Acquisto forno, consigli...

Indecisione ed inesperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Buonasera, come molti di voi avranno visto mi sono arrangiato a cuocere pizze col forno di casa con risultati direi altalenanti. Prima però di bruciare l'intera cucina o di vedermi costretto a cambiare casa (la mia compagna potrebbe cacciamri) 🤣, ho deciso di acquistare un forno dedicato alla pizza. Avrei anche lo spazio per un forno a legna esterno ecc ecc ma non sono invogliato perché gli inverni nella campagna Toscana sono lunghi e di solito rigidi. Premetto che cuocerei in casa e che non posseggo terrazzi et simila perché la casa è indipendente semmai spazio esterno. Sono aperto a qualsiasi consiglio e\o novità. Ho visto in rete anche l'ooni koda normale non versione 16 e sarei tentato da quello così come dqll'effeuno. So perfettamente che ci sono altri nmila post online, ma avete visto le mie pizze e credo che ognuno abbia bisogno del suo metodo di cottura.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    Vai con un forno elettrico... Piu facile da gestire.. E ci fai di tutto.. Prenderei uno con camera alta.. Cosi ci fai piu cose.. Effeuno p134HA..gia testato e ritestato.. Oppure segui lo Spinello che non mi sembra male come caratteristiche...
    Molte volte .. X le ns passioni.. Meglio essere single.. 😂
    😎
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    dell'Effeuno P134H e HA se n'è parlato all'infinito...

    il forno Spinello è la prima volta che lo sento; posto il link al sito del produttore: www.sudforni.it/pdf/Spinello.pdf
    camera di cottura: 42x42x13cm
    45Kg di forno, e dimensioni esterne enormi
    2,7Kw (quindi utilizzabile anche a casa)
    biscotto
    450°C
    programmazione dei setup, e comandi touch; non male...
    e, ciliegina sulla torta per i più metodici: programmazione automatica dell'accensione! :D

    caratteristiche interessanti, forse è più "semi-professionale" che casalingo, bello, ma costa un botto!
    inoltre, il nome stesso mi sa tanto di istigazione alla sindrome da pizza compulsiva, di cui mi pare noi tutti soffriamo pesantemente!! eh eh

    P.S.
    mi accorgo ora che, nonostante il ban dalla Confraternita e la cancellazione impunita di ogni mio post, abbia ancora la possibilità di acquistare dal loro shop (es. il forno Spinello) coi loro finti sconti - non c'è davvero limite all'indecenza XD XD XD per non cadere in tentazione, il mio personale consiglio è quello di diffidare, e contattare direttamente il produttore ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    Prima di acquistare il Koda a gas ero orientato su forni elettrici, e oltre ai "soliti nomi" avevo trovato altri modelli interessanti; le caratteristiche che cercavo erano:
    - consumo max 3Kw
    - prezzo max 500 euro
    - temperatura almeno 450°C
    però poi sono passato al gas e nn ho approfondito ulteriormente; ad ogni modo li elenco qua, se a qualcuno possono interessare, con le caratteristiche di massima che mi ero segnato:



    FIMAR Microv1C
    Porta a vetro
    Piano di cottura refrattario
    Isolamento termico mediante rivestimento in lana di roccia
    2 termostati
    Potenza 2,2 kW
    Alimentazione monofase
    Assorbimento 9,5A
    Temperatura di lavoro 50 ÷ 500 °C
    Dimensioni camera cottura 405x405 mm
    Dimesioni totali 555x460x290h mm
    ci sono 3 modelli con camera altezza 11, 18, o 22cm

    PizzaGroup M35/8M
    Telaio e porta inox con vetro e maniglia
    Luce camera
    Isolati termicamente tramite un materassino
    Comandi meccanici
    Piano cottura refrattario
    Temperatura max 400/420 °C
    Portata nr.1 pizza d.30/34
    Potenza totale 2,20 kW
    Alimentazione monofase
    Dimensioni interne L35xP35xH8,5 cm.
    Dimensioni esterne L58xP50xH29 cm. Peso 30 kg.

    MEC SMART 1-50 (165.01.24.41)
    Temperatura massima di lavoro : 450° C
    Potenza : 3 Kw
    Peso : 30 Kg
    52x52x11cm

    CHEFLINE Eko Baby 1 CHFP1EKO25
    diametro 50cm h.11cm
    450°C
    pietra refrattaria

    comunque un giro su trovaprezzi togli ogni dubbio ;)

    Edited by NaPizzetta - 13/8/2020, 15:40
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,276

    Status
    Offline
    Grazie NaPizzetta spiegazione splendida ho visto tutti i forni che dovevo e il FIMAR non sarebbe niente male, non fosse che al ristorante di mio padre ci montai la prima piastra ecc ecc altre cose nel mio negozio e posso solo dire che sono un azienda con cui non mi sono trovato bene.
    Per quanto riguarda spinello, @gent, si ho visto le caratteristiche e devo dire lo seguirò fino all'ultimo (non si trova tantissimo online per ora..) intanto contatto la sudforni per sentire un prezzo. Oggi mi sono guardato l'f1 con termostati da 500 e ho visto è compreso il biscotto a 560 sesterzi. Niente male, ma sono qua che penso e mi prenderò tutto il mio tempo 😀. Per quanta riguarda le new entry che mi hai messo tu NaPizzetta che dire grazie per le dritte le sto valutando. Sento anche un mio fornitore in macelleria che mi ha venduto le cassette per lievitazione. Intanto oggi pensavo che con f1 più ooni koda versione piccola spenderei come spinello ma avrei due forni... Ma la versione piccola ho visto nei video è secondo me una rottura infinita....
     
    Top
    .
4 replies since 12/8/2020, 15:12   993 views
  Share  
.