Torta di Frozen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Come accennato tempo fa in un altro post, per i 3 anni di Aurora, la bimba più grande, gli feci una torta (la torta in realtà la fece la pasticceria, mica posso fare tutto io :D) a tema Frozen, abbiamo scelto di fare l'iconico castello che Elsa costruisce con i suoi poteri dal nulla con il ghiaccio... dopo qualche esperimento con la pasta di zucchero non ritenevo abbastanza realistico questo materiale per sembrare ghiaccio, allora girando su internet scoprii l'isomalto e in generale l'altre dello zucchero artistico. Dopo aver capito come si maneggia e manipola mi sono messo alla ricerca e dopo averlo trovato in vendita sono partito a mille come il mio solito, sperando di sopperire in qualche modo alle attrezzature che normalmente si usano per lavorarlo.
    Al posto della lampada per tenerlo caldo e lavorabile usavo il phon per riscaldarlo dopo che si induriva, on avevo guanti dunque lo lavoravo in punta di dita, è malleabile intorno ai 60 gradi fino a poco più che 40 :D Inizialmente deve essere fuso a 170 e si cola a 120 circa! Non avevo stampi ne pellicola in PVC per crearli, ma con un pò di carta da forno e stagnola ho provato lo stesso.

    Ora sono un pò più attrezzato e sono migliorato un po, ma intanto voglio farvi vedere cosa si può creare senza esperienza e senza mezzi particolari!

    3kg di zucchero per 60cm di altezza.



    IMG_0866

    IMG_4231

    IMG_4243
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    complimenti, altro che le pizze!!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Due cose diverse, anche se col tempo qualche analogia nella metodica o nella manualità l'ho trovata, soprattutto nella tecnica dello zucchero tirato o soffiato.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    :o: si ma... perdona il francesismo: "sticaXXi"!
    di la verità, tu lavori a Murano in una vetreria!! ^U^
    scherzi a parte, tecnica davvero interessante e funzionale - dopo le torte con l'isomalto, attendiamo di vedere le pizze con l'isoglutine! :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Per l'isoglutine ci stiamo attrezzando :D

    Grazie dei complimenti, bisogna fare di necessità virtù, e una volta capite le caratteristiche di un materiale, sfruttarlo come meglio si crede e con i mezzi che si ha al momento.

    Sicuramente adesso lo farei diverso, con tecniche un pò meno artigianali, in teoria dovrebbe venire meglio, ma mica è detto, magari era la fortuna del principiante :D
     
    Top
    .
4 replies since 28/1/2021, 07:43   151 views
  Share  
.