Farine Agricola Piano è Viva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, apro questo td per sapere un pò di più su queste farine... sono davvero così diverse e strepitose come per esempio vincenzo viscusi ed il nerd della pizza dicono ? Chi le ha provate cosa ci può dire?luke88 Therealbutcher
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Ciao, io ho utilizzato la tipo 0 e ti posso garantire che è davvero un'esplosione di sapore, sia tonda che in teglia. Sono riuscito a portarla all'80% per l'impasto della teglia e ha retto alla perfezione senza perdere il suo gusto particolare. Ma è ovviamente con le tonde che si esalta, specie se cotte in forno a gas o a legna. Ci ho provato a fare sia biga che poolish e non ho avuto alcun problema. L'unico difetto che ho trovato è che dopo 10/15 giorni dall'apertura inizia a perdere sapore anche se conservata alla perfezione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ciao, io no perché non sono un grande fan del provare qualcosa perché visto in un video sul tubo. E poi se posso evito la spedizione online 🙂.

    Ma linskun la ha provata sicuramente!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cloudio @ 4/5/2021, 21:54) 
    Ciao, io ho utilizzato la tipo 0 e ti posso garantire che è davvero un'esplosione di sapore, sia tonda che in teglia. Sono riuscito a portarla all'80% per l'impasto della teglia e ha retto alla perfezione senza perdere il suo gusto particolare. Ma è ovviamente con le tonde che si esalta, specie se cotte in forno a gas o a legna. Ci ho provato a fare sia biga che poolish e non ho avuto alcun problema. L'unico difetto che ho trovato è che dopo 10/15 giorni dall'apertura inizia a perdere sapore anche se conservata alla perfezione.

    già dopo solo 2 settimane ?! vero che il pacco è da 5 kili però io ci metto 4 settimane per consumarli.... e il pacco da 1 kg viene 3 euro!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Spero sia dovuto ad una mia conservazione non perfetta, anche se le altre farine nkn hanno avuto questo problema.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gun Kata

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Per la mia poca esperienza posso dire che si tratta di una buona farina, forse alcune reazioni degli youtuber sono esagerate ma la farina presenta un buon sapore e un buon profumo, e l'ho sempre trovata leggera e digeribile. L'unica cosa è che quella che mi è arrivata scade dopo solo 5 mesi e ne ho presi 10 kg ( + 5kg per frolla). Dovrò impastare un bel po' (:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    il problema che dice cloudio lo hai riscontrato ? rispetto alla petra 5037 differenze (se già usata) ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gun Kata

    Group
    Member
    Posts
    121

    Status
    Offline
    No no secondo me si sta mantenendo bene . Purtroppo ancora non l'ho provata la petra 5037
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    In contemporanea we trust

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    La Petra 5037 è completamente un'altra farina come, sono per uso dimetralmente opposti .

    Io vi dirò con un doppio assaggio a me non è che sia piaciuta più di tanto, non che sia cattiva per carità ma non la vedo questa esplosione e livello nettamente superiore rispetto altre.

    Ma qua si va per gusti, sensazioni ma anche suscettibilità di ognuno
     
    Top
    .
8 replies since 4/5/2021, 20:34   381 views
  Share  
.