Primo pane con licoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Premetto che sono ancora abbastanza inesperto sia per quanto riguarda il mondo del pane, sia quello del lievito... però ho voluto creare questo licoli e giunto al suo 25° giorno di vita ho voluto testarlo. Ho assaggiato il lievito prima di rinfrescarlo e non mi sembrava avesse sapori strani (ma forse ancora non ho quella sensibilità per dirlo) tant'è che il pane sembra sia venuto bene (nonostante ancora non abbia la giusta manualità e confidenza con la gestione dei processi del pane)

    Ingredienti per una pagnotta da kg circa:
    480g farina polselli super di cui 25% petra9
    350g acqua
    105g licoli (22%)
    10g sale

    autolisi di 2 ore e mezza con tutta la farina e tutta l'acqua a temperatura ambiente di circa 19°. Aggiunta del licoli (rinfrescato 4 ore prima) che ha almeno raddoppiato. Ho impastato a mano facendo in modo che il lievito si amalgamasse per bene. Riposo di 30 minuti a TA per poi aggiungere il sale; una piccola pausa per poi effettuare una serie di pieghe. Da questo momento in poi ho gestito la massa in cella di lievitazione a 26/26.5°C. Riposo di 45 min per poi effettuare la laminazione e successivamente 3 serie di pieghe ogni 45 minuti. Una volta raddoppiato ho formato e messo in frigo per 12 ore. Cottura frigo-forno in pentola per 25 minuti con coperchio a 250°, 30 minuti senza coperchio a 230° e 15 minuti senza pentola a 180° con spiffero.

    Vi allego le foto sia del risultato che dell'impasto nelle varie fasi del processo, in modo da potermi correggere se ci fosse qualche problema:
    jpg
    jpg
    jpg

    questa era la pagnotta appena formata:
    jpg
    dopo 12 ore di frigo:
    jpg
    il taglio:
    jpg
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline
    Io direi che il licoli e la tua manualità hanno fatto proprio un bel pane!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lucignano47 @ 28/4/2021, 19:39) 
    Io direi che il licoli e la tua manualità hanno fatto proprio un bel pane!!!

    Troppo gentile, ti ringrazio molto!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Bellissimo grande! Domani le voglio fare anche io due batard bambini permettendo!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 28/4/2021, 22:49) 
    Bellissimo grande! Domani le voglio fare anche io due batard bambini permettendo!

    Grazie mille!! fine settimana replico anche io provando a cuocere con la refrattaria per la prima volta, infornando 2 o 3 pani insieme... vedremo che ne esce fuori...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (comaz_ @ 28/4/2021, 23:37) 
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 28/4/2021, 22:49) 
    Bellissimo grande! Domani le voglio fare anche io due batard bambini permettendo!

    Grazie mille!! fine settimana replico anche io provando a cuocere con la refrattaria per la prima volta, infornando 2 o 3 pani insieme... vedremo che ne esce fuori...

    Hainun link o due foto della pentola?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 29/4/2021, 08:11) 
    CITAZIONE (comaz_ @ 28/4/2021, 23:37) 
    Grazie mille!! fine settimana replico anche io provando a cuocere con la refrattaria per la prima volta, infornando 2 o 3 pani insieme... vedremo che ne esce fuori...

    Hainun link o due foto della pentola?

    La presi a Natale e la pagai 28 euro
    https://www.amazon.it/dp/B003PPETFY/ref=cm...ETNHJ1N3K65JBTB
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Bellissimo il tuo pane!!!!
    Quindi hai fatto una sola lievitazione e dopo aver formato messo subito in frigo?
    Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Manucrea @ 29/4/2021, 09:17) 
    Bellissimo il tuo pane!!!!
    Quindi hai fatto una sola lievitazione e dopo aver formato messo subito in frigo?
    Grazie

    Grazie, molto gentile!! Che intendi di preciso con una sola lievitazione?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    nel senso che dopo aver formato e messo nel cestino metti in frigo e poi fai frigo forno quindi fa tutta la lievitazione prima della forma.
    io facevo così come te
    ma molti ritengono che dopo la preforma e la forma vada ancora lsciato lievitare e qui mi casca un mondo addosso e non capisco piu nulla ....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Manucrea @ 29/4/2021, 10:47) 
    nel senso che dopo aver formato e messo nel cestino metti in frigo e poi fai frigo forno quindi fa tutta la lievitazione prima della forma.
    io facevo così come te
    ma molti ritengono che dopo la preforma e la forma vada ancora lsciato lievitare e qui mi casca un mondo addosso e non capisco piu nulla ....

    Si faccio così.
    Guarda un minimo lievita ancora in frigo... Se prima della formatura è raddoppiato, e dopo di essa lievitasse ancora esageratamente potrebbe essere un problema per la struttura e il risultato finale. Questo processo che ho seguito è abbastanza standard, non sono molto esperto e non ti so dire molto a riguardo, magari qualcuno ti sa rispondere meglio
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie mille
    Neanch’io sono esperta e cerco di prendere spunto da tutto
    Ma il tuo pane è bellissimo!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Manucrea @ 29/4/2021, 11:39) 
    Grazie mille
    Neanch’io sono esperta e cerco di prendere spunto da tutto
    Ma il tuo pane è bellissimo!

    Ti ringrazio nuovamente, vediamo se qualcuno ti può chiarire i dubbi
     
    Top
    .
12 replies since 28/4/2021, 12:00   214 views
  Share  
.