I miei Pelati

Tanti anni di prove dai Casar al LaFiammante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    In contemporanea we trust

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Parlando con Therealbutcher mi ha detto : perchè non apri un nuovo thread sui pelati che hai provato ? Eccomi ,ho avuto modo di provarne diversi ognuno con i suoi pro e contro.

    Casar, Solea, San Marzano DOP di varie case, danicoop, strianese, Esselunga linea TOP, approdando infine ai LaFiammante.

    Tra i nomi famosi quelli che mi hanno lasciato molto dubbioso sono stati i Solea, grande nomea ma sapore molto, fintroppo dolce per i miei canoni.
    Tra i commerciali della GDO mi trovato invece bene con i San Marzano DOP dell' Eurospin (eh no non è una battuta) o della COOP per un sapore un poco più deciso, mentre per un sapore più neutro trovavo i Casar un buon punto di equilibrio (ma presto abbandonati non avendo un esselunga, unico posto dove li trovavo, vicino casa)

    Strianese e Danicoop erano i preferiti e se non fossi virato verso altre scelte solidali ne avrei fatto scorta.

    Tuttavia come dicevo di recente ho deciso nel mio piccolo di contribuire nella lotta al caporalato scegliendo marchi con un approccio umano verso i lavoratori, da qui 2 nomi : i noCap (ma difficilmente trovabili se non online) e LaFiammante presente in alcuni punti della GDO ma sopratutto alla Metro.

    Mia moglie teme ogni volta che vado a far la spesa dato che sto provando un po' di tutto della LaFiammante :D

    Pomodoro Corbarino
    Acidulo come piace a me, rustico con i suoi semini ma una polpa saporita, ideale per me in una pizza dove il pomodoro si deve sentire e deve essere grezzo

    Pomodoro SanMarzano DOP
    La mia seconda scelta in quanto a presenza e sapore, classico san marzano da insaporire con una punta di sale un filo di olio

    Pomodoro Pa'Pizza
    Il terrore di mia moglie essendo tornato a casa con 6 latte da 2.5KG (beh erano in offerta XD )
    Pomodoro pronto ed ottimizzato appositamente per le pizzerie, granuloso (non è una passata!) e ben saporito (va usato pochissimo sale altrimenti diventa eccessivamente sapido)

    Pomodori gialli datterini
    Questi mi hanno deluso, nessun sapore, scialbi, era come se non fossero presenti. Provati persino in una Marinara

    Devo ancora provare i Piennolo e Pacchetelle ed i semplici Pelati.

    Tuttavia sono sempre alla ricerca del giusto pomodoro o mix di pomodori per realizzare una semplice Marinara dove però il sapore e l'odore ti facciano volare !
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Hola!

    Allora i San Marzano all'eurospin sono fuori dalla produzione e penso che li rimetteranno a giro come acquista ora.

    Che lavorone. Bravo! Io dopo aver provato i San Marzano difficilmente li abbandono ma voglio provare i Pa pizza che hai detto perché mi hai messo curiosità.

    Io prendo spesso i Rosso Gargano pelati la latta da 2.5 costa poco e dove vado io ne prendo una latta alla volta.

    Oilà le mogli! Loro si che ci devono sopportare con tutta la farina per casa, impastatrici, forni a occupare la cucina e non ultimo kili di pomodoro che nemmeno con 20 parmigiane.....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    In contemporanea we trust

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Il pa pizza tuttavia lo ritengo inferiore come gusto al San Marzano.
    Va benissimo per pizze in cui il pomodoro non deve essere predominante ma una base , mentre al contrario in una marinara non ci sta!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    una curiosità...parlate di latte da 2.5kg...ora considerando il quantitativo per pizza...o avete una pizzeria o...innke modo lo conservate?

    io vado di latte da 400 (usandone 2) 0 800 al max
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ciao matrix1977, in casa siamo in 3 tra poco quattro e la piccola ha nemmeno due anni, la pasta la mangio 1 volta al mese, io faccio i vasetti di pelati e li congelo semplicissimo... Quando ho bisogno tiro fuori dal freezer, ho un freezer piccolino a pozzetto. Se no ho provato anche il sottovuoto e reggono. Si può fare anche sottovuoto e poi freezer alla bisogna.

    Se usi 800g per la pizzata con 3 pizzate hai finito la latta e che ne so parlo dei rosso Gargano che spesso prendo la latta da 2.5kg costa tipo 50 cent in meno al kg delle latte da 400 e io non ne butto via nemmeno un grammo....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    io la 800 la uso per una pizzata!!! :D :D
    siamo in 4 ma mangiamonper 8...

    se sono solo io mia moglie vado di 400...

    non pensavo si potesse congelare con buoni risultati...provero
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Io congelo anche i miei dell'orto perché quando ne fanno ne fanno un ballino.... Non ci sento grandi differenze ma magari sono io che sono abboccato al sapore del congelato. Comunque in frigo i pelati una settimana 10 giorni resistono, ma te lo sconsiglio.

    Se non vuoi divorziare prendi una latta alla volta 🤣🤣, se no fai come linskun che ne piglia a bancali!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    95

    Status
    Offline
    i problemi di spazio sono gli ultimi...anke per il congelato...avendo pozzetto.

    anke io congelo il fresco...tipo ciliegino, piennolo, datterini e con buoni risultati....ma non pensavo che per lo scatolato fosse lo stesso...fisima mia!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    In contemporanea we trust

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Occhio che ti finisce come me, tra un poco mi mandano a vivere in Cantina ! :D
    Confermo che quando apro la latta da 2,5kg poi la rimanenza non utilizzata (siamo anche noi in 4) la surgelo senza problemi a multipli di 400gr in modo che per ogni pizzata ne tiro fuori 1 o massimo 2

    Per la latta Pa' Pizza (che è un intruglio quasi pronto e sminuzzato a dovere) sicuramente non cambia il sapore, provato due sabati.

    Comunque tra bancali di Pelati, forni pizza elettrici + gas, pale e palette, cassettine porta impasto e panielli, pacchi da 25kg di farina, sì ... è come se fosse una Pizzeria ormai :lol:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (linskun @ 18/2/2021, 08:48) 
    Occhio che ti finisce come me, tra un poco mi mandano a vivere in Cantina ! :D
    Confermo che quando apro la latta da 2,5kg poi la rimanenza non utilizzata (siamo anche noi in 4) la surgelo senza problemi a multipli di 400gr in modo che per ogni pizzata ne tiro fuori 1 o massimo 2

    Per la latta Pa' Pizza (che è un intruglio quasi pronto e sminuzzato a dovere) sicuramente non cambia il sapore, provato due sabati.

    Comunque tra bancali di Pelati, forni pizza elettrici + gas, pale e palette, cassettine porta impasto e panielli, pacchi da 25kg di farina, sì ... è come se fosse una Pizzeria ormai :lol:

    Eh si si manca giusto la spirale... Poi ci sei!

    Per quanto riguarda la farina... W polselli e i sacchi da 5kg!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    In contemporanea we trust

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Piccola nota esclusivamente alla famosa "Filiera Controllata COOP"

    Andando alla COOP e vedendo i pelati con qualità garantita dalla A alla Z fino al lavoratore nei campi mi sono incuriosito.
    Da qui la ricerca per capire chi fosse l'azienda che produceva i Pelati ed il loro statuto del lavoratore.
    Ecco ... diffidate dalle etichette.

    L'azienda produttrice come tante altre si affida a terzi come fornitore ed il loro impegno consiste nel cercare di favorire chi lavora nella regolarità e impegnandosi a sollecitare a risolvere eventuali problemi dei fornitori.
    Purtroppo per me (e direi anche in assoluto) nella nostra lingua non significa assolutamente filiera controllata E garantita, al massimo la prima con dei solleciti in caso di problemi (nemmeno fosse un helpdesk)

    Io continuo con le mie idee appoggiando appieno LaFiammante, ma continuo a guardarmi intorno dato che questa (/e includendo nocap) non dovrebbe essere l'eccezione ma la REGOLA !
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    Come avevo detto in un altro post anche per me i San Marzano de La Fiammante sono tra i migliori insieme ai Gustarosso (sono l'equivalente di danicoop vero?). Solo che entrambi non li trovo qui in Italia.. Per assurdo quando ero in UK era molto più semplice acquistare questi prodotti, avevo il negozio sotto casa che vendeva tutto de La Fiammante, dai legumi ai pelati.
    Tu Linksun dove li acquisti?

    Anch'io ne ho provati un paio, San Marzano della linea Esselunga Top non mi hanno fatto impazzire, i pelati Casar nemmeno, ho provato i Marrazzo con basilico che trovo all'Esselunga e sulla pizza non mi hanno esaltato. Avevo provato i San Marzano della Mutti e non mi erano dispiaciuti. Ora sto provando i Datterini di Rosso Gargano ma aspetto per dare un giudizio finale.

    Per quanto riguarda la lotta al caporalato tanta stima per il tuo impegno, mi sembra ci sia ancora poca sensibilità a riguardo e poche campagne di sensibilizzazione che possano aiutare a fare acquisti consapevoli. Mi ricorda un po' la tematica sostenibilità 10-15 anni fa.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    In contemporanea we trust

    Group
    Member
    Posts
    386
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Già, son tutti testimonial di qui e di lì, chi si fregia di essere Partner di "grandi" programmi Televisivi e poi ... nel 2021 cadiamo ancora in queste chiamiamole piccolezze come il rispetto alla vita (parliamo di VITA non salario, benefit o altro ... VITA) umana !

    I Pelati LaFiammante si trovano alla Metro
    Hanno anche uno shop online ma decisamente meno conveniente (ma se non li avessi trovati li avrei presi lì)
    Prova anche a scrivere al supporto clienti, solitamente rispondono in breve tempo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    mi intrometto nella discussione riportando quello che sò di Danicoop produttore di Gustarosso (stessa cosa).
    Io utilizzo da sempre principalmente i loro prodotti, pomodori nelle varie varianti ed anche altri prodotti con la sola acqua di conserva (carciofi, friarielli [broccoli napoletani] etc etc).

    Sono di NA, quindi ogni tot tempo mi sparo 80Km A/R e faccio scorta....

    Per il tema sostenibilità, Danicoop è nata un bel pò di anni fà con la politica di promuovere i coltivatori locali e pagare il giusto prezzo i loro prodotti. Senza fare troppe disquisizioni, quella politica ha funzionato, gli agricoltori che prima si azzannavano per fare il prezzo più basso, li portano senza sbatti al Danicoop che si occupa di tutto il resto. Ovviamente tutti devono rispettare il protocollo per avere un prodotto unico.

    A mio avviso, i prezzi allo store locale, non sono eccessivi e si ha un prodotto qualitativamente migliore. (non è una marketta, non appartengo a loro e chi mi conosce sà che è la sola passione che mi muove).

    Vi consiglio di prendere e assagiare anche i classici pelati (non san Marzano) e rimarrete sbalorditi dalla qualità. Se non erro costano sui 55cent a latta da 400gr.

    Non vi resta che fare una gita in auto :D

    P.S. In zona c'è poco da visitare...... è una zona industriale.

    P.P.S. Per un pranzo/cena da un bravo cuoco che valorizza la sua terra, andate da Pietro Parisi (soprannominato il cuoco contadino), si è formato nelle cucine stellate di Alain Ducasse e Gualtiero Marchesi, è tornato nella sua terra e compra direttamente dai produttori locali ed è lui nella sua cucina che fà tutto. Prezzi onesti.... non è stellato ed è un ragazzo alla mano. In rete troverete le info.

    Saluti
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    377

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, intervengo anche io... ho provato pochi pelati tutti san marzano (abito in provincia di Napoli), dopo 2 forniture di gustarosso danicoop ho testa la fiammante che mi ha piacevolmente sorpreso, meno acido di danicoop e più di mio gusto... ora ho fatto una fornitura di "sammy" provato in più di una pizzeria che frequento, ancora non li ho aperti, vi aggiornerò... comunque la fiammante mi è piaciuta molto...
     
    Top
    .
25 replies since 15/2/2021, 16:17   1263 views
  Share  
.