Pane di semola rimacinata martimucci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Eccolo, preso dalla noia della quarantena che spero di chiudere qua col prossimo tampone (io sto bene) ho deciso di fare un pane tutta semola la farina è di martimucci la ho presa alla esselunga dovendo fare la spesa online.
    Comunque biga la sera prima col 20% della farina del totale, la sera dopa tutta la semola in vasca più biga e via di acqua fino al 65% e finché la zucca non è formata. Ho aggiunto il sale e sono arrivato verso il 72-73 di idro. Non ricordo bene perché è difficile tenere tutto sott'occhio con questi nani!

    Comunque via un oretta buona a ta e poi via di frigo fino a stamani, raddoppiato ho poi fatto le classiche pieghe a 3 dopo un oretta formatura e cestino anche qua fino al raddoppio. Forno 20 con vapore e svaporata con spruzzino a 240 diretto su pietra poi altri 20 a 200 e 30 minuti a 170 a spiffero.

    Il sapore della semola molto buono. Ora devo solo trovare una semola 🤣.
    IMG-20210324-WA0014_compress67IMG_20210324_175808_compress97
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Bel pane, bravo.
    Volendo fare le pulci, il bollone che si è creato sotto la crosta sarebbe da evitare...tra i possibili problemi che creano "la bolla sottocrosta", sono temperatura forno troppo elevata o eccesso di umidità in frigo, escluderei la fermentazione accellerata visto i tempi e modi con cui hai impastato.

    Saluti
     
    Top
    .
1 replies since 24/3/2021, 19:00   177 views
  Share  
.