DekMod per Effeuno p134h, ossia un bypass reversibile senza tagliare nessun cavo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Voglio mostrare la modifica che ho "inventato" qualche anno fa, cioè un bypass ai termostati superiore e di sicurezza.

    Come tutte le altre mie modifiche non sono ne invasive ne irreversibili. E costa 10 euro, il che non guasta :D

    Il bypass in se non è una mia invenzione, ma spesso prevede cavi tagliati e fori sul forno, che visto il costo dello stesso non mi pareva il caso.

    Ripeto che non voglio responsabilità su eventuali danni o lesioni, questo è ciò che ho fatto io.

    Ovviamente il mio forno ha qualche anno, adesso qualcosa all'interno del p134h potrebbe essere cambiato

    Per rendere tutto piu semplice ho fatto uno schema, spero sia chiaro:

    schema

    Come leggete nella legenda i cavi blu non verranno toccati, sono il neutro, perchè già dal cavo di alimentazione si diramano verso tutte le utenze interne del forno che necessitano alimentazione.

    Come saprete ogni apparato elettrico ha però bisogno di 2 cavi per funzionare, la fase e il neutro nel caso della corrente casalinga.

    Dunque nel forno il neutro è collegato sempre a tutto, mentre la funzione di attivazione delle varie componenti è affidata alla fase che viene interrotta nel suo percorso verso ogni parte del forno da un interruttore o termostato, che altro non è che un interruttore che si attiva da solo in base alla temperatura che rileva.

    Dunque noi andremo ad aggiungere i cavi che nel disegno vedete verdi e che hanno la funzione di portare corrente dove qualche termostato ha interrotto il flusso.

    Praticamente noi dovremo prendere corrente dalla fase del cavo di alimentazione e portarla sia all'uscita del termostato di sicurezza che alla resistenza superiore, il tutto gestito da 2 interruttori.

    Per farlo ci serviranno:

    1m circa di cavo per alte temperature

    2 faston femmina con maschio, una sorta di Y, da 6,3mm

    1 faston femmina da 6,3mm

    3 cappucci per isolare i faston

    1 scatola elettrica per 2 frutti (cosi si chiamano gli interruttori o le prese)

    2 interruttori di tipo casalingo.

    Pinza per crimpare i faston

    2015-10-02

    WP_20150929_002

    Aggiungo una dritta per chi non riesce a trovare questi famosi faston doppi maschio-femmina:

    spade-doubler-250


    Potete risolvere con i classici faston cosi:

    faston

    In pratica si formano dei cavi a Y con la parte tra i maschi e le femmine molto corta, si inserisce la femmina dove andava il faston doppio e la femmina del cavo originale si collega allo spezzone che termina col faston maschio ;)


    Una volta che abbiamo tutto il materiale dovremo fare 3 spezzoni da circa 30cm a cui collegheremo a 2 i 2 faston femmina+maschio con relativo cappuccio e nel terzo il faston femmina classico sempre con cappuccio isolante

    jpg

    A questo punto apriamo la parte posteriore del forno per trovarci davanti questa situazione:

    jpg

    Prendiamo i nostri cavi descritti in precedenza e vediamo dove collegarli.

    Il primo, uno di quelli con il faston maschio+femmina lo collegheremo al posto del cavo della fase di alimentazione, il cavo che in pratica và da li al termostato di sicurezza li a fianco.
    Il cavo che che abbiamo tolto poi lo innestiamo nella parte maschio di quel faston che abbiamo appena collegato:

    jpg

    Poi staccheremo il cavo di uscita del termostato di sicurezza, lo distinguete perchè non è quello che appunto abbiamo manipolato prima, corto, ma quello che và verso altre componenti del forno nella parte anteriore, e lo collegheremo al maschio dell'altro cavo che avremo preparato, a sinistra, e andremo a collegare il nuovo cavo proprio all'uscita del termostato, a destra:

    jpg

    Poi prepareremo un terzo cavo con un normale faston femmina che collegheremo alla resistenza superiore, nel faston libero, in parallelo al cavo di fase originale:

    jpg

    Non fate caso al fatto che vedete 2 cavi uscire dai miei faston, semplicemente il cavo adatto alle alte temperature che avevo in caso era un pò sottile e per evitare perdite e surriscaldamenti l'ho messo doppio ;)

    Poi passiamo all'alloggiamento degli interruttori.

    Userò il connettore di messa a terra che nessuno di noi utilizza in ambito domestico, cosi da non forare nulla. Girerò come in foto il connettore (filettato) togliendone una parte, come in foto, cosi che mi faccia anche da spessore per non mettere la scatola di plastica dell'interruttore a contatto diretto con il forno:

    jpg

    La parte posteriore della scatola poi la bloccherò con la rondella e il dado originale:

    jpg

    Dopo aver fatto passare i cavi nelle feritoie inferiori del forno e introdotti nella scatola dell'interruttore tramite gli appositi fori, ho collegato gli interruttori come nello schema iniziale, cioè collegando il cavo che viene dalla fase presa sul cavo di alimentazione ad un interruttore e poi, con uno spezzone di cavo, facendo un ponte, portarlo anche all'altro.

    Ora collegare i 2 cavi rimanenti, cioè quello che và alla resistenza superiore e quello che và all'uscita del termostato di sicurezza, alle 2 estremità rimaste libere sui 2 interruttori.

    A lavoro finito abbiamo questa situazione:

    WP_20150929_004


    Praticamente con un interruttore si potrà tenere accesa la resistenza del cielo in maniera diretta, senza gestione del termostato, mentre con l'altro si potrà inibire l'azione del termostato di sicurezza che a circa 500°, dunque pochi minuti dopo aver azionato l'altro interruttore, toglie corrente ai 2 termostati e alla lampadina, mentre la ventola di raffreddamento è indipendente.

    Nel nostro caso bypassarlo ci permette innanzitutto di continuare ad avere luce nel forno e poi di poter ancora gestire la platea, mentre se si pizzasse dopo l'intervento del termostato di sicurezza avremmo solo il cielo acceso (tramite il nostro bypass) e alla lunga la platea si raffredderebbe.

    Durante le pause se non si mette una pizza dietro l'altra basta portare nella situazione normale la resistenza superiore, che cosi pian piano scenderà ai 450° gestiti dal termostato, mentre lasceremo attivo il bypass del termostato di sicurezza, che andrebbe riattivato manualmente ma lo si può fare solo dopo che la temperatura è scesa troppo per avvenire durante una pizzata... tanto avremo durante la pausa entrambi i termostati regolabili attivi.


    Collaudo!

    Video

    Buon divertimento
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Che dire, ho appena comprato il forno. Aspettavo con ansia la tua dekmod, anche perché non la trovavo da nessuna parte.

    Grazie!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io ho avuto il privilegio di rompere le scatole a Capitan Dek per mezzo secolo e farmi seguire in diretta da casa.
    Ovviamente tutto perfettamente funzionante e ovviamente la consapevolezza di avere un mostro sputacalore dentro casa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Dekracap una domanda ma così facendo a che temperatura ti arriva il biscotto? In quanto tempo cuoci la pizza?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Zio Bulcher, non conosco le temperature al dettaglio, ma così facendo il fornone non stacca mai e anzi, a una certa devi essere bravo a gestirti la faccenda, perché l'F1 pompa calore come se non ci fosse un domani.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Hai presente Nicolas Cage nel film "fuori in 60 secondi"? Ecco... un pivello :D

    Stò volendo molto sotto il minuto, ho superato i 550° e qualcuno ha superato i 600, ovvio che la cosa non è rischiosa, di più, perchè quando apri il forno è peggio di un FAL, è importante anche cosa si ha vicino e sopra.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Premetto che conoscevo da tempo la tua mod ma mi preme dire che questo, è lo spirito che ho sempre amato dei forum.

    Appena arrivano gli ultimi pezzi, torno con qualcosa pure io :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quoto come una bestia Mister Simon.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 20/9/2020, 19:54) 
    Hai presente Nicolas Cage nel film "fuori in 60 secondi"? Ecco... un pivello :D

    Stò volendo molto sotto il minuto, ho superato i 550° e qualcuno ha superato i 600, ovvio che la cosa non è rischiosa, di più, perchè quando apri il forno è peggio di un FAL, è importante anche cosa si ha vicino e sopra.

    Col 500 sta sera ho superato i 520 però.... Ho fatto un mezzo macello. Nel senso ho provato che fa la pirolisi 🤣🤣🤣. Eh la biga è difficile da gestire ancora per me. Continuerò a gestirla col pane e ritorno al diretto.


    Comunque questa mod mi sembra eccellente, per aumentare ancora di più le performance. Che già comunque mi sembrano devastanti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Bhe al tempo c'era solo la versione 450, per me quella che usciva non era una verace per come la intendo. Stavo sui 2 minuti, un miracolo 90 secondi ma era una forzatura, andava tenuta di più dentro ma si biscottava.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, cortesemente sapreste dirmi se il bypass è fattibile anche sugli ultimi forni in produzione ora o ci sono stati aggiornamenti tali che la modifica non è più realizzabile?
    Grazie
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Anche se avessero fatto modifiche il bypass è sempre possibile

    ci sarà sempre un termostato e uno di sicurezza
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Concordo, al massimo potrebbe non essere reversibile.
    Se hai quello forno puoi aprirlo e controllare le differenze
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Dekracap apro il forno e ti posto qua due foto di un 500 così magari mi aiuti nel post a fare la dekmod ad un forno nuovo e nel mentre abbiamo una guida anche per i nuovi forni. Devo comprare il materiale, c'è qualcosa che secondo te posso prendere online oppure mi conviene andare da un ferramenta sperando che abbia il tutto?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io aspetterei di vederlo per non comprare cose sbagliate. Il cavo puoi trovarlo da chi ripara caldaie o chi vende materiale per loro.
     
    Top
    .
25 replies since 20/9/2020, 08:06   2309 views
  Share  
.