Farine molino Vigevano

Chi le ha provate? Come vi siete trovati?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Ho ordinato, per provarle, due farine dal molino Vigevano. Precisamente la Tramonti oro e la Costiera oro. Le ho ordinate in sacco da 10kg per provarle. Vorrei metterle in confronto per capirci con la nuvola e la nuvola super del mulino caputo. Più che altro ero curioso del germe di grano. Qualcuno di voi le ha già provate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Ciao. Io sto provando da qualche mese la verace oro tipo 0 per le tonde e la oro fibra 1 per le pale. Due ottime farine. La fibra 1 ha un profumo di germe notevole. Buona giornata
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (allett @ 12/9/2020, 07:13) 
    Ciao. Io sto provando da qualche mese la verace oro tipo 0 per le tonde e la oro fibra 1 per le pale. Due ottime farine. La fibra 1 ha un profumo di germe notevole. Buona giornata

    Uppo il post perché vorrei fare una piccola rece delle due farine che ho usato e finito da un pezzo.
    Avevo comprato una costiera oro e una tramonti oro, due tipo 0 che si differenziavano per il W e per le proteine, ma sulla carta due farine Top.

    Voglio però fare una recensione imparziale, le Farine sono ottime, non ho trovato problemi con alte idratazioni, non ho avuto problemi nella stesura delle pizze, non ho avuto mai problemi a preparare biga e poolish. Insomma fino a qui tutto perfetto. Il gusto particolare è a mio avviso buono, ma non eccezionale.

    Il tasto superdolente di tutta la questione è uno solo il prezzo!

    Per 10kg di farina si oscilla dalle 21 alle 18 euro. Un esagerazione e se le paragono a farine che ho usato dopo l'acquisto di queste due devo dire che il prezzo è non giustificato.

    Altre farine costano 1/3 di queste e danno risultati pari se non migliori di quelli delle farine Vigevano che ho provato.

    Insomma a conti fatti non le ricomprerei!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Guarda. A conti fatti la farina Vigevano mi costa 2 euro al chilo circa. Io ho la fortuna di dividerla con amici quindi prendiamo quantitativi che ci consentono di annullare le spese di spedizione. Poco tempo fa provai un'altra ottima farina che costava qualcosa meno ma anche comprandone grossi quantitativi non mi davano le spese gratis, anzi all'aumentare dei quantitativi aumentavano le spese di spedizione e quindi alla fine la pagavo di più. Niente a che vedere con la petra1 che trovo vicino casa mia alla stratosferica cifra di 19 euro sacco da 5kg....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    CITAZIONE (allett @ 30/12/2020, 11:04) 
    Guarda. A conti fatti la farina Vigevano mi costa 2 euro al chilo circa. Io ho la fortuna di dividerla con amici quindi prendiamo quantitativi che ci consentono di annullare le spese di spedizione. Poco tempo fa provai un'altra ottima farina che costava qualcosa meno ma anche comprandone grossi quantitativi non mi davano le spese gratis, anzi all'aumentare dei quantitativi aumentavano le spese di spedizione e quindi alla fine la pagavo di più. Niente a che vedere con la petra1 che trovo vicino casa mia alla stratosferica cifra di 19 euro sacco da 5kg....

    Non metto in discussione che sia una buona farina, ma proprio i due euro al kg! Faccio due esempi con caputo ma andrebbero bene anche con polselli, le 5 stagioni, alcuni mulini locali che fanno qualche ottima farina, con caputo ho i prezzi sottomano e faccio prima il paragone.

    La pizzeria sta a 0.68 al kg, la rossa in offerta spesso 0.64, la tipo 1 oscilla tra 0.98 e 1.20, la nuvola che è tra le più care 1.35.

    Io paragoni i prezzi a queste e le trovo care asserpentate, non discuto la spedizione che ovviamente ha il suo prezzo. Ma il problema spedizione per molte farine non lo ho trovato perché dai rivenditori di zona il sacco me lo vendono. Ovvio non troverò tutte le Farine in commercio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    803

    Status
    Offline
    Quoto che la cosa migliore è fare come dici te.ovvero acquistare il sacco da rivenditori di fiducia o mulini sotto casa. Per chi non ha questa fortuna si deve arrangiare cercando di portare a casa il miglior equilibrio possibile tra costo e qualità della materia prima per me indispensabile. Meglio 3 euro al kg di un grano certificato italiano che 60 centesimi al kg di un grano di
    Provenienza non dichiarata...
    A titolo di esempio ho avuto la fortuna di provare le farine di Umberto e le ritengo tra le migliori mai provate. Ci ho fatto di tutto e il signor Umberto è una persona molto disponibile e piacevole. Li hai l'assoluta certezza del prodotto, di grande qualità.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Therealbutcher @ 30/12/2020, 11:33) 
    CITAZIONE (allett @ 30/12/2020, 11:04) 
    Guarda. A conti fatti la farina Vigevano mi costa 2 euro al chilo circa. Io ho la fortuna di dividerla con amici quindi prendiamo quantitativi che ci consentono di annullare le spese di spedizione. Poco tempo fa provai un'altra ottima farina che costava qualcosa meno ma anche comprandone grossi quantitativi non mi davano le spese gratis, anzi all'aumentare dei quantitativi aumentavano le spese di spedizione e quindi alla fine la pagavo di più. Niente a che vedere con la petra1 che trovo vicino casa mia alla stratosferica cifra di 19 euro sacco da 5kg....

    Non metto in discussione che sia una buona farina, ma proprio i due euro al kg! Faccio due esempi con caputo ma andrebbero bene anche con polselli, le 5 stagioni, alcuni mulini locali che fanno qualche ottima farina, con caputo ho i prezzi sottomano e faccio prima il paragone.

    La pizzeria sta a 0.68 al kg, la rossa in offerta spesso 0.64, la tipo 1 oscilla tra 0.98 e 1.20, la nuvola che è tra le più care 1.35.

    Io paragoni i prezzi a queste e le trovo care asserpentate, non discuto la spedizione che ovviamente ha il suo prezzo. Ma il problema spedizione per molte farine non lo ho trovato perché dai rivenditori di zona il sacco me lo vendono. Ovvio non troverò tutte le Farine in commercio.

    Io non trovo molte farine buone dalle mie parti e non credo che spenderò nuovamente per la Nuvola. Ho acquistato il mese scorso farine Polselli (Vivace e Ideale) e la Moreschina del Molino Vigevano che credo abbia comunque un bel rapporto qualità-prezzo (ero interessata ad un mix multicereale).
    Il costo confrontato con quelle Polselli.. ci siamo :/
     
    Top
    .
6 replies since 11/9/2020, 07:52   1860 views
  Share  
.