Nuovo forno/forni: EFFEUNO o Ooni Koda 16 o entrambi ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    continuo la discussione che avevo iniziato di qua: https://buonapizza.forumfree.it/?t=77543022&st=1845 per non inquinare il thread dedicato al forno ooni.

    La situazione attuale è questa: ho un Beko Pizza Pro che arriva a 320°. Nel caso in futuro (non è previsto) dovessi cambiarlo, l'eventuale nuovo forno arriverebbe comunque a 300°

    Do per scontato risultati di qualità e non forti compromessi. Tralasciamo la capacità di fare un impasto come si deve, quella verrà con il tempo, adesso mi interessa la parte "hardware"

    Cuocere la verace è semplicemente impossibile, senza taroccarlo (e non lo voglio fare).
    Cuocere anche una pizza tonda classica non napoletana (quella di tutte le pizzerie) è sempre impossibile.

    Pare che una teglia romana AI (90-100%) si riesca a cuocere nel forno di casa (io non sono capace, ma è un problema mio, non del forno)

    NON faccio pane, non lo mangio e non mi interessa farlo se non in rarissimissime occasioni, finora mai capitate, ed in quel caso, accetterei un enorme compromesso con cuttura nel forno di casa. In pratica del pane non me ne frega niente.

    Vorrei prendere un forno aggiuntivo, per fare pizze come si deve, sia romane, che tonde classiche o tonde alla romana.
    L'ooni Kona 16 sembra molto molto interessante, si può modificare a metano per poterlo utilizzare con il gas di casa, è piccolo, leggero, cuoce in maniera eccellente (stando ai video visti online).

    La teglia li dentro mi sembra di capire non sia fattibile, per problemi di spazio. Tutto il resto si ?

    L'EFFEUNO dovrebbe riuscire a cuocere tutto, c'è differenza tra cottura in EFFEUNO elettrico e Kona a gas? Presumo di si, magari superiore alla differenza tra cottura a gas e cottura a legna.

    Quindi, cosa suggerite ? Compro un EFFEUNO ? Compro il Kona ? Li compro entrambi ? Non vorrei avere sostanzialmente un doppione. In tal caso, comprandoli entrambi, sarebbe forse più sensato un EFFEUNO camera alta, ma per cuocerci cosa ?

    Che cosa potrei cuocere in un effeuno che non riuscirei a fare in un kona ? E viceversa ovviamente.

    In ambo i casi i forni non saranno fissi in cucina ma riposti dopo l'uso. Il sabato si pizza, prendo il forno , cuocio ed a fine serata lo ripongo. Non ho spazio in cucina per tenerli sempre pronti all'uso, per queste cose ho il forno di casa.

    Sono aperto a consigli, non sarebbe un problema prenderli entrambi, se ci fossero vantaggi tangibili, ovviamente se fossero dei doppioni al 90%, non avrebbe alcun senso fare il doppio acquisto.

    Ho valutato anche forni a legna tipo pizza party, li preferirei, ma parliamoci chiaro: se non si ha un giardino, gestire la legna sul terrazzo di casa è sicuramente più impegnativo , significherebbe abbandonare il forno dopo poco. Dovrei trovare spazio per stoccare la legna, fare su e già per le scale con chili e chili di legna ecc ecc ecc. Non è praticabile.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Aggiungo che di interessante c'è anche il Surriento, mi sembra abbia la stessa dimensione del Koda 16, come platea: 40x40 ed il bruciatore scatolato a livello del biscotto (non mi piacciono quelli tondi a mezz'aria)

    La scelta si fa sempre più complicata. Se tra tutti questi fornetti a gas ci fosse qualcuno predisposto di fabbrica per il gas di città, sarebbe più facile

    Poi chiedo a voi esperti: con i forni mono-pizza, 4-6 persone riescono a mangiare tutte insieme (condendo le pizze prima) o tra cottura, attesa che il forno torni in temperatura ecc ecc, si mangia ognuno per i fatti suoi ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Allora, dico la mia. Col forno che hai andrei più su un FAG che un effeuno. Almeno come primo passo.

    Aggiungo una cosa su una questione che avevi già sollevato: i bruciatori sospesi, e lo dico indipendentemente dal fatto che ne ho uno sul PizzaParty Bollore, vengono visti a quanto mi pare di capire nel modo inverso, e cioè che rubano spazio perchè stanno sopra la pietra.
    E' invece il motivo inverso che li ha generati. A parità di dimensioni esterne del forno, permettono una platea più grande, perchè la pizza si può infornare o comunque girare al bisogno sotto il bruciatore.
    Se nello stesso forno incassiamo il bruciatore, la platea utilizzabile diminuisce e non di poco.
    Poi ovvio la volta e la posizione del tubo deve essere ben studiata per cuocere bene la pizza, premettendo che comunque nei forni a fuoco diretto la pizza va girata
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 10/4/2021, 14:49) 
    Allora, dico la mia. Col forno che hai andrei più su un FAG che un effeuno. Almeno come primo passo.

    FAG perchè ? E' corretto dire che tolto le pizze tonde (verace, classica ecc ecc) tutto il resto, pizze compreso (romana, teglie, ...) viene bene anche nel forno di casa ?

    Una teglia romana al 90% (dove già fare l'impasto non è semplice), che temperature richiederebbe ?

    CITAZIONE
    Aggiungo una cosa su una questione che avevi già sollevato: i bruciatori sospesi, e lo dico indipendentemente dal fatto che ne ho uno sul PizzaParty Bollore, vengono visti a quanto mi pare di capire nel modo inverso, e cioè che rubano spazio perchè stanno sopra la pietra.
    E' invece il motivo inverso che li ha generati. A parità di dimensioni esterne del forno, permettono una platea più grande, perchè la pizza si può infornare o comunque girare al bisogno sotto il bruciatore.
    Se nello stesso forno incassiamo il bruciatore, la platea utilizzabile diminuisce e non di poco.
    Poi ovvio la volta e la posizione del tubo deve essere ben studiata per cuocere bene la pizza, premettendo che comunque nei forni a fuoco diretto la pizza va girata

    Si, immaginavo. Ma se uno non avesse problemi di spazio ? A me 10-15cm in più di larghezza non danno fastidio mentre invece andare a lavorare sotto il bruciatore potrebbe essere scomodo, non hai molto spazio in altezza.

    Tra i vari FAG disponbiili , cosa consigli ? Sono propenso per l'ooni da modificare a metano, ma ho visto anche il surrento. boh. sono sempre più indeciso. ho le idee confuse in tutto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Certo capisco, per dire nel mio che è 70x70 è facile giocare sotto il bruciatore, posso farci 2 pizza sfruttando quello spazio (scrocchie, non veraci che richiedono troppo impegno e velocità). Diciamo senza problemi di spazio la scelta si potrebbe ampliare.

    Tralasciando però questo, non è che tra una teglia nel forno da incasso e nell'effeuno non ci sia differenza, c'è ma non enorme, insomma on comprerei un effeuno per le sole teglie, poi nel tuo caso hai 70° nominali più dei normali forni da incasso, dunque suppongo che la differenza si assottigli ancora.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    non sono nominali, sono reali. misurati con pirometro. con forno impostato a 320 arrivo veramente a quella temperatura (forse qualche grado in meno, sicuramente sopra i 300° però).
    il problema sono io che sono un incapace. non ho mai fatto una mezza pizza commestibie.

    te che forno hai?
    Del surriento ci sono esperienze?

    Mentre invece in termini di pizzata convivile ? con un fornetto del genere, si riesce a mangiare tutti assieme in 4 o 6?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    sulla questione bruciatore alto: non credo sia determinante nella scelta, anche se, a cercare il pelo nell'uovo leggo che alcuni lamentano una scarsa cottura della parte bassa del cornicione (ed in effetti in alcune foto in rete si nota) però oggettivamente escono capolavori anche da quei forni!
    il plus (notevole) del Koda 16 è che ha il bruciatore molto ampio, tanto da coprire due lati del forno, e che è un pelo più grande: 43 cm contro i 40cm degli altri, e 3cm fanno la differenza ...quando vuoi fare una ruota di carro! cos'avete capito?!? :D
    Surriento o Munaciello sono qualche cm più alti
    il Munaciello ha dalla sua che costa la metà...!

    sul discorso metano, da quanto ho capito l'intervento si limita a sostituire l'ugello e regolare l'aria... operazione fattibile su ogni forno con pochissima spesa... ma, perchè metter mano al gasdotto di casa invece di usare il GPL? ad ogni modo contattando il produttore, magari l'ugello del metano te lo mettono loro...

    COMUNQUE sia, qualunque forno comprerai tra questi, non credo te ne pentirai! per cui vai anche un po' a cuor leggero nella scelta :)

    CITAZIONE (Gandalf il Grigio @ 10/4/2021, 15:36) 
    Mentre invece in termini di pizzata convivile ? con un fornetto del genere, si riesce a mangiare tutti assieme in 4 o 6?

    noi siamo soliti dividere la pizza, per cui, considerando che in 60-90" la pizza cuoce, e ci vuole qualche minuto per preparare quella successiva, si può andare a buon ritmo senza interrompere la pizzata... e comunque quando si è tra amici non è un male alzare la testa dal tavolo per chiacchierare! ;) voglio dire che il forno mono-pizza NON è un limite, anzi, al limite lascia spazio alla convivialità :b:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Il kona è oggettivamente molto bello ma la volta così bassa potrebbe essere una limitazione. Simile al Surriento c'è anche il nuovo Vesuvio, costa meno (450 mi sembra) ed ha sempre 40*40 usabili. Ed è made in Italy che male non fa

    Kona sicuramente non modifica gli ugelli, gli italiani forse si.
    Il vantaggio del gas di casa è che è sempre disponibile, non devo girare con le bombole, che vanno ricaricate, portate su e giù per i piani e poi sarò sincero,le bombole mi fanno un po' paura

    Significherebbe sicuramente usarlo meno, se fosse attaccabile al rubinetto di casa invece lo useresti più spesso
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ho visto il Munaciello, io cercavo masaniello. costa la metà ma si vede anche il motivo, rifiniture zero, tutto rivettato....
    Non si legge nulla in giro, nessuna recensione seria. boh.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    Ma poi sbaglio o il surriento (e gli altri) fanno fiammone fin sopra la volta, tipo forno a legna mentre la fiamma del koda mi sembra molto più bassa, da non arrivare fin quasi dall'altro lato.

    sono davvero davvero indeciso.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Luca

    Group
    Member
    Posts
    59
    Location
    Vercelli

    Status
    Offline
    ciao,
    io sono ancora in attesa di decidere, ed ho iniziato la ricerca a gennaio. Ma questo per colpa mia, direi che non sono impulsivo, e quindi penso e rifletto, a volte troppo.

    Il munaciello, di forni Masaniello, lo avevo preso in considerazione. Costa poco e ci sono due pale. Avevo telefonato alla ditta (su facebook trovi tutti i dettagli). Mi aveva quasi convinto. Via whatsapp gli avevo chiesto i dettagli per il bonifico, ma non li ho ricevuti e non ho insistito. Non trovi recensioni perché e' nuovo nuovo, come dicono loro modello inferiore al Masaniello classico, acciaio di inferiore qualità e penso un poco meno di coibentazione (ho chiesto se tra biscotto e fondo ci fosse isolante, la risposta e' stata: non serve). Non hanno ancora iniziato a spedirli perché avevano problemi con la fornitura di bruciatori. Se ti iscrivi al gruppo fb di Masaniello, ricevi tutti gli aggiornamenti.

    Nel tuo post non dici se hai problemi di spazio oppure no. Io non troppo, e ne cerco uno grandicello per farci almeno due teglie (27x35 circa ciascuna) di focaccia o farinata. Abito in schiera, e lo terrei su carrello semovibile in garage, e con spostamento di 4 metri soltanto lo trasporto davanti alla finestra della cucina: preparo dentro e cuocio fuori.

    uno che sto guardando ultimamente e' questo: www.subito.it/giardino-fai-da-te/f...a-323964752.htm
    il trasporto dalla sicilia a casa mia, piemonte, costa 120 euro, da aggiungere ai 500 del forno. Il carrello e' parte integrante del forno. Al telefono mi ha detto che il bruciatore e' da 15kw e sotto il biscotto come isolante usano pietrisco/cenere dell' Etna.
    Ho telefonato, gentile alla risposta, spiega con piacere le doti, ma dopo le 18 in quanto prima sono in officina a produrre. Mi mancano ancora un paio di domande tipo: biscotto si/no/quale, suppongo misure interne lorde da cui sottrarre 5-10 cm dalla larghezza per il bruciatore (e quale tra il 60 ed il 70 e' la larghezza interna), se convertibile a legna.

    Di effeuno ne avevo uno, 2 bocche di vecchia generazione a 350C. Venduto comprare altro, ed eccomi ancora qui a cercare ;-)

    Mio personale pensiero: un effeuno merita averlo, per semplicità di utilizzo. La mia attuale strategia e' attendere uscita del nuovo modello con PID di serie, e comprare un usato da qualcuno che possiede il modello attuale e vuole fare upgrade ed installarci i PID a 500 + bypass, magari con biscotto nuovo. Su questo poi installerò anche timer per accensione temporizzata (ci vanno sempre 30-40 minuti per arrivare a 450C), per poter iniziare il riscaldamento in maniera programmata, eventualmente non essendo a casa.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Le differenze ovviamente ci sono tra un forno e un altro, ma dipende se pesano nel tuo utilizzo.

    Esempio: dici che il koda non ha la fiamma che fa il giro della volta: vero.

    Ma che problemi ti crea la cosa? il forno è basso la metà di un classico a mezza botte e l'irraggiamento arriva da 2 lati su 4, se avesse la fiamma della lunghezza che vorresti la pizza si carbonizzerebbe perchè avresti il cielo pieno di fiamme che si incontrano.

    Altra cosa: ho detto 320 nominali perchè ha 320° sulla manopola. Come il mio ha 250° poi quanto fa, fa. Ovviamente fa più del mio.

    Anzi sono sicuro che se misuri la platea farà quasi 400°

    Dunque le differenze con un effeuno per la teglia diminuiscono.

    Convivialità: la tonda napoletana è l'anti pizzata in compagnia, il pizzaiolo è sempre impegnato. L'ho scarta subito anni fa. Cercai suntio di sperimentare la pizza alla pala, all'epoca appena accennata sui forum, e trovai che era il giusto compromesso tra tempo di cottura e quantità di pizza sfornata. E infatti pian piano è stata adottata da moltissimi utenti del forum che frequentavamo al tempo. Permette di essere mangiata fredda o scaldata, dunque volendo il pizzaiolo può mangiare con gli altri limitandosi a scaldare o aggiungere qualche ingrediente in uscita. Franko61 può confermare ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    La pala, che voglio fare, nel forno a gas non ci si riesce vero?

    C'è anche da dire che se facessi pizze da 40cm, che non sembra ma sono una bella bestia, con ogni sfornata ci mangiano in due
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Certo, dove fai la teglia fai anche la pala, ti verrà per largo invece che per lungo ma non fa nulla.

    Le pizze da 40cm in che forno? una napoletana da 40cm sarà 300/320g di panetto? Bho magari è una cosa personale, fredda non è buona, se la prima coppia incomincia quando arriva la terza pizza i primi 2 hanno il piatto vuoto...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,122

    Status
    Offline
    40cm non napoletana, che da fredda è immangiabile. La classica tonda da pizzeria, croccante. O una tonda romana

    Pala e pinsa nel forno di casa si riescono a fare bene o serve un effeuno?

    A me interessa fare, bene: teglia romana, linea, pala (non sono la stessa cosa?) , verace e pizze tonde "normali". In pratica le pizze.

    Cosa si riesce a fare nel FAG e in quello di casa?
     
    Top
    .
42 replies since 10/4/2021, 11:02   3752 views
  Share  
.