Le 5 stagioni

Chi le ha usate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Buongiorno!

    Oggi sono stato alla Zona Market qua vicino perché la metro è a Firenze e avevo furia.

    Hanno i sacchi da 10kg delle 5 stagioni. Ho preso 10kg di Manitoba perché la Manitoba oro molino caputo la ho terminata e devo ancora fare dei panettoni.

    C'è qualche farina di queste che avete provato?
    -ciabatta romana (per pala)
    -pizza napoletana rossa
    -per pizza blu
    -per pizza verde
    -per pizza rossa

    Io ho preso la Manitoba per fare grandi lievitati. Ma non saprei quale di queste scegliere per farci la napoletana (quella apposta ha pochi grammi di proteine rispetto a una caputo pizzeria).

    Se le avete già usate o le conoscete un pò di feedback sarebbero ben accetti.

    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellecose zio Butch.
    Io, tempo fa, alla Metro presi sia il sacco per pizza rosso, sia quello blu.
    La faccenda divertente alla Metro, è che spessissimo ti si affiancano pizzaioli professionisti che col carrellone caricano sacchi su sacchi di fariname. E sempre spessissimo capita che vedendoti soppesare e osservare le farine, ti dispensano dritte seguite dall'occhiolino. Fa ride. Perché non sanno che un appassionato di pizza può essere più maniaco di un maniaco vero e più meticoloso di un ricercatore fissato di particelle nucleari.
    Se ero lì era solo per rimediare farina al volo per imminenti pizzatoni.
    Ma ti assicuro che di Caputo, Pizzuti e 5 Stagioni lì in mezzo ne avevo provate già parecchie.
    Detto questo, il sacco blu per pizza, si comporta praticamente allo stesso modo di una Caputo blu.
    Che paiono farine leggere, ma che in verità tengono frigo e ore di maturazione senza problemi.
    Qui se parliamo di veraci et similia.
    Il sacco rosso invece lo avevo preso per tentare idro più spinte (sempre su pizza) e per divertirmi un po' con la biga.
    Se non hai pretese incredibili, con la blu vai tranquillo. Con la rossa, essendo un pochino più forte, ci fai tutto uguale, ma rispettando ovviamente le giuste ore di maturazione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La 5 stagioni oro è un concentrato di chimica (scherzi a parte è un mix di tante farine forti e altri componenti) e regge svariate milioni di ore di frigo... :)

    La ciabatta invece è una farina fantastica sia per pizza che per pane. Veramente ottima. (Parlo di teglia e pala ma credo che vada bene anche per la napoli)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kurando @ 14/12/2020, 14:21) 
    Bellecose zio Butch.
    Io, tempo fa, alla Metro presi sia il sacco per pizza rosso, sia quello blu.
    La faccenda divertente alla Metro, è che spessissimo ti si affiancano pizzaioli professionisti che col carrellone caricano sacchi su sacchi di fariname. E sempre spessissimo capita che vedendoti soppesare e osservare le farine, ti dispensano dritte seguite dall'occhiolino. Fa ride. Perché non sanno che un appassionato di pizza può essere più maniaco di un maniaco vero e più meticoloso di un ricercatore fissato di particelle nucleari.
    Se ero lì era solo per rimediare farina al volo per imminenti pizzatoni.
    Ma ti assicuro che di Caputo, Pizzuti e 5 Stagioni lì in mezzo ne avevo provate già parecchie.
    Detto questo, il sacco blu per pizza, si comporta praticamente allo stesso modo di una Caputo blu.
    Che paiono farine leggere, ma che in verità tengono frigo e ore di maturazione senza problemi.
    Qui se parliamo di veraci et similia.
    Il sacco rosso invece lo avevo preso per tentare idro più spinte (sempre su pizza) e per divertirmi un po' con la biga.
    Se non hai pretese incredibili, con la blu vai tranquillo. Con la rossa, essendo un pochino più forte, ci fai tutto uguale, ma rispettando ovviamente le giuste ore di maturazione.

    Grazie Kurando, quindi posso alla bisogna prenderle per provare a fare la napoletana. Alla metro trovi chiunque! Io ci vado con la mia p. Iva di quando avevo il negozio che ora ho affittato e devo dire che andandoci la mattina mi è capitato anche a me che mi volessero consigliare. Stavo guardando come un bimbo nel paese dei balocchi le mie farine.

    Proverò una volta la blu.

    CITAZIONE (shakin89 @ 14/12/2020, 17:38) 
    La 5 stagioni oro è un concentrato di chimica (scherzi a parte è un mix di tante farine forti e altri componenti) e regge svariate milioni di ore di frigo... :)

    La ciabatta invece è una farina fantastica sia per pizza che per pane. Veramente ottima. (Parlo di teglia e pala ma credo che vada bene anche per la napoli)

    La ciabatta la ho notata subito. Devo provarla, spero a gennaio di aver fatto pulizia tra i rimasugli e compro il sacco.

    Sul pane sono molto indietro anche perché non sono così bravo.

    Per quanto riguarda la oro visto che ne userò 4kg all'incirca col resto posso fare dei preimpasti tipo poolish?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Condivido il pensiero di Master Shakin.

    Nella dinamica viscerale dell'appassionato di pizza, c'è IL momento (fondamentale per la formazione) in cui ogni farina nuova e "di marca" provata viene vissuta come un'epifania.
    Poi passa il tempo, l'esperienza viene fuori e assieme ad essa giunge anche IL momento in cui si va direttamente al nocciolo della faccenda e magari anche la farina più pulciosa o quella del molino dietro casa, se sapute gestire offrono prodotti clamorosi.

    Poi certo, ognuno si sceglie le proprie per attitudine.
    Io uso da tempo la Dallagiovanna. Mi è ripresa l'infatuazione per il molino d'Emilia di Artena.
    Trovo notevoli e autentiche le farine di Umberto Di Pietro, sempre a un tiro di schioppo da Roma.

    Ma anche coi mixoni di farine generiche, alla bisogna, ho tirato fuori pani e pizze davvero dignitosi.

    Tra l'altro, ora che Polselli è approcciabile e non più legato in esclusiva alla Confraternita, devo riprendere qualche contatto. Perché la rossa che provai a suo tempo non mi dispiacque per niente. E poi qui dentro molti mostri sacri la usano da sempre, con risultati stellari.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 14/12/2020, 18:26) 
    Per quanto riguarda la oro visto che ne userò 4kg all'incirca col resto posso fare dei preimpasti tipo poolish?

    si ad occhi chiusi. La danno come 390
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kurando @ 14/12/2020, 19:38) 
    Condivido il pensiero di Master Shakin.

    Nella dinamica viscerale dell'appassionato di pizza, c'è IL momento (fondamentale per la formazione) in cui ogni farina nuova e "di marca" provata viene vissuta come un'epifania.
    Poi passa il tempo, l'esperienza viene fuori e assieme ad essa giunge anche IL momento in cui si va direttamente al nocciolo della faccenda e magari anche la farina più pulciosa o quella del molino dietro casa, se sapute gestire offrono prodotti clamorosi.

    Poi certo, ognuno si sceglie le proprie per attitudine.
    Io uso da tempo la Dallagiovanna. Mi è ripresa l'infatuazione per il molino d'Emilia di Artena.
    Trovo notevoli e autentiche le farine di Umberto Di Pietro, sempre a un tiro di schioppo da Roma.

    Ma anche coi mixoni di farine generiche, alla bisogna, ho tirato fuori pani e pizze davvero dignitosi.

    Tra l'altro, ora che Polselli è approcciabile e non più legato in esclusiva alla Confraternita, devo riprendere qualche contatto. Perché la rossa che provai a suo tempo non mi dispiacque per niente. E poi qui dentro molti mostri sacri la usano da sempre, con risultati stellari.

    Certo ognuno sceglie in base ai suoi gusti. E al tipo di impasto.

    È troppo vero che ogni farina è un epifania. Sembra di tornare bambini quando aspettavi i regali, così io aspetto di aver finito un sacco per poterne comprare uno nuovo.

    Le dallagiovanna non le ho ancora provate. Ma ci arriverò!

    CITAZIONE (shakin89 @ 15/12/2020, 08:24) 
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 14/12/2020, 18:26) 
    Per quanto riguarda la oro visto che ne userò 4kg all'incirca col resto posso fare dei preimpasti tipo poolish?

    si ad occhi chiusi. La danno come 390

    Top! Almeno la finisco. Csrk shakin a breve ti romperò a morte col pane! Preparati, fa solo passare ste feste e questo super lavoro.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,798
    Location
    Friuli-Venezia-Giulia

    Status
    Offline
    Sarò io che sono inespertissimo ma avevo la 5stagioni blu/oro(?) quella con w 390 insomma e non mi ha convinto , idem mia moglie.
    Cottura a forno casalingo .
    Probabilmente con forni + professionali o legna, viene fuori la bontà di quella farina ?
    Mentre la Caputo rossa e Pizzeria , ci ha soddisfatto.
    Forse la Caputo è una farina più adatta a principianti e per chi non ha forni oltre il casalingo.
    Mi conforta un po' il fatto che la nostra "Professoressa" (Dio la benedica 🌺) del corso pizza al quale ci siamo da poco iscritti, non ha trovato le 5stagioni chissà che e pure un nostro amico pizzaiolo all'estero dovendo per forza usare quella , la migliora usando birra e miele e si tratta di un Signor Pizzaiolo.

    Ecco il mio commento in tutta la sua ignoranza in materia, sia indulgenti.🙏
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Texwolfy @ 15/12/2020, 15:10) 
    Sarò io che sono inespertissimo ma avevo la 5stagioni blu/oro(?) quella con w 390 insomma e non mi ha convinto , idem mia moglie.
    Cottura a forno casalingo .
    Probabilmente con forni + professionali o legna, viene fuori la bontà di quella farina ?
    Mentre la Caputo rossa e Pizzeria , ci ha soddisfatto.
    Forse la Caputo è una farina più adatta a principianti e per chi non ha forni oltre il casalingo.
    Mi conforta un po' il fatto che la nostra "Professoressa" (Dio la benedica 🌺) del corso pizza al quale ci siamo da poco iscritti, non ha trovato le 5stagioni chissà che e pure un nostro amico pizzaiolo all'estero dovendo per forza usare quella , la migliora usando birra e miele e si tratta di un Signor Pizzaiolo.

    Ecco il mio commento in tutta la sua ignoranza in materia, sia indulgenti.🙏

    Ciao, io non avrei intenzione di fare la napoletana con la Manitoba, per arrivare a maturazione servirebbe troppo tempo e sinceramente al massimo faccio 24h col frigo per via del lavoro.
    Ma grazie del feedback. Ci ho appena finito di impastare il Panettone vediamo come viene.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,798
    Location
    Friuli-Venezia-Giulia

    Status
    Offline
    @ Therealbutcher
    Il discorso è che la 5 stagioni blu/oro non è considerata come Manitoba pur avendo un w elevato.
    Difatti la 5st ha la sua Manitoba e la blu/oro all'estero per mia esperienza viene considerata come una normale 00.
    Noi avendola anche tagliata per abbassare il w , non ci ha soddisfatto anche confrontandola con altre farine mixate con lo stesso tipo di taglio.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Intendi questa?

    Questa farina anche volendola comprare per fare qualche impasto ha un w di 390, io non la comprerei per lievitazione tipo napoletana, poi magari sbaglio. Semmai andrei su qualcosa di molto meno forte.

    Ma concordo con te che per battere una caputo pizzeria qualità/prezzo ce ne vuole. L'unico motivo percui si provano è per quella gioia che diceva prima kurando.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,798
    Location
    Friuli-Venezia-Giulia

    Status
    Offline
    Si questa , poi cambia il colore della confezione a secondo dei mercati ma quella è.
    Diciamo che avendo in progetto di aprire 1 attività all'estero a medio termine , abbiamo fatto la scelta di usare le stesse farine disponibili all'estero.

    Per fortuna ,poi da mia moglie hanno commercializzato la gamma della Caputo (💪) che poi se vai a vedere nella stramaggioranza dei casi , chi in purezza , chi mixata con altri brand, la Caputo la fa sempre da padrona.
    Un motivo ci sarà, come l'hai ben sottolineato.

    Edited by Texwolfy - 17/12/2020, 01:25
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Eh niente il pacco è già che bello oltre sotto la 🤣, tra panettoni, bighe e poolish mi sa che anno nuovo mi toccherà riprenderla presto. Per l'uso che ne sto facendo mi ritengo più che soddisfatto poi certo in purezza non la ho provata e quindi non sento mai solo il suo sapore.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Io uso con soddisfazione la 5 stagioni napoletana (rossa) per fare proprio la napoletana. Mantiene tranquilla una lievitazione a ta mista o solo con lm, e l'impasto ha un ottimo profumo durante la lievitazione. Assomiglia al profumo della polselli rossa per intenderci, ma mi sembra che l'impasto sia più estensibile in stesura, e più elastico, mentre con la polselli la preferivo per fare la teglia/pala classica.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,798
    Location
    Friuli-Venezia-Giulia

    Status
    Offline
    @ Masao
    La napoletana che w ha ?
    Questo mi interessa🤔, felice di trovare chi ne tira fuori il meglio.👏
    Potresti darci la ricetta , procedimenti e tempistiche,...
    Tipo di forno usato ?
    Grazie in anticipo.
     
    Top
    .
17 replies since 14/12/2020, 12:33   1962 views
  Share  
.