommosità zero anche il giorno dopo, crunch del cornicione sottile e scioglievolezza interna da libidine.
    Discorso costo.... 20/25 centesimi di differenza per pizza è veramente così inaffrontabile come spesa per un prodotto finale più buono?

    Ma ripeto alla metro sta a 14 euro per il sacco da 12,5kg, quindi circa 1,10 euro al kg che non mi sembra una spesa esagerata, a costi inferiori non so cosa ti ritrovi... In futuro vorrei provare la Marino che costa praticamente il doppio
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Si riesce a capire da dove proviene il grano macinato per la Petra? Perché per me è prioritario la provenienza Made in italy, cosa certa, ad esempio, della farina di Umberto e la viva piemontese.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (allett @ 20/5/2021, 10:33) 
    Si riesce a capire da dove proviene il grano macinato per la Petra? Perché per me è prioritario la provenienza Made in italy, cosa certa, ad esempio, della farina di Umberto e la viva piemontese.

    Petra ha grandi europei e italiani... Certo è pure vero che le farine che citi stanno almeno al doppio del prezzo
     
    Top
    .
37 replies since 19/5/2021, 11:13   1450 views
  Share  
.