Primo pane con licoli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Premetto che sono ancora abbastanza inesperto sia per quanto riguarda il mondo del pane, sia quello del lievito... però ho voluto creare questo licoli e giunto al suo 25° giorno di vita ho voluto testarlo. Ho assaggiato il lievito prima di rinfrescarlo e non mi sembrava avesse sapori strani (ma forse ancora non ho quella sensibilità per dirlo) tant'è che il pane sembra sia venuto bene (nonostante ancora non abbia la giusta manualità e confidenza con la gestione dei processi del pane)

    Ingredienti per una pagnotta da kg circa:
    480g farina polselli super di cui 25% petra9
    350g acqua
    105g licoli (22%)
    10g sale

    autolisi di 2 ore e mezza con tutta la farina e tutta l'acqua a temperatura ambiente di circa 19°. Aggiunta del licoli (rinfrescato 4 ore prima) che ha almeno raddoppiato. Ho impastato a mano facendo in modo che il lievito si amalgamasse per bene. Riposo di 30 minuti a TA per poi aggiungere il sale; una piccola pausa per poi effettuare una serie di pieghe. Da questo momento in poi ho gestito la massa in cella di lievitazione a 26/26.5°C. Riposo di 45 min per poi effettuare la laminazione e successivamente 3 serie di pieghe ogni 45 minuti. Una volta raddoppiato ho formato e messo in frigo per 12 ore. Cottura frigo-forno in pentola per 25 minuti con coperchio a 250°, 30 minuti senza coperchio a 230° e 15 minuti senza pentola a 180° con spiffero.

    Vi allego le foto sia del risultato che dell'impasto nelle varie fasi del processo, in modo da potermi correggere se ci fosse qualche problema:
    jpg
    jpg
    jpg

    questa era la pagnotta appena formata:
    jpg
    dopo 12 ore di frigo:
    jpg
    il taglio:
    jpg
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,848
    Location
    Civitavecchia

    Status
    Offline