Migliori pale per P134h?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti,

    In attesa che mi arrivi l'F1 P134H stavo iniziando ad informarmi su quale sia la pala più adatta ad infornare e sfornare le pizze. Al momento ci sono due opzioni:

    1. Pala in legno per infornare + palino circolare per girare ed estrarre la pizza

    2. Pala unica in alluminio forato sia per infornare che per sfornare.


    Devo dire che sono molto più orientato sulla seconda opzione, per il semplice motivo che preferirei avere meno pale in giro per casa. In particolare, Sergio mi ha consigliato la pala Pizza Party Essenza da 30cm, che dovrebbe costare intorno ai 50€. In alternativa ci sarebbe la pala forata di Ooni, quando tornerà disponibile.

    Il mio unico dubbio è che forse la Pizza Party essenza da 30cm sia un po' piccola, mi piacerebbe fare pizze da 31-32cm, forno permettendo. Al contempo, temo che la Pizza Party Essenza da 34cm sia troppo grande per l'F1. Stesso discorso per le Ooni.

    Voi che ne pensate? La P.P. Essenza da 34cm potrei usarla agevolmente con l'F1 o meglio ripiegare su quella da 30cm?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    Se vuoi fare impasti con alte idratazioni meglio una pala in legno che una in metallo e credo che una pala sola vada bene anche per girare la pizza perchè probabilmente con l'Effeuno avrai bisogno di girarla solo una volta essendo elettrico ha sicuramente una distribuzione del calore più omogenea che di un forno a gas/legna.

    Io, ovviamente :-D ti consiglio questa:

    www.amazon.it/gp/product/B07GJNNK6S
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FaManY @ 4/9/2020, 12:07) 
    Se vuoi fare impasti con alte idratazioni meglio una pala in legno che una in metallo e credo che una pala sola vada bene anche per girare la pizza perchè probabilmente con l'Effeuno avrai bisogno di girarla solo una volta essendo elettrico ha sicuramente una distribuzione del calore più omogenea che di un forno a gas/legna.

    Io, ovviamente :-D ti consiglio questa:

    www.amazon.it/gp/product/B07GJNNK6S

    Ciao, grazie per le dritte e complimenti per la pala fantastica! Approfitto per chiederti quanto sia flessibile... io puntavo alle pale Pizza Party Essenza perché grazie alla loro flessibilità rendono l’infornata molto semplice.

    Continuo poi a chiedermi se sia consigliato girare la pizza ed estrarla con un palino da 18cm oppure se va altrettanto bene anche quello usato per infornare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    Approposito per gli utenti del forum c'è un prezzo abbastanza differente.

    Le pale in legno non posso essere elastiche come quelle in alluminio che hanno lo spessore di 1 mm, quelle in legno stanno sui 12/13 mm, il faggio è un legno duro, ma l'impasto scivola senza nessuno problema e non serve nemmeno farina di spolvero (puoi leggere le recensioni su Amazon).

    Il palino da girata in questi casi secondo me non ha senso, proprio perchè con il palino eviti di estrarre la pizza, ma serve più su un forno a legna/gas, per l'effeuno puoi benissimo tirare la pizza mezza cotta sulla pala girarla velocemente sempre sulla pala e ri infornare senza problemi, secondo me un palino è sprecato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    288

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (FaManY @ 4/9/2020, 13:50) 
    Approposito per gli utenti del forum c'è un prezzo abbastanza differente.

    Le pale in legno non posso essere elastiche come quelle in alluminio che hanno lo spessore di 1 mm, quelle in legno stanno sui 12/13 mm, il faggio è un legno duro, ma l'impasto scivola senza nessuno problema e non serve nemmeno farina di spolvero (puoi leggere le recensioni su Amazon).

    Il palino da girata in questi casi secondo me non ha senso, proprio perchè con il palino eviti di estrarre la pizza, ma serve più su un forno a legna/gas, per l'effeuno puoi benissimo tirare la pizza mezza cotta sulla pala girarla velocemente sempre sulla pala e ri infornare senza problemi, secondo me un palino è sprecato.

    Interessante 😃 mandami pure il prezzo in MP, così ci faccio un pensiero...potrebbe servirmi anche per il FAL!
     
    Top
    .
4 replies since 31/8/2020, 15:20   3076 views
  Share  
.