Ciabatte con biga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Bona!

    Dopo nmila batard oggi avevo voglia di qualcosa di diverso e mi sono fiondato sulle ciabatte (si sto a dieta ma domenica cacciucco!) quindi ho sistemato a mio piacimento ciò che ho visto in rete.
    Usando masterbiga mi sono calcolato la biga.
    Biga 70% con farina Ciabatta Romana 5stagioni (ripeto grazie shakin per avermi detto di provarla), a chiusura farina nutridue spigadoro, idro 80%.

    Biga pronta e alle ore 9 e mezza via in impastatrice con la restante farina e un po di acqua, a impasto chiuso pieghe senza farina sul banco e via di contenitore appena oliato dopo 20 minuti pieghe in ciotola coil fold. A raddoppio avvenuto dopo circa 1h30 staglio e lievitazione finale di 30-50 minuti a seconda se prima o seconda infornata.

    Risultato superfragrante e molto buone assolutamente da riprovare. IMG_20210422_133151IMG-20210422-WA0003_compress55
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Complimenti, molto belle. Malgrado sia d8 fatto l'impasto della teglia ci credi se ti dico che non l'ho mai fatte? O forse una sola volta
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 22/4/2021, 14:55) 
    Complimenti, molto belle. Malgrado sia d8 fatto l'impasto della teglia ci credi se ti dico che non l'ho mai fatte? O forse una sola volta

    Grazie dek. Si nemmeno io le avevo mai provate, devo dirti che sono very crunch e facili sia da fare che da infornare.

    Penso che fatte un pelo più piccole e imbottite siano esagerate ma sono in controllo calorico e non posso mangiare tanto pane ne ho mangiato 90g ma era favoloso.
    Se uno non ha tanto tempo lo vedo come un ottimo pane da fare no?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Si infatti spesso si fanno in versione monoporzione. È anche un pane effimero, cioè perde le caratteristiche facilmente nel tempo. Dunque cotto e magnato!

    Comunque 90g è il peso delle mie singole fette di pane 😂
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 22/4/2021, 19:15) 
    Si infatti spesso si fanno in versione monoporzione. È anche un pane effimero, cioè perde le caratteristiche facilmente nel tempo. Dunque cotto e magnato!

    Comunque 90g è il peso delle mie singole fette di pane 😂

    Si ma mangio due pizze due volte a settimana 😁.
    Comunque a cena erano buone poi facendo pezzature da 300g non penso possano avanzare molto.
     
    Top
    .
4 replies since 22/4/2021, 12:47   143 views
  Share  
.