impasto idro-planetario

approccio ragionato all'idrolisi e allo sbattimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    come sapore com'è la Vigevano? è una farina che non ho mai sentito
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    La vigevano la sto provando da un anno. Ho preso anche quella multicereali. Mi ci trovo molto bene. Ma non sono fossilizzato su un tipo o un altro. Avevo provato quella di Umberto, ottima, la viva piemontese, ottima. Insomma, giro e provo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    sabato ho provato questa tecnica di idrolisi-planetaria e devo dire che ho fatto un 67% che altrimenti sarebbe stato liquido visto che la Petra 5037 assorbe poco di suo. E invece si è impastato in 5 minuti ed era anche lavorabile.

    Ottima tecnica, proverò a stare sul 65% per vedere se miglioro ancora
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    Anch'io la sto provando, impastato ieri con idrolisi di un'ora e le prime impressioni molto positive. Vediamo stasera come va con la prova del 9.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    Alla fine la pizzata è andata molto bene. Probabilmente continuerò a utilizzare questo metodo, la semplicità nell'impastare ed incordare è veramente significativa, sarà che non sono capace, sarà colpa della mia planetaria (G3Ferrari Pastasì), sarà un mix di tutto ma io con i diretti con il solo gancio non riesco ad ottenere i risultati che vorrei oppure li ottengo con una gran sudata e molto sbattimento.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brancaleone1786 @ 27/5/2021, 12:11) 
    Alla fine la pizzata è andata molto bene. Probabilmente continuerò a utilizzare questo metodo, la semplicità nell'impastare ed incordare è veramente significativa, sarà che non sono capace, sarà colpa della mia planetaria (G3Ferrari Pastasì), sarà un mix di tutto ma io con i diretti con il solo gancio non riesco ad ottenere i risultati che vorrei oppure li ottengo con una gran sudata e molto sbattimento.

    concordo, anche io mi sono trovato molto bene e non vedo l'ora di riprovare, tutta un'altra cosa rispetto al metodo "classico" in planetaria
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ho letto in modo molto interessato la discussione e sono curioso di provare il metodo suggerito.
    Impasto in planetaria aggiungendo quel po' di acqua rimanente poco per volta e ogni volta sembra di metterci sempre più tempo a chiudere l'impasto.....
    Volevo solo chiedere a voi che avete già provato il metodo: che lievito avete usato? Come lo avete gestito?
    Lo chiedo perché ho letto del lievito in pasta ma avrei a disposizione solo quello fresco o secco, pertanto mi piacerebbe capire come avete fatto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Wizzy Whizzy @ 28/5/2021, 10:50) 
    Volevo solo chiedere a voi che avete già provato il metodo: che lievito avete usato? Come lo avete gestito?
    Lo chiedo perché ho letto del lievito in pasta ma avrei a disposizione solo quello fresco o secco, pertanto mi piacerebbe capire come avete fatto

    in realtà nn cambia molto (a parte le dosi), nel senso che io per comodità sciolgo in un briciolo d'acqua anche quello in pasta, che è la stessa cosa che si fa abitualmente col lievito secco, per cui una volta che togli dal frigo l'impasto "idroliticato" (mamma la Crusca!!) aggiungi in un attimo lievito poi sale poi vai a "velocità warp"
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Wizzy Whizzy @ 28/5/2021, 10:50)
    Volevo solo chiedere a voi che avete già provato il metodo: che lievito avete usato? Come lo avete gestito?
    Lo chiedo perché ho letto del lievito in pasta ma avrei a disposizione solo quello fresco o secco, pertanto mi piacerebbe capire come avete fatto

    Io ho usato lievito di birra fresco e ho fatto così: tutta la farina e il 90% dell'acqua messi in planetaria e impastati con foglia. Idrolisi di un'ora, messo il lievito nel restante 10% di acqua, sciolto per bene e aggiunto in planetaria, impastato con gancio, aggiunto sale e continuato fino a che non fossi pienamente soddisfatto.
    Prossima volta potrei ridurre ancor di più l'acqua in cui sciogliere il lievito, detto che dipende dalla quantità di impasto, se il 10% di acqua sono 60 grammi è un conto mentre se sono 30 grammi è un altro.
    Uno o due grammi di lievito di birra fresco si sciolgono agevolmente in 40 grammi di acqua, forse anche meno.

    La cosa sorprendente è che inizialmente ero un po' preoccupato sull'aggiunta di quel 10% di acqua, pensavo che avrebbe fatto fatica ad assorbirlo, invece è stato molto semplice.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Comunque credo che per lievito in pasta intendano il lievito fresco, il classico cubetto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    anche io ho usato il classico cubetto di lievito di birra. Ho sottratto 10gr dall'acqua totale in cui dopo 1 ora di frigo del preimpasto ho sciolto 2 gr di lievito e incorporato.
    Ho impastato con il gancio a spirale (non il gancio J) aggiunto il sale subito dopo il lievito e chiuso l'impasto in meno di 5 minuti.

    Tutto un altro mondo rispetto all'acqua a goccetti che non finisce mai!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Musica per le mie orecchie 😍😍
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    MarcoFa o chiunque ci abbia provato, non avete l'impressione che il gancio a spirale incordi meno forte di quello a "J" ? onestamente l'ho messo un po' da parte e sono mesi che nn lo uso... motivi per cui sceglierlo? scalda meno ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per le delucidazioni.....ci proverò anch'io!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    632
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 28/5/2021, 16:21) 
    MarcoFa o chiunque ci abbia provato, non avete l'impressione che il gancio a spirale incordi meno forte di quello a "J" ? onestamente l'ho messo un po' da parte e sono mesi che nn lo uso... motivi per cui sceglierlo? scalda meno ?

    a quanto mi ricordo il gancio a J mi incordava peggio mentre con l'altro mi trovo meglio. Poi sinceramente il J non era di acciaio e si era tutto scrostato e credo di averlo anche buttato
     
    Top
    .
101 replies since 14/5/2021, 21:06   4764 views
  Share  
.