Salute mentale e fisica durante la quarantena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Cari amici, la quarantena ha messo a dura prova tutti noi, ma sopratutto ha messo alla prova la nostra salute!

    Personalmente, questa esperienza mi ha fatto rendere conto di quanto cose che facciamo tutti i giorni contribuiscano al nostro livello di energia complessivo. Tutte le azioni semplici della nostra quotidianità sono venute meno all'improvviso. Niente passeggiata mattutina per andare a lavoro, niente caffè con i colleghi, niente birra del venerdì sera... niente!

    Non so voi, ma per me la prima settimana è stata durissima. Mi sentivo costantemente stanco, senza voglia di far nulla e passavo notti insonni.

    E allora... Come ne siete usciti? Per me la scintilla è stata trovare in un cassetto una vecchia corda per saltare. Ho iniziato a saltare come un pazzo e tutta l'energia è ricomparsa magicamente. Insieme ai dolori ai polpacci :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Avendo un 3000 metri d'orto non ho sentito per nulla le tue sensazioni, in compenso oltre ai dolori dei polpacci ho anche un notevole mal di schiena😁
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    141
    Location
    Madrid (ES)

    Status
    Offline
    Eh, ci credo! A te non serve la corda! :D

    Considera che io vivo in un appartamento sottoscala di 40 metri quadri... Alcuni giorni non vedo la luce del sole. Per questo all'inizio e' stata cosi' dura :|

    Che coltivi di bello?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Impasta che ti passa :-)

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Che dire...
    Passare da due ore di allenamento al giorno, uscita in barca nel fine settimana a chiusa in casa con altre quattro belve, in alcuni momenti, non è stato facile..
    Ma alla fine tutti sopravvissuti anche se con diversi chili in più e con dei lardominali da urlo :wacko:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    Spero che questa quarantena abbia risvegliato dentro a qualcuno, il valore della propria casa. Che a volte è stato dimenticato a favore delle "comodità".
    Ripopolate le campagne! :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Che dire, non è stato facile per nulla, soprattutto la riorganizzazione con le belve...

    Io ho continuato ad allenarmi a casa, anzi forse anche di più di quanto facevo prima, sia per la salute fisica che quella mentale.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Esprimendo massima solidarietà a tutti coloro che hanno avuto o ancora hanno problemi economici legati al zio virus, io al contrario ho pregato notti intere affinché il tempo si fermasse e io restassi in casa per sempre nei secoli dei secoli.
    C'è chi ha paragonato questi due mesi alla guerra.
    Ma non scherziamo.
    Una guerra in cui te ne stai barricato a casa in piagiama e le ciavatte a fare ciò che ti garba, con le comodità, internet e qualunque altra cosa dell'epoca moderna (non dimenticando che sono diventati tutti panificatori), deve tenere la parola guerra lontana a eoni di distanza.
    Per rispetto di chi le bombe se l'è beccate per davvero e la fame se l'è patita mica per scherzo.
    Detto questo, per me sono stati i mesi più belli e interessanti di sempre.
    Invece di fare quello che faccio sempre, ossia leggere un macello, spararmi film a nastro e sudare e faticare come un drago pei boschi, mi è salita la disciplina monastica e mi sono imposto una dieta come cristo comanda e lo studio massiccio della lingua inglese, recuperando quello che non ho mai voluto fare da stupido pischello ai tempi della scuola.
    Per cui, a lavoro la mattina e il pomeriggio inglese fino alla nausea. Of course!
    Mi sono dato fino a 31 dicembre 2020 e probabilmente nell'anno nuovo mi troverete a comunicare qui dentro solo in inglese (affari vostri).
    Per il resto, non ci si crede, ho seguito un po' l'orma di Marcone con la corda.
    Ho chiamato i miei vicini di casa (siamo solo in quattro, ognuno su un piano) e ho detto loro di non uscire per le scale a un'ora stabilita.
    Dopodiché ho aperto le finestre e ho cominciato a fare su e giù per le scale sbuffando come un fottuto vaporetto.
    Giorno dopo riposo e giorno dopo ancora fuori nel cortiletto nostro a saltare corda come se non ci fosse un domani.
    Ma a farla proprio fischiare. Tre minuti di fiamme, un minuto di riposo, tre minuti di fiamme, riposo, fiamme, riposo, and again, again, again... Ahahah. Infatti mi fa male tutto.
    E invece il 4 maggio mattina, sono uscito dal lavoro, sono andato a Villa Ada qua a Roma e ho corso talmente tanto e con gioia, che ho pensato: a fa il monaco benedettino dentro casa è da paura, ma girare e socializzare con chiunque ti capiti a tiro è una roba che proprio non si batte! Ahaha.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco Mecchia @ 18/5/2020, 15:29) 
    Eh, ci credo! A te non serve la corda! :D

    Considera che io vivo in un appartamento sottoscala di 40 metri quadri... Alcuni giorni non vedo la luce del sole. Per questo all'inizio e' stata cosi' dura :|

    Che coltivi di bello?

    In 40 Mt è veramente dura, il mio primo appartamento era così.

    Produco tutti i prodotti dell'orto, dai pomodori, sia per conserva che da consumare freschi, peperoni, melanzane, zucchine, peperoncini, ecc ecc, secondo la stagione, IMG-20200518-WA0062IMG-20200518-WA0064IMG-20200518-WA0066

    Oltre ad avere qualche arnia😁
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io con 2 bambine piccole e la moglie che "telelavora" più di quando lavora, il tempo l'ho visto volare...
    Capisco che le sitazioni possono essere delle più diverse possibile, a seconda dei conviventi che si hanno e l'abitazione in cui si è chiusi, ma tra qualunque situazione e un tubo nella trachea... la casa diventa in un attimo bella :D
    non mi è pesato, i primi gioni il problema era la preoccupazione per quello che succedeva, non per dentro casa.
    Poi pian piano ci si è organizzati, dal mangiare poco per limitare le scorte, una vota capito che la cosa era lunga, si è preferito aumentare la lista della spesa :D
    A livello fisico niente, ero più stanco la sera di quando lavoravo, peccato che comincerò a lavorare con il caldo bestia...quando a casa potrei usare il condizionatore.
    Ho preparato i terrazzi per far giocare le bimbe quando lavorerò e non si potrà andare al lago o al mare o ai parchi, o comunque sarà meglio non farlo. Cerco di rimanere in modalità fase1 più possibile, nel dubbio preferisco dubbiare... ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    dubito ergo sum :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    407
    Location
    Ireland - Italia

    Status
    Anonymous
    Io ero in quarantena da prima che fosse di moda, non è cambiato molto :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Piter

    Group
    Member
    Posts
    323
    Location
    Albano laziale

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Franko61 @ 18/5/2020, 15:27) 
    Avendo un 3000 metri d'orto non ho sentito per nulla le tue sensazioni, in compenso oltre ai dolori dei polpacci ho anche un notevole mal di schiena😁

    Dicci anche dove hai la bancarella per vendere tutta quella roba, soprattutto le salsicce di cinghiale.
    Anzi potresti dirmi a che distanza si piantano?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gaia Terra @ 26/5/2020, 18:58) 
    Io ero in quarantena da prima che fosse di moda, non è cambiato molto :)

    Io da quando so nato.
     
    Top
    .
12 replies since 18/5/2020, 10:57   166 views
  Share  
.