Forno in acciaio fai da te?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Ciao cari,

    da qualche giorno mi balena in testa una strana idea.....sono ancora possessore di un Ooni Karu ma quel fuoco sul retro continua a non convincere, ho dato un'occhiata ai due forni in acciaio del momento (Koda 16 ed Etna) con bruciatori laterali, ma siamo sui 430-450 euro di spesa (400 con lo sconto Ooni)

    Girovagando in rete ho letto di qualche utente che si è avventurato nell'assemblaggio di un forno in acciaio con risultati in certi casi, eccellenti allorchè ho pensato che pure io potessi avviarmi in qualcosa del genere sfruttando la possibilità di poter trafficare liberamente con gli attrezzi del caso.

    L'idea sarebbe quella di un forno dalle dimensioni e dal peso contenuti paragonabili all'Ardore/Etna e riscaldare la camera interna con un classico bruciatore a tubo tipo Repetti da 50 cm. Con le dimensioni ipotizzate otterrei uno spazio interno di 40x40 cm. La spesa ammonterebbe a circa 180-200 euro.

    Rubando informazioni qua e la avrei pensato che l'acciaio inox 304 da 1.5 mm potrebbe essere un buon candidato per la camera interna e l'alluminio da 1.0 mm per la parete esterna.
    La base sarebbe invece una lastra di acciaio inox 304 da 2.0 mm.

    Riempirei tutto il volume morto tra la lamina interna e quella esterna con vermiculite già in mio possesso e per cuocere utilizzerei un biscotto 35x40 cm anch'esso già disponibile (i cm rimanenti della base sarebbero occupati dal bruciatore avente un diametro di 5 cm).

    Il biscotto verrebbe sollevato dalla base in acciaio di 1-2 cm lasciando uno spazio vuoto o riempiendo quest'ultimo con fibra ceramica ecologica.

    Le volte ed i "tappi" posteriori verrebbero rivettati alla base da 2 mm mediante uno scatolato rettangolare in acciaio inox (10x50mm) fissato sul perimetro della base stessa. Ho visto che altre persone hanno usato delle "L" con successo.

    Forno_acciaio

    Fino a qua non dovrei aver tirato fuori nulla di strano perchè c'è ben poca farina del mio sacco.

    Il mio dubbio risiede nel fissaggio delle volte ai "tappi" posteriori ed alla semicirconferenza frontale.
    In tutti i progetti trovati in rete, volta e "tappo" sono sempre stati saldati con saldatrice TIG, MIG.
    Il sottoscritto possiede una saldatrice ad elettrodo (Deca Sil 313) che presumo non permetta di saldare gli spessori dell'acciaio in gioco. Non so nemmeno se riuscirei a farlo passando ad un acciaio da 2 mm considerato che sono un saldatore amatoriale, inoltre dovrei sostituire l'alluminio con qualcosa di economico, più spesso e saldabile ad elettrodo.

    Cercando di trovare una alternativa alle saldature mi è venuto in mente l'utilizzo dei rivetti rigorosamente in acciaio (di cui Ooni abbonda).
    Secondo voi, se unissi le lamiere della volta (interna ed esterna) ai loro rispettivi tappi posteriori con rivetti ed angolari da 1 foro, in numero adeguato su tutta la semi-circonferenza, la struttura (specialmente quella interna), potrebbe resistere ai "movimenti" dovuti alla dilatazione termica?

    51-OBP3lwPL

    Spero che dall'immagine si capisca come utilizzerei gli angolari. Ovviamente il posizionamento sarebbe sempre tale da permettere all'angolare di non rimanere a vista.

    Rivetto_angolare

    Incrocio le dita sperando che qualcuno possa illuminarmi.

    Edited by simon1990 - 15/5/2020, 00:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Caro Simon io non posso affatto illiminarti, ma posso dirti che sei partito benissimo e starò qui a tifare per te!
    Daje.

    Il forno lo chiameremo il simOoni! :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    I tuoi interventi sono sempre fantastici, veramente :D

    Ti ringrazio per il supporto, sarò lieto di portare a compimento il progetto qualora la soluzione proposta potesse funzionare!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ciao...da amatore come te mi sembra un buon progetto forse l'unico limite che mi viene in mente è proprio quello dei rivetti con le L, diciamo che se lo dovessi fare io e non avessi l attrezzatura idonea per saldare farei così: predisporrei tutti i pezzi tagliati e una volta che ho tutto pronto lo porterei da un fabbro per le saldature fatte a mestiere.... diciamo che per una spesa in più sicuramente ti troveresti con un prodotto che fatto in maniera corretta ti durerà nel tempo ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Ti ringrazio per il contributo. Dovrei informarmi presso qualche fabbro della zona ma temo che la cifra totale andrebbe a lievitare tanto da allinearsi a quella che dovrei sostenere per un forno già assemblato e soprattutto collaudato
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io non salderei proprio, bisognerebbe chiedere a chi ha un ardore oetna ma farei dei tagli sulla volta o sul tappo o su entrambi e piegherei le parti tagliate per poi mettere qualche rivetto, pochi perchè la volta si deforma tantissimo appena viene lambita dalla fiamma. Si potrebbe anche pensare di ancorare la volta solo ai lati e lasciarla libera di imbarcarsi facendo i tappi 5cm più grandi.
    Si potrebbe anche abbandonare la classica forma ad arco per una fatta da 5 o 6 leggere pieghe, per facilitare il profilo ribassato che con una curvatura a mano difficilmente otterresti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Come dicono a Genova....ecco qualcuno che viene nel mio carruggio.
    Da quando mi sono avventurato in questo progetto, ho sempre pensato che le saldature facciano tutt'altro che compensare le deformazioni. Esse irrigidiscono paurosamente la struttura specialmente se la saldatura è continua e non a punti.
    I rivetti mi danno l'idea di lasciare "respirare" maggiormente le lamine se in posizioni mirate ed in quantità contenute.

    In serata ragiono più approfonditamente sul tuo intervento e disegno qualcosa.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Zi Dek, mister simon va sostenuto e servono tante delle tue dritte atomiche.
    C'è il vantaggio che tu coi tuoi esperimenti hai già fatto saltare sei abitazioni e stavolta potrai goderti lo spettacolo pirotecnico a distanza, gentilmente offerto da questo giovane ardito fuochista! :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Non resta che dire BUUUUMMMM :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Sarebbe un bel giocattolo se riuscissi a farlo. Quelli che vidi erano per la legna, solo gas non li ho mai visti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    (ssshhhh, simon. Dek sappi centellinartelo. Che il zio è stato un confidente stretto di Unabomber shhhh)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Vediamo cosa riusciamo a fare :)

    Seguendo i consigli di Dek avrei buttato giù questa modifica:

    Forno_acciaio5

    Le "righe" in alto che uniscono le due semicirconferenze servono solo per mostrare che hanno lo stesso diametro.

    La volta interna (diametro = 40 cm) verrebbe rivettata solamente alla base. Nessun rivetto al tappo posteriore o alla semicirconferenza frontale.
    Il tappo posteriore della camera interna avrebbe un diametro maggiorato di 5 cm rispetto alla lamiera della volta interna e verrebbe rivettato solo alla base.
    La struttura esterna rimarrebbe uguale al disegno precedente e verrebbe adeguatamente rivettata per permettere lo spostamento del forno. Teoricamente la lamiera esterna non dovrebbe raggiungere temperature elevate e la rivettatura non dovrebbe creare problemi considerato il suo largo utilizzo nei forni venduti in rete.


    Nei giorni scorsi girovagando su YouTube ho trovato questi video di Edil Planet, gli stessi che producono l'Etna:





    Se non vedo male, la camera interna è fissata alla base mediante punti di saldatura mentre le camere interne che si vedono alla fine del secondo video sono assemblate con saldature continue (TIG?) lungo tutte le direzioni.

    Nel primo video si notano anche delle barre di rinforzo saldate all'esterno della camera di cottura e due barre che distanziano a dovere le semicirconferenze esterne.
    Nei forni autocostruiti visionati in rete non sono mai state utilizzate barre di rinforzo per la camera interna ed a tal proposito non ho riscontrato lamentele sulla funzionalità del forno.
    Il mio avrebbe dimensioni ridotte per cui mi verrebbe da pensare che non sarebbero necessarie (in ogni caso non avrei modo di saldarle)

    Edited by simon1990 - 15/5/2020, 23:48
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Vedo che l'esterno ha il fondo e i tappi in un unico pezzo piegato, anche questo può spiegare l'utilizzo dei rinforzi superiori. Nel tuo caso hai la base in algolari o scatolati.
    Tu hai disegnato una volta semicircolare, non pensi sia meglio un arco ribassato?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Quali vantaggi si ottengono con l'arco ribassato?
    Su che misure punteresti?

    È difficile immaginarsi di avere la bocca della forno davanti ma contando che in quei 20 cm di altezza occorre ancora togliere 3-4 cm di spazio per via dell'isolamento e del biscotto, rimarrebbero solo 16-17 cm per lavorare. Misura che torna con quelle dell'Etna da info trovate in rete.
    Con un arco ribassato mi avvicinerei all'Ooni, forno a mio avviso, troppo indirizzato verso la cottura della sola pizza.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Impasta che ti passa :-)

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io sto ancora litigando con un forno ariston e voi ve li costruite.. invidia :shifty:
    Però ai fuochi d'artificio partecipo volentieri anche io XD
     
    Top
    .
129 replies since 14/5/2020, 21:53   11989 views
  Share  
.