aiutatemi a scegliere
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Masaniello
    44.44%
    4
  • Surriento
    22.22%
    2
  • Zio ciro mini
    22.22%
    2
  • Ardore
    11.11%
    1
  • nonno lillo gas/legna
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 9)

fornetto trasportabile da giardino

pareri, consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    29

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti sono in cerca di consigli per l'acquisto di un fornetto da giardino trasportabile.
    Ho visto che vi sono gia altri post simili sul forum ma mi servirebbe un consiglio specifico per come vorrei usarlo io.

    Finora ho usato un effeuno con termostati starati (sono io l'inventore bannato dalla confra per questa mod) e il forno di casa. Ora invece vorrei prendere un fornetto trasportabile da utilizzare in giardinetto.
    1) Dovrei movimentarlo anche attraverso una scala a chiocciola in muratura per riporlo in cantina e per non lasciarlo fuori al freddo e al gelo. 2) Vorrei usarlo per farci anche pane, pizza alla pala, cottura al forno in generale non avendo altri forni.

    Ho scartato dal sondaggio quelli a legna perchè, eccetto Koda e Dada che non hanno isolamento sulla volta e non mi permetterebbero di farci altro fuorché la napoletana, il resto sarebbero tutti troppo ingombranti e pesanti per me.
    Ho lasciato nel sondaggio il nonno lillo a gas per usarlo anche a legna, ma il produttore me l'ha sconsigliato per l'uso a legna per il poco spazio interno, consigliandomi il surriento solo a gas. Sono anche consapevole del fatto che non si può avere la moglie ubriaca e la botte piana o meglio la volta in acciaio e una tenuta termica come un forno in refrattario perciò ho inserito anche zio ciro mini ma penso che si possa avere un compromesso se la volta è ben isolata e un buon bruciatore ben posizionato.
    Altra pecca è che al momento per il covid non posso vedere dal vivo nessuno di questi forni prima di comprarli eccetto il masaniello ma comunque quando potremmo spostarci tranquillamente tra regioni e ferie permettenti.
    Tra questi io però mi sarei orientato verso il surriento per la qualità costruttiva o verso il masaniello che costa molto meno sebbene esteticamente più grezzo e forse meno isolato. Zio ciro mi sembra un po' pesante da spostare ogni volta da solo a mano lungo la scala. Mi servirebbe un consiglio da chi conosce e possiede questi forni e magari ha già provato ad utilizzarli anche per il pane e altre preparazioni che cuociono con tempi più lunghi che richiedono temperature più basse ed uniformi.
    Ovviamente se avete altri modelli da suggerirmi sono bene accetti.

    www.fornomasaniello.it

    https://www.pizzapartyshop.com/it/forni-a-...da-esterno.html

    https://www.zio-ciro.com/it/prodotti/porta...-trasportabile/

    www.fornoallegro.com/forni-gas/forno-nonno-lillo-gas.html

    www.fornoallegro.com/forni-gas/forno-surriento-gas.html
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ciao il Masaniello ho visto qialche video è un forno mi sembra nuovo cioè di recente costruzione e tutta l'idea secondo me è venuta post lockdown.

    Però che dire in 6 minuti lo scalda... Visto dal video sul tubo, sarà anche grezzo eh ma ha i piedini e costa 350 euro. Se fosse che non fa per te lo rivendi facile facile su subito.it, non so io non lo avevo ancora visto perché questa estate la faccio con l'f1 per il gas vorrei aspettare di finire di sistemare tutto il retro e il giardino.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Eh si ho visto dei capolavori di pizza con il masaniello, ma il surriento mi piace che ha lo sportello e il bruciatore incassato, oltre ad avere la volta tonda anche esternamente e qualche centimetro in più di isolamento(raffrontando le dimensioni esterne con quelle interne), tutte cose che costano di più anche a farle. Però se avessi la prova di qualche altra cottura riuscita bene nel masaniello di pane o pizza alla pala, per capire se le temperature si gestiscono bene, lo prenderei senza esitazioni. Voglio comprarlo per tenermelo, no per prova e vendere. Però facile trovare chi lo userebbe solo per la napoletana, sempre tutto al max. Sarà anche che non ho mai cotto a gas e quindi sto immaginando come dovrebbe funzionare...😀
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Nessuno che conosca sti forni o abbia volglia di esprimere un opinione....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Secondo me pensare al pane in forni piccoli in acciaio a gas è una forzatura enorme, ci fai un filoncino solo, piccolo, con una difficolta estrema. Il forno di casa è perfetto invece.
    Sono forni da pizza. Forse solo lo ZioCiro piccolo potrebbe andare bene se azzecchi la temperatura giusta di infornata e poi lo chiudi, ma è sempre una cottura in caduta senza possibilità di gestione della temperatura.

    Aggiungo che il bruciatore incassato è buono se non toglie spazio alla platea.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PePe RoSso @ 28/2/2021, 09:30) 
    Nessuno che conosca sti forni o abbia volglia di esprimere un opinione....

    Io la mia opinione te la ho data, ho visto il Masaniello e per 350 euro lo prenderei. Anzi costa la metà di ardore... Molto meno di ooni koda. Tempi di consegna?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Grazie ad entrambi, dekracap avevo già letto un tuo commento simile, ma dove lo userò non ho altri forni. Per cui sebbene sia una forzatura cercavo esperienza di chi ci ha provato per escludere quei forni, dove più che forzatura sarebbe comunque difficile anche dopo aver acquisito dimestichezza con il forno. Perché poi la questione è solo questa: se non hai la Ferrari per quell’uso non è detto che non possa farlo. Come quando fai il giro del mondo con la vespa invece che con il bmw o con i fornetti modificati ho visto dei capolavori di verace
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Per carità, ma il pane è un vezzo, se c'è il fornaio, molto più della pizza. Ripeto se però lo devi fare andrei sul refrattario. Se è poco importante il pane puoi scegliere tra quelli in acciaio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Si hai ragione, infatti per qualche giorno mi ero quasi deciso sul zio Ciro, ma poi leggevo che consuma molto di più, pesa comunque di più, dentro essendo tondo è più piccolo e il refrattario non è il biscotto. Per cui sono in dubbio che effettivamente sia migliore per me, finirei che per spostarlo devo chiamare gli aiuti ogni volta.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Addirittura? Quanto pesa? no ho seguito, il fondo non è rimovibile?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    109
    Location
    Lecco

    Status
    Offline
    Pesa 45 kg che da spostare spesso lungo la scala a chiocciola non sarebbero pochi. Poi molto dipende anche dalla facilità di presa ma sono comunque 45.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    Il più versatile è sicuramente lo zio Ciro mini ma se non sei un culturista circense vedo difficile portarlo ogni volta su e giù dalle scale da solo.
    A suo tempo ho fatto gli stessi ragionamenti, poi sia per il peso che per il prezzo, essendo anche il primo forno a gas, ho preso il loda 16 di cui sono soddisfatto, ma ai prezzi attuali il Masaniello sembra quello col migliore rapporto costo/caratteristiche, stando a quel poco che si trova in rete.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    bellino sto Masaniello... forse il bruciatore in posizione elevata potrebbe inficiare la maculatura della parte bassa del cornicione (come accade in altri forni) ma è un'ipotesi.
    il pane comunque ce lo vedo male... ma la cosa che davvero vedo male (e ti consiglierei di valutare attentamente) è il fattore "scala a chiocciola"... uso/sposto settimanalmente il mio Koda 16 e malgrado pesi "solo" 20 Kg non lo porterei mai su e giu' dalle scale... sono forni ingombranti (non vedi dove metti i piedi), forse pratici da spostare ma non da trasportare.

    ma le specifiche di questo Masaniello? dimensioni interne, ingombro, coibentazione, materiale della platea, Kw bruciatore... sembra un progetto ancora in stato embrionale, ma interessante!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma un bell'argano per portarlo su e giù? 😅
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    186

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 1/3/2021, 10:26) 
    uso/sposto settimanalmente il mio Koda 16 e malgrado pesi "solo" 20 Kg non lo porterei mai su e giu' dalle scale... sono forni ingombranti (non vedi dove metti i piedi), forse pratici da spostare ma non da trasportare.

    Di certo non è comodissimo e dipende anche da come è fatta la scala, ma con il Koda 16 non è così proibitivo considerato che la pietra (che è quasi la metà del peso totale) si toglie in un attimo e si trasporta a sè, le gambe si ripiegano e il buco sotto si può usare come maniglia per portarlo a mò di valigetta. Inizialmente pensavo per l'estate di lasciarlo in giardino sotto a un telo da barbecue ma vista la relativa facilità di spostamento credo farò su e giù dall'interrato.
    Con modelli più voluminosi o a gambe fisse le cose si complicano.
     
    Top
    .
45 replies since 26/2/2021, 12:38   6998 views
  Share  
.