torta di compleanno alla panna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    tortacompleanno

    La mia torta di compleanno , di solito per questa occasione scelgo un gusto che accontenti il palato di tutti,semplice gustosa e adatta per un fine pasto.
    Un dolce dove la particolare struttura dell'impasto si fonde con la scioglievolezza delle creme.
    Una massa montata con aggiunta di un pochino di liievito, mi piace la masticabilità che ha questo tipo di massa che "tiene" e accoglie perfettamente la struttura quasi eterea delle creme.
    Proprio per la sua leggerezza, non stupitevi se una sola fetta non vi basta :)
    Veloce e pratica per un successo assicurato.
    Ingredienti di facile approviggionamento e soprattutto poco sbattimento.
    Panna, bavarese al caffè e inserti al cocco.
    Per la decorazione ho creato trucioli di cioccolato e ho sbriciolato e tostato un pochino di ventaglietti di sfoglia con zucchero. Se non l'avete, comperatene di ottima qualita'.


    Si vede che adoro la panna?
    Qui e' d'obbligo la panna fresca di latteria, non inventatevi sostituti, vegetali, su e giu', qui e la' e opla'.
    Meglio non farla allora.

    Ricetta:

    Per la massa montata con lievito:


    75 g di fecola di patate
    75 g di farina debole
    100 g di zucchero
    240 g di uova (circa 4 uova)
    vaniglia
    8g di lievito per dolci (bustina tipo paneangeli o bertolini)

    Montare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia per 15 minuti circa, meglio se le uova sono a temperatura ambiente.
    Montare gli albumi a neve ben ferma e metteteli da parte.
    Quando la massa e' bella gonfia, unire in tre volte le farine setacciate per 2 volte con il lievito.
    Per ultimo unire delicatamente e mescolando dal basso verso l'alto gli albumi montati.
    Ungere ed infarinate uno stampo di 20/22 cmm circa e cuocere per circa 30 minuti in forno a 180/190 gradi.
    Attenzione, la cottura e' solo indicativa, adattatela al vostro forno, non aprite prima dei 25 minuti e fate la prova stecchino che e' sempre valida.

    Per la decorazione:
    circa 500 g di panna

    per gli inserti:
    6 raffaello o altri cioccolatini al cocco e cioccolato bianco.
    Se avete voglia potete realizzarli da soli in casa con cioccolato bianco, cocco rape' e panna.

    Per la meringa italiana:
    15 g di acqua
    50 g di zucchero
    32 g di albume
    13 g di zucchero 2^ dose

    Mettere sul fuoco un pentolino con acqua e prima parte di zucchero, portare a 121 gradi.
    Quando siete arrivati intorno a 115 gradi iniziare a montare gli albumi unendo a pioggia la seconda parte dello zucchero.
    Unire a filo lo zucchero cotto e continuare a mescolare fino a raffreddamento.

    Per la bavarese al caffe':

    110 g di meringa italiana
    250 g di mascarpone
    5 g di gelatina
    250 g di panna
    20/30 g circa di pasta al caffe' (aggiungetela pure in base al vostro gusto), se non avete la pasta al caffe' realizzate l'aroma con caffe' solubile reso crema con pochino di latte bollente. mi raccomando cremoso come crema spalmabile, altrimenti sbilanciamo la ricetta.

    Rendere molto cremoso il mascarpone con una frusta, questo evitera' grumi e sentire la sensazione di grasso al palato.
    Mescolare delicatamente la panna semimontata, mescolando dal basso verso l'alto, un po' alla volta.
    La panna va unita al mascarpone e non viceversa.
    Aggiungere la meringa italiana e terminare con la gelatina ammorbidita e fusa e unita prima in un pochino di crema scaldata ,per stemperarla ed evitare che faccia grumi.

    In un cerchio per torte unire il disco di massa montata tagliato ( di solito una fetta sottile la elimino e ne faccio solo 2) bagnarlo con una bagna molto leggera realizzata con sciroppo di zucchero e maraschino, ma potete utilizzare il gusto che preferite, io per esempio adoro un mix di latte, vov e zucchero.
    unite uno strato leggero di panna e poi uno abbondante di bavarese al caffè, sbriciolatevi sopra i cioccolatini al cocco, unire un altro disco di massa montata imbevuto e la restante bavarese al caffe'.Livellare la superfice e mettere a raffreddare con il cerchio in frigo.
    Io preparo sempre alla sera e poi la decoro il giorno dopo.
    Aprite il cerchio, rivestite la torta di panna e decoratela come preferite.

    Fatela e tutti vi adoreranno.❤






    tortacompleanno2


    torta_compleanno3
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    123

    Status
    Anonymous
    Che qualità! Nemmeno in pasticceria!

    Non sono un amante della panna ma questa torta l'avrei assaggiata volentieri se me la fossi trovata sotto il naso!
     
    Top
    .
1 replies since 5/1/2021, 10:43   504 views
  Share  
.