aiutatemi a scegliere
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Masaniello
    44.44%
    4
  • Surriento
    22.22%
    2
  • Zio ciro mini
    22.22%
    2
  • Ardore
    11.11%
    1
  • nonno lillo gas/legna
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

fornetto trasportabile da giardino

pareri, consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (maxd @ 1/3/2021, 11:44) 
    Di certo non è comodissimo e dipende anche da come è fatta la scala, ma con il Koda 16 non è così proibitivo considerato che la pietra (che è quasi la metà del peso totale) si toglie in un attimo e si trasporta a sè, le gambe si ripiegano e il buco sotto si può usare come maniglia per portarlo a mò di valigetta. Inizialmente pensavo per l'estate di lasciarlo in giardino sotto a un telo da barbecue ma vista la relativa facilità di spostamento credo farò su e giù dall'interrato.
    Con modelli più voluminosi o a gambe fisse le cose si complicano.

    ecco... non avevo mai pensato di trasportarlo a mo' di valigia :D in effetti...
    beh allora PizzaExpress prendi anche tu il Koda16! ;)
    nel frattempo mi sn guardato un po' di video su questo Masaniello e (per curiosità) ho scritto al produttore chiedendo tutte le specifiche... se risponde le posto qui - la "camera di combustione" sembra anche abbastanza alta. non male.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 1/3/2021, 12:22) 
    CITAZIONE (maxd @ 1/3/2021, 11:44) 
    Di certo non è comodissimo e dipende anche da come è fatta la scala, ma con il Koda 16 non è così proibitivo considerato che la pietra (che è quasi la metà del peso totale) si toglie in un attimo e si trasporta a sè, le gambe si ripiegano e il buco sotto si può usare come maniglia per portarlo a mò di valigetta. Inizialmente pensavo per l'estate di lasciarlo in giardino sotto a un telo da barbecue ma vista la relativa facilità di spostamento credo farò su e giù dall'interrato.
    Con modelli più voluminosi o a gambe fisse le cose si complicano.

    ecco... non avevo mai pensato di trasportarlo a mo' di valigia :D in effetti...
    beh allora PizzaExpress prendi anche tu il Koda16! ;)
    nel frattempo mi sn guardato un po' di video su questo Masaniello e (per curiosità) ho scritto al produttore chiedendo tutte le specifiche... se risponde le posto qui - la "camera di combustione" sembra anche abbastanza alta. non male.

    Facci sapere che a me sembra un bel prodotto da esterno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Il koda l’ho scartato perché a parte la trasportabilità non ha isolamento e non sarebbe adatto alle mie cotture.
    Ma sul forum non c’è nessuno che ha il masaniello? E qualcuno che lo abbia visto dal vivo e magari in funzione
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PePe RoSso @ 1/3/2021, 20:41) 
    Il koda l’ho scartato perché a parte la trasportabilità non ha isolamento e non sarebbe adatto alle mie cotture.
    Ma sul forum non c’è nessuno che ha il masaniello? E qualcuno che lo abbia visto dal vivo e magari in funzione

    Mi sembra abbastanza recente il Masaniello.... Non credo nessuno lo abbia qua.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PePe RoSso @ 1/3/2021, 20:41) 
    Il koda l’ho scartato perché a parte la trasportabilità non ha isolamento

    XD XD XD e giù di meme... l'hai letto nel forum della Confraternita? :D

    CITAZIONE (PePe RoSso @ 1/3/2021, 20:41) 
    Ma sul forum non c’è nessuno che ha il masaniello? E qualcuno che lo abbia visto dal vivo e magari in funzione

    guarda, ieri mi ha risposto il produttore via mail, ma invece delle specifiche mi ha lasciato il numero di telefono (per altro, già presente sul sito) - la percezione non migliora rispetto a quella avuta ieri ("progetto in stato embrionale") e si aggiunge a quella "aumma aumma" :D voglio dire, che problemi ci sono a scrivere dettagliatamente le specifiche ? (forse perché la sua azienda non commercializza forni?) peccato però, il forno sembra carino...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Penso che intenda scarsa coibentazione per una cottura in caduta come quella del pane, ma in questo caso non so quanti vari Etna o ardore siano meglio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Come scrivevo, sono tra quelli bannati dalla confraternita. Si intendevo per cotture a caduta
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PePe RoSso @ 3/3/2021, 07:00) 
    Come scrivevo, sono tra quelli bannati dalla confraternita. Si intendevo per cotture a caduta

    perdonami ma sull'argomento se ne sentono tante, più o meno mirate (...) e probabilmente ho frainteso... intendevi "poca massa termica"... per quello credo ti ci voglia qualcosa in pietra refrattaria, ma scordati le scale ;) sui fornetti in acciaio mi sa che caschi male (soprattutto se vuoi fare anche il pane)
    per farmi perdonare ho chiamato quello del forno masaniello, se a qualcuno interessa:

    la platea è 40x40 altezza massima 25cm (!)
    viene fornito con biscotto (casapulla)
    bruciatore gpl 9Kw senza piezo (si accende a mano)
    costo 350+25 di spedizione
    consegna entro 72 ore dall'ordine (!)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Boh io invece direi che regolando bene il gas al minimo e magari aggiungendo uno sportello se il forno è ben coibentato ce la si possa fare anche con l’acciaio. Evitando le complicazioni del refrattario, che poi se non ha le stesse caratteristiche del biscotto saputo, impieghi tempo a scaldarlo e bruci le pizze. Se un mini forno a gas lo facesse carlo saputo lo prenderei a volo senza esitazione. Però una volta in acciao ben coibentata abbinata al biscotto e un buon bruciatore potrebbe essere un giusto compromesso.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    beh ma allora prova sto Masaniello! sulla carta è quello che cerchi... è alto, ha il biscotto (che poi non è vero che se non hai il biscotto bruci le pizze, altra diceria, ma tant'è...) - sicuramente NON lo puoi chiudere completamente (si spegnerebbe la fiamma) ma magari col bruciatore al minimo puoi coprire per metà l'apertura - costa "poco", è disponibile ...buttati! :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 3/3/2021, 11:40) 
    ho chiamato quello del forno masaniello, se a qualcuno interessa:

    la platea è 40x40 altezza massima 25cm (!)
    viene fornito con biscotto (casapulla)
    bruciatore gpl 9Kw senza piezo (si accende a mano)
    costo 350+25 di spedizione
    consegna entro 72 ore dall'ordine (!)

    non ti hanno detto molto di più di quello che già era scritto sul sito del forno, però la misura di altezza che ti hanno dato fa capire che i 30 cm di altezza totale devono essere piedini esclusi, e lo spessore della coimbentazione della volta nell'ordine dei 2-3, max 4 cm, più o meno come gli altri forni dello stesso tipo. Peccato non si sappia il peso, che comunque non può essere molto distante dai ca. 20 Kg degli altri.
    Oltre al prezzo, la cosa interessante che altri non hanno è la bocca con il labbro superiore che trattiene l'aria calda.
    Rimane il dubbio che, oltre al prototipo dei video online, esista veramente una produzione in serie, ma magari sono solo all'inizio.
    Se poi va realmente a 400 gradi in 6 minuti...

    Però per il pane non lo vedo bene: anche al minimo perchè non si spenga la fiamma a gas ha bisogno di respirare per cui o c'è una larga apertura anteriore o un'apertura più piccola e un camino, come p. es nei vari zio ciro. Chiudendo a fiamma spenta l'aria calda resta dentro ma il metallo si raffredda velocemente. Tutte prove fatte solo col mio Ooni ma il risultato non può essere molto diverso con altri fornetti in pietra-metallo-fibroceramica.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Il surriento ha lo sportello fessurato come gli altri della edilplanet, immagino che non si spenga
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    Riesumo questo post perché si è scritto un bel po' del Masaniello e, pochi giorni fa, i loro ideatori hanno messo dei video riguardanti la versione più piccola per dimensioni esterne: 'O Munaciello. È senza piedini e di altezza minore, ma lo spazio interno utilizzabile è di 40x40 e soprattutto ha il bruciatore alla base e non rialzato. Non sembra affatto male, costa 230€ più 25 di spedizione e arriva pure con due pale. Credo proprio di immolarmi e acquistarlo. Non credo abbia un regolatore di potenza della fiamma, ma immagino sia semplice da modificare.
    P. S.: da quanto ho capito, uno degli ideatori/produttori è Vincenzo Esposito di Puteoli Pizza. Conoscete?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cloudio @ 27/3/2021, 11:26) 
    Riesumo questo post perché si è scritto un bel po' del Masaniello e, pochi giorni fa, i loro ideatori hanno messo dei video riguardanti la versione più piccola per dimensioni esterne: 'O Munaciello. È senza piedini e di altezza minore, ma lo spazio interno utilizzabile è di 40x40 e soprattutto ha il bruciatore alla base e non rialzato. Non sembra affatto male, costa 230€ più 25 di spedizione e arriva pure con due pale. Credo proprio di immolarmi e acquistarlo. Non credo abbia un regolatore di potenza della fiamma, ma immagino sia semplice da modificare.
    P. S.: da quanto ho capito, uno degli ideatori/produttori è Vincenzo Esposito di Puteoli Pizza. Conoscete?

    Video o c'è il prezzo online?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 27/3/2021, 12:03) 
    CITAZIONE (Cloudio @ 27/3/2021, 11:26) 
    Riesumo questo post perché si è scritto un bel po' del Masaniello e, pochi giorni fa, i loro ideatori hanno messo dei video riguardanti la versione più piccola per dimensioni esterne: 'O Munaciello. È senza piedini e di altezza minore, ma lo spazio interno utilizzabile è di 40x40 e soprattutto ha il bruciatore alla base e non rialzato. Non sembra affatto male, costa 230€ più 25 di spedizione e arriva pure con due pale. Credo proprio di immolarmi e acquistarlo. Non credo abbia un regolatore di potenza della fiamma, ma immagino sia semplice da modificare.
    P. S.: da quanto ho capito, uno degli ideatori/produttori è Vincenzo Esposito di Puteoli Pizza. Conoscete?

    Video o c'è il prezzo online?

    Eccolo! Ho appena parlato con Piero (uno dei due soci) e mi ha detto che con le ordinazioni che stanno avendo possono spedire per metà aprile. Per 250€ totali, rischierei.
     
    Top
    .
45 replies since 26/2/2021, 12:38   6998 views
  Share  
.