Nuovo forno/forni: EFFEUNO o Ooni Koda 16 o entrambi ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gandalf il Grigio @ 11/4/2021, 10:46) 
    40cm non napoletana, che da fredda è immangiabile. La classica tonda da pizzeria, croccante. O una tonda romana

    Pala e pinsa nel forno di casa si riescono a fare bene o serve un effeuno?

    A me interessa fare, bene: teglia romana, linea, pala (non sono la stessa cosa?) , verace e pizze tonde "normali". In pratica le pizze.

    Cosa si riesce a fare nel FAG e in quello di casa?

    Puoi scegliere solo F1...
    Se lo trovi usato.. Metti pid.. E ti diverti..
    Su cosa pizzare? Fino a 6-7 persone da far mangiare quasi insieme.. vai pure con tonde..
    Oltre.. pala e teglia. Soprattutto teglia..
    Cmq.. Poi.. sono gusti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ok quindi devo comprare due forni. Non voglio stare senza fag.

    Ma quindi la pinsa non viene in forno di casa? La romana solitamente si, soprattutto ad alta idratazione che dovrebbe richiedere temperature più basse
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Sinceramente non mi è chiaro perché la teglia venga bene in F1 e non nel gas. F1 è più piccolo dei fag che ho indicato. L'unico aspetto che mi viene in mente è la cottura probabilmente più uniforme, non avendo un fiammone da un lato che obbliga a girare la pizza. Ma se cuocessi a fiamma spenta o al minimo?

    La pizza solitamente si gira anche nel forno di casa, non si può fare uguale nel FAG?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    La teglia si cuoce praticamente quasi solo con la platea, nel fag la potenza arriva da sopra e scalda il suolo. Avendo la platea coperta dalla teglia e non potendo usare praticamente la fiamma una volta infornato, come fornisci calore costante al suolo per 12/15min? Devi partire molto più alto, cuocere in caduta, sarai costretto a correggere il tiro durante la cottura, accendendo la fiamma per pochissimo. Una teglia la fai alla fine, io nel pizzaparty, ben piu grande, l'ho fatta ma se dovessi farne più di una non lo farei.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Capito. Idem per la pala ? Mentre invece la tonda *romana* non avrebbe problemi nel FAG

    In sostanza è impossibile avere un solo forno, bisogna per forza trovare un compromesso oppure due forni.

    Nel caso optassi per un FAG, dovrei riuscire a fare bene:
    - verace
    - tonda classica
    - tonda romana
    - calzoni
    - pala ?

    la teglia romana invece sarebbe nel forno di casa.

    un effeuno farebbe bene tutte quelle sopra ma in molti dicono che la differenza con un FAG è visibile. In pratica la differenza tra un forno da casa ed un effeuno si nota, la differenza tra un effeuno ed un FAG si nota, tra FAG e FAL non se ne accorge quasi nessuno.

    Optando per un FAG, l'effeuno P134 non avrebbe più senso (sarebbero comunque teglie piccole rispetto al forno di casa), meglio il P150 almeno sono teglie da mezzo metro, sicuramente più conviviali. Diversamente, avrei due forni di pari capacità, anzi, l'f1 è più piccolo del fag ed userei l'f1 per fare solo delle piccole teglie. (anche perchè una pizza da 40cm equivale ad una teglia 40x30 rapportando le rispettive aree, anzi, la tonda è più grande)

    non capisco se mi conviene partire con un effeuno o con il fag. certamente il fag è più "figo", l'effeuno sembra essere più flessibile: cuoci tutto, verace compreso.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Conoscendo un po' i tuoi gusti per le teglie, scordati di ottenere ottimi risultati con pizze molto condite ed abbastanza alte.. Quando li cuoci più di 800grammi di impasto nel forno di casa.? . Seppur arrivi a 300gradi la camera è comunque alta.. (ti sei chiesto perché le pizzerie al taglio abbiano forni bassi?) nn credo sia solo questione economica.
    Io nn ce la vedo una teglia nel forno a gas.. Saresti costretto a badarla per più tempo di una pizza tonda.. Nel forno elettrico alla giusta temperatura puoi sederti 10min tra una cottura e l'altra.. Io mi sto rabattando in tutti i modi col forno di casa, farine ed impasti diversi.. Ma alla fine il rischio di ottenere un effetto biscottato è abbastanza scontato..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Infatti mi sa che opterò sia per f1 che gas.
    ma c'è sempre il solito dilemma: prendendo il gas, un effeuno piccolo per la verace non ha senso, la farei, meglio (con un po di pratica) nel gas, quindi sarebbe più sensato l'effeuno da P150 per le teglie grosse.

    questo però implica doverli comprare entrambi perchè il p150 non è adatto alla verace (dicono loro, non so se è vero)

    io aspetto che arrivi il tuo forno, poi vediamo cosa tiri fuori te, sia in effeuno che in kona

    anche perchè io sono abituato a mangiare teglie di casa (60cm circa), una 40x30 è molto più piccola.

    Edited by Gandalf il Grigio - 11/4/2021, 13:53
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    La teglia 30x40 è 600g o più di impasto, il doppio di una tonda da 40 quasi. Non è proprio la stessa cosa.
    Le teglie del p134h sono una dimensione classica che usano anche nelle pizzerie al taglio, la metà delle grandi. La differenza con le leccarde è minima.

    Dipende che tipo di napoletana ti piace può venire anche nel p134h di serie, se invece la vuoi avvampata con una modifica ha tempi di cottura paragonabili al fag/fal.

    Ognuno ha esigenze diverse, dipende da cosa vuoi fare maggiormente. Per dire a me un fag piccolissimo non interesserebbe se avessi un effeuno, mentre uno grandicello come il mio mi permette di fare pale belle lunghe
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    ho visto un video di teglia fatta nel Bollore. Direi che è uno sbattimento. Se ne devi fare una ok, ma se devi farne 3-4 ti passa la voglia: alza gas, abbassa gas, chiudi sportello, spegni gas ecc ecc. E quella dopo poi riparti da capo: riaccendi gas e via..... Direi di no. Va bene una-tantum ma non con costanza.

    Io mangio in prevalenza teglie romane A.I. o pinse (presumo siano la stessa cosa). o per lo meno, sono quelle che preferisco e che vorrei imparare a fare. La pala non ho mai capito che differenza abbia rispetto alle teglie romane.

    Il problema è che in casa spesso chiedono la verace e mettere una verace in effeuno senza dover usare il palino come in un forno a gas fa meno effetto scenico.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    E io che ho detto :D Forse il video che hai visto è il mio... infatti la teglia l'ho provata per farla in serate dove già ho il FAG acceso magari per le pale o le scrocchie e voglio fare anche una teglia senza accendere 2 forni. Viene anche bene ma non è il forno adatto.

    La Pinsa è una pala fatta con una farina specifica (soia, riso, frumento, pasta acida ed aromi), la teglia romana AI è all'incirca lo stesso impasto, magari un pò più idratato, ma cotto nella teglia invece che sulla pietra come per pala e pinsa.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    ecco, pinse e romane con AI assurde (90-100% quando sarò capace) saranno le prevalenti. Non voglio però perdere la possibilità di fare calzoni, veraci ecc ecc, bene.

    Credo che quindi la soluzione sia partire con un effeuno P134H 500° volta bassa. Solo perchè il P150 dicono non sia valido per le napoletane (non so perchè). Il biscotto non sarebbe un problema, basta farselo fare.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Il p150 ha meno potenza se rapportata alla grandezza. Dovrebbe superare i 3kw per avere una potenza specifica simile al p134h.

    Secondo me dovresti fare più esperienza, in un FAG la cosa veramente poco adatta sono le teglie, che in un forno di casa con termostato da 320° devono venire bene per forza.

    Non ho capito se già ci hai provato. Intanto devi aver un impasto fatto bene, se no non c'è forno che tenga. Poi una volta che l'impasto giusto capirai se il forno è un limite. Ti dico che le prime teglie con l'effeuno mi veniva peggio che nel forno da incasso da 250°.

    Se hai modo di accendere il tuo forno e hai un pirometro misura la temperatura della platea...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 11/4/2021, 14:48) 
    Non ho capito se già ci hai provato. Intanto devi aver un impasto fatto bene, se no non c'è forno che tenga. Poi una volta che l'impasto giusto capirai se il forno è un limite. Ti dico che le prime teglie con l'effeuno mi veniva peggio che nel forno da incasso da 250°.

    ho provato, più volte, con pessimi risultati, ma considera che ho sempre provato a fare idratazioni 80-90% tutt'altro che facili per chi non è capace.

    ci posso riprovare, c'è una buona ricetta semplice (quindi niente passaggi strani, lievito madre che non ho più , biga ecc ecc), magari diretta, per vedere cosa si ottiene dal mio forno ?

    CITAZIONE
    Se hai modo di accendere il tuo forno e hai un pirometro misura la temperatura della platea...

    Si, non ho il pirometro in casa ma appena lo rimedio, credo sia in ufficio, lo misuro. Misuro direttamente sul ferro della platea, giusto? Metto 320° con resistenza sopra e sotto e quando va in temperatura misuro.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Esatto.

    Per la ricetta non so se hai impastatrice o meno, ma basta fare un 80/85 fatto bene e sfruttare appieno le potenzialità del forno. Ma ci vorrebbero le teglie in ferro.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 11/4/2021, 15:15) 
    Esatto.

    Per la ricetta non so se hai impastatrice o meno, ma basta fare un 80/85 fatto bene e sfruttare appieno le potenzialità del forno.

    Si, ho l'impastatrice, una bosch non la mum ma quella un gradino sopra, bianca e grigia. ho sempre usato lei, senza concludere un tubo. probabilmente ho anche usato farine scadenti da supermercato. ma anche provando con una manitoba in purezza, che non dovrebbe aver problemi ad assorbire 80%, non ci sono mai riuscito, l'impasto restava estremamente appiccicoso e smetteva di assorbire fin da prima dell'80%. Sia cercando di chiudere a mano, sia facendo fare tutto all'impastatrice.

    CITAZIONE
    Ma ci vorrebbero le teglie in ferro.

    Già ordinata :-D :-D :-D arriva domani. 40x30 emili teglie
     
    Top
    .
42 replies since 10/4/2021, 11:02   3752 views
  Share  
.