Licoli sos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabriele Borzoni
     
    .

    User deleted


    Ho un licoli di circa 30 anni con una bellissima storia alle spalle.

    Ce l'ho da circa 6 mesi e lo rinfresco ogni 4 giorni, con rapporto 1:1:1 ma noto che è un po' troppo liquido 😰

    Poi dopo un giorno in frigorifero comincia a crearsi dell'acqua in superficie come posso fare?

    (Il fatto che se lo lascio fuori a temperatura ambiente, nel forno spento con luce accesa, per panificare nel giro di 3/4 ore raddoppia)

    Grazie a tutti in anticipo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    351

    Status
    Offline
    Al volo così mi viene da dire:

    1) la separazione tra fase liquida e solida è normale e, stando alla mia esperienza, arriva tanto prima quanto è più debole la farina. Devi solo "sforchettare" ogni 1-2gg per uniformare il composto.

    2) se la proporzione 1:1:1 è precisa, forse usi farina troppo debole o comunque più debole di quella che il tuo bel licoli ha visto nei suoi primi 30 anni (spettacolo!). Inoltre potrebbe dipendere da come "amalgami" il tutto in fase di rinfresco. Perdici tempo: non dico che debba essere incordato ma... dacci sotto 🤛 e non sottovalutare la fase di ossigenazione iniziale (io metto prima solo acqua e licoli, frusto per bene, poi pian piano aggiungo farina).

    Facci sapere e, soprattutto, raccontaci la sua storia! 😉
     
    Top
    .
1 replies since 29/3/2021, 21:24   96 views
  Share  
.