Ricetta Pizza con farina debole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao à tutti,

    In questo momento nn sono in Italia e qui ho a disposizione solo una farina presumibilmente molto debole (sulla confezione nn sono neanche indicate le proteine). Considerando che la temperatura ambiente è circa 30 gradi, che tempistiche di lievitazione mi consigliate? Un TA relativamente breve (4 ore) o comunque anche se la farina è debole vado di frigo?

    Grazie dei consigli

    Ciao
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    fai un 6 ore tutto appretto (stagli subito)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Considera che sarà una pizza in teglia, farò panetti da circa 500gr.stagliare subito quindi dici che aiuta? Quanto lievito metto per kg di farina? Per info ho solo lievito di birra secco portato dall Italia.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Se non fai almeno 6 ore di appretto non la stendi; per il lievito usa uno dei 2 calcolatori in alto a sinistra (pulsanti marroni)

    che idro fai?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    Usa 3-4gr lievito secco...
    Farina debole.. Poche ore di maturazione.. Avrai sui 9-10 gr proteine/kg
    Stagli subito.. Come consigliato da japi.. xche non hai i tempi di maturazoone necessari x le varie fasi..fai lievitare x ca.1 ora in massa dopo impasto a TA.. Stagli..lasci tutto a TA.. e poi..dopo 4-5ore.. stendi.
    Se non stagli subito.. Avresti un panetto "nervoso".. Che non riesci a stendere.. Si ritira come lo allarghi..
    :B):
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Con la gemella di questa farina (venduta come bread flour) arrivavo al 65% massimo. Questa essendo una "général purpose flour" (sicuramente più debole) non so... Magari mi fermerò al 62%... andrò un po ad occhio vedendo come assorbe. Qualche consiglio?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    Vai ad occhio... :b:

    Anche 60%...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Allora... Dosi come da calcolatore, acqua intorno al 62%. Impastato e subito Stagliano, 4 ore di lievitazione a TA (28 gradi). La pasta era morbidissima e si stendeva facilmente (zero elasticità, forse la farina debole)? Messa in teglia e infornata. Cresciuta pochissimo, alla fine era decente... ma zero alveoli.

    Ovviamente da una farina così debole è normale.. potrebbe aiutare che dopo due ora di lievitazione la stendo e lascio altre due ore lievitare in teglia?

    Non pretendo miracoli ma giusto tirare fuori il meglio da quello che ho.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Se lieviti in teglia diventa focaccia, ma non è che è peggiore, prova e facci sapere
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    Il fatto che non si alza piu di tanto.. È dovuta alla scarsa lievitazione in quanto c'e poca fornitura di amidi (scomposti come zuccheri semplici durante maturazione) ai "lieviti" che ne hanno bisogno x produrre anidride carbonica e far "alzare" la pizza.. Quindi
    Farine più deboli, che formano una minore maglia glutinica, danno come risultato una pizza più secca e friabile, meno soffice..
    Con farine deboli andrei più su pizze tonde e meno su teglia o pala idratata.. A mio parere..
     
    Top
    .
9 replies since 28/4/2020, 14:33   2061 views
  Share  
.