Portalampada forno elettrico "a filo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Girovagando su Aliexpress mi sono imbattuto in questo portalampada "a filo" che sembrerebbe essere molto simile a quello montato nei P134HA e nei Gara Tron.
    Dalle informazioni che i venditori riportano, pare essere compatibile con le temperature da verace. Sostanzialmente è costituito da una lamiera in INOX 304 e da un portalampada ceramico quindi non vedo come possa danneggiarsi.
    E' ovvio che debba essere montata una lampada idonea ma se ne trovano moltissime di quella tipologia a prezzi molto contenuti.
    Non è un invito a brandire la smerigliatrice angolare per fare a fette il vostro P134H ma sappiate che esiste una soluzione interessante al classico portalampada sporgente (già soggetto a modding), ad una cifra contenuta.

    https://it.aliexpress.com/item/40012456377...4%2316062%23459

    https://it.aliexpress.com/item/40012056773...4%2316062%23459

    https://it.aliexpress.com/item/10050017991...4%2316062%23459
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    È quello che ho io....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Quindi presumo che sia adatto allo scopo :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Si ma l'effeuno ha il foro rotondo, questo non si può montare. Cioè devi comunque bucare la lamiera.

    Io ho fatto una modifica per non tagliare nulla, come il mio solito :D

    Qui on l'ho postata, vedo se ho il materiale per pubblicarla.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Certamente, è chiaro che occorra interviene sulla lamiera con un taglio e che la modifica non sia reversibile.

    Ho parlato di p134h ma la possibilità di montare un accessorio del genere, è estendibile a qualsiasi forno, cinese, autocostruito, ecc....

    Edited by simon1990 - 5/3/2021, 10:33
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    No certo se uno deve mettere mano alla lamiera è perfetta ed economica
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Sono quelle operazioni da "pelo sullo stomaco" :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se lo fai su un effeuno nuovo nuovo sono da pelo sul portafogli :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    Ciao ho il forno f1 basso del 2020 con coperchio lampada piatto non sferico come quelli hce facevano prima, ma sporgente all'interno un paio di cm penso.
    vorrei eliimnarlo o farlo piatto.

    avete due foto delle vostre modifiche?

    ma se tolgo semplicemente il copri lampada che succede? non credo si squagli il portalampade ...oppure si , è ceramica o no?

    ho anche chiamato effeuno per chiedere se il loro kit portalampade piatto rettangolare https://shop.effeuno.biz/negozio/ricambi/k...o-rettangolare/ fosse compatibile con ilo forno, mi ha detto il tipo di no, tecnicamente anche se tagli la lamiera non è compatibile.....sarà vero ? in effetti vedo un solo cavetto invece dei 2 classici spinotti...

    Edited by Gipp70 - 25/3/2022, 12:58
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    La rimozione del vetro è sconsigliabile perché una frazione di lampadina rimane all'interno della camera di cottura e quindi esposta anche al minimo colpo. Secondariamente, avresti un surriscaldamento della zona dedicata ai collegamenti elettrici dal momento che l'aria calda all'interno del forno, non avrebbe più alcun ostacolo nel passaggio da un punto all'altro.
    In ultimo, tutto il fumo/vapore generato nella cottura delle pietanze, avrebbe anch'esso la strada spianata verso il compartimento esterno.

    Il portalampade che hai linkato è fruibile per il tuo P134H a patto di praticare il giusto scasso nella lamiera.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    situazione smontando il coprilampada:
    IMG_20220325_133127603
    intendo poi arretrare il portalampada, come suggerito da utente 'peterza' di 'altro' forum....
    foto del suo risultato, e assicura anni di funzionameno e zero problemi....
    image0

    che dite? anche io penso non succeda nulla a lasciarla senza vetro, è ferro e ceramica, la lampada è fatta apposta poi al massimo se zompa la cambi....

    domani provo ad aprire il forno mai fatto

    CITAZIONE (simon1990 @ 25/3/2022, 15:34) 
    La rimozione del vetro è sconsigliabile perché una frazione di lampadina rimane all'interno della camera di cottura e quindi esposta anche al minimo colpo. Secondariamente, avresti un surriscaldamento della zona dedicata ai collegamenti elettrici dal momento che l'aria calda all'interno del forno, non avrebbe più alcun ostacolo nel passaggio da un punto all'altro.
    In ultimo, tutto il fumo/vapore generato nella cottura delle pietanze, avrebbe anch'esso la strada spianata verso il compartimento esterno.

    Il portalampade che hai linkato è fruibile per il tuo P134H a patto di praticare il giusto scasso nella lamiera.

    ops ho letto dopo avere aggiunto una risposta sotto....
    si la mia idea è anche di aprire il forno ed arretrare 5 millimentri il portalampada, penso scorra tranquillamente indietro nella sua guida senz atoccare nulla.
    per il calore che passa, mi sembra che gia abbia fori la camera, per le sonde termostato ad esempio, e il vetrino non è mica ermetico io ce l'ho lentissimo da anni non lo stringo apposta per evitare che se poi lo devo smontare si possa bloccare...
    cmq aprendolo in caso metterei lana diroccia aggiuntiva a protezione elettroniche e intorno alla lampadina ma credo non serva mica a molto non vado certo a togliere il supporto dove è montata ora il porta lampada, arretro giusto 4 mm e basta la ceramica.... non so, domani apro e vediamo io penso sia la cosa piu facile e indolore, ma nessuno ce l'ha cosi aperta la lampada?


    CITAZIONE (Dekracap @ 5/3/2021, 07:33) 
    Io ho fatto una modifica per non tagliare nulla, come il mio solito :D

    Qui on l'ho postata, vedo se ho il materiale per pubblicarla.

    Dekracap ho visto la tua modifica, troppo complicata per le mie capacità fai da te, ma ti rubo l'idea del vetro che si autoblocca a incasro con il biscotto!!
    dove si compra un vetrino in vetro ceramica???

    Edited by Gipp70 - 25/3/2022, 17:47
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Perché chiedere allora? Prova, no? :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    chiedevo per sapere se qualcuno ce l'ha aperta ed ha avuto problemi, ho rsicontro solo di 1 persona....se gia ne avessi di 2.... o 3....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    196

    Status
    Offline
    Ragionandoci a me la lampada originale da fastidio solo per la verace / contemporanea, perchè ho appena comprato la palamajella da 34 e sicuro sbatte sulla lampada originale se metto il biscotto.
    ma di solito io cuocio con refrattaria (pale, teglia).
    per cui ho scelto di non spostare indietro la lampadina per non aprire nemmeno il forno, resta tutto originale.

    se cuocio normale lascio tutto in configuraione originale, se metto biscotto e uso palamajella, tolgo il coprilampadina, e per sicurezza di non sbattere sulla lampada ho preso un raccordino in ottone da 1 pollice (è la misura del buco sulla lamiera) da avvitare al posto del coprilampada e che fa il suo sporco lavoro di protezione della parte sporgente della lampadina...

    in pratica recupero 1 cm circa spero basti per la palamajella da 34 (il tutto sporge 6,5mm dopo la modifica, contro 1,7 cm con il coprilampada originale) la luce cala un po purtroppo perchè il raccordo stringe in testa....ma vabbe ho gia in mente una luce led esterna supplementare come quella da bicicletta da applicare al vetro esterno anzi se qualcuno l'ha già fatto ed ha da proporre un sistema di aggancio semplice ed economico....

    alla fine 3 euro di spesa per il raccordino in ottone, e nessun impazzimento, si tratta solo di svitare ed avvitare all'occorrenza. spero solo che la palamajella ci passi bene, e che l'ottone non sia tossico in cottura ma credo di no mi pare ci facciano le spazole per pulire i forni e fonda alto di temperatura...due foto se puo tornare utile a qualcuno...:

    IMG_20220326_133859965 IMG_20220326_134013222IMG_20220326_150242605
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Il vetro lo prende dal vetraio sotto casa.

    Il fatto di avere tutto aperto a me non piace, perchè comunque è sempre meglio che sia separata la camera di cottura dal resto. Nel "resto" ci sono plastiche possono produrre odori, lana di rocca o fibroceramica che si può deteriorare... vero che mangiamo di peggio ma 2mm di vetro non credo diano fastidio.
     
    Top
    .
16 replies since 4/3/2021, 15:57   639 views
  Share  
.