Modifica forno Cinese Effeuno style

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    136

    Status
    Anonymous
    ho letto di questi tmcon, ma costano parecchio e in caso a quel punto riprenderei c100 rkc.
    camera tecnica tutto ok, ci son tre ventole, è fredda.
    tu hai pid c100 clone?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    si io ho dei cloni ma del c700

    Quando ho disegnato il mio forno ho pensato di usare i PID da 72x72mm invece di quelli 48x48

    Col senno di poi avrei preso i tmcon e fatto tutto un po' poi piccolo :ph34r:

    Fossi in te andrei di cloni senza troppi patemi.
    Anche non fossero precisi al grado non ti crea chissà quali problemi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fra

    Group
    Member
    Posts
    374
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Buonasera, scrivo anche in questo post visto che stavo andando avanti con l'idea di comprare un cinesino e modificarmelo. Colpa anche dei prezzi senza ragione degli altri forni di "Marchio".
    IMG_20240407_141732-17124933673033
    IMG_20240407_141759-17124933783006
    IMG_20240407_141745-17124933895754

    Parlando di calore nella zona destra lato termostati/PID leggevo che molto calore viene trasmesso dalla lamiera frontale per trasmissione. Facendo riferimento alle tre foto allegate, i 3 forni sembrano uguali ma non lo sono.....

    Foto 1) la lamiera frontale è un pezzo unico quindi lo scarterei a priori in quanto il calore si espanderebbe molto facilmente su tutta la lamiera andando a riscaldare molto la zona comandi.
    Foto 2) Qui c'è un minimo di distacco. Possiamo nominare la lamiera a sx "lamiera bocca di forno" e la lamiera a dx "lamiera zona comandi"

    Uguale è nel forno foto 3).

    Però il forno della foto 3) mi sembra leggermente migliore in quanto la lamiera piegata che gira intorno allo sportello è, diciamo, poggiata sulla "lamiera bocca di forno" e non come in quello della foto 2) che è poggiata direttamente sulla "lamiera zona comandi".

    Vi torna il ragionamento?
    È difficile da spiegare 😅
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Non farei troppo affidamento alle foto fossi in te

    La soluzione più semplice e fare una scatola che sposti in avanti i PID (un po' come fa effeuno) oppure tenerli direttamente fuori dal forno.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fra

    Group
    Member
    Posts
    374
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Sapresti dirmi le dimensioni del frontalino? Ancora non ho il forno ma volevo incominciare a fare il disegno in scala per vedere dove e come posizionare pid e tasti e iniziare a reperire il materiale.
    Inoltre sapresti dirmi quanto sporge lo sportello nel punto dove ho indicato in foto?
    Grazie in anticipo

    IMG_20240414_155925
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,991
    Location
    Dongguan (Cina)... ma con la Romagna nel cuore

    Status
    Offline
    Non ho il forno.
    Io avevo il modello con camera 35x35x20cm ma sono passato a un forno autocostruito con camera enorme (troppo grande, prima o poi lo rifarò da capo con camera più bassa)

    Nel thread però erano in molti ad averlo per ovvie ragioni, magari qualcuno ti sa dare le misure
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Fra

    Group
    Member
    Posts
    374
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Speriamo, grazie comunque.
     
    Top
    .
651 replies since 25/10/2020, 00:39   35105 views
  Share  
.