Bruciatore a gas by Fulvio De Marco

Nuove prove per il bruciatore DIY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Credo che alcuni utenti del forum conoscano già Fulvio De Marco per via delle modifiche che apporta ad apparecchiature come i forni Effeuno.
    Seguo Fulvio da un annetto per via dei video relativi alla costruzione di un bruciatore a metano adatto al riscaldamento di forni a legna in muratura.
    Da qualche giorno carica su youtube filmati nei quali mostra un nuovo bruciatore, assemblato con materiale reperibile da chiunque e che sembrerebbe avere prestazioni sbalorditive.
    Per omaggiare il lavoro di questa persona che purtroppo non ho mai avuto il piacere di conoscere, ritengo utile riportare il link alla sua pagina youtube sperando di poter allargare il suo bacino di utenti iscritti e di non contravvenire ad alcuna regola del forum.

    www.youtube.com/user/ful28361

    Spero che più avanti renda pubblica la realizzazione del bruciatore

    Edited by simon1990 - 26/4/2020, 01:31
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Più che altro Fulvio , che conosco, chiede di arrivare a mille iscritti per far vedere il tutorial e per questo hai pubblicizzato il suo canale, non proprio per "omaggiare" il suo lavoro.

    Fulvio già aveva fatto dei bruciatori molto efficienti anni fà, molto simili al Drago che ha sul forno attuale a quanto vedo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Mi spiace che tu abbia colto il senso della discussione in tale modo. In passato ho contattato Fulvio su YouTube per chiedergli informazioni relative ai lavori precedenti ed ho sempre ricevuto un supporto cortese ed amichevole. Sfido a trovare molte altre persone che dopo aver impiegato tempo nell'elaborare un progetto, rilascino informazioni senza lo scopo di guadagnarci. Detto ciò non so se egli faccia parte di qualche cricca ostile a questo forum ma per come si è comportato con me, non avrei nulla da eccepire. Risulta difficile sapere se in altre situazioni abbia mostrato comportamenti non idonei.
    Concludo ricordando che nella discussione ho affermato preventivamente di non aver intenzione di contravvenire alle regole del forum per cui, qualora riteneste l'argomento tendenzioso, non mi offenderei certo nel vederlo cancellato (se solo potessi farlo io, avrei già provveduto). Sono riuscito a terminare l'assemblaggio del bruciatore da poco per cui anche qualora non venisse rivelato nulla in merito all'ultimo lavoro di Fulvio, sarei tutt'altro che a piedi.

    P.s
    Giusto per essere precisi, non conosco le regole di YouTube e non so se raggiunti i 1000 iscritti ci sia un ritorno economico in ogni caso le mie affermazioni sono relative ai video precedenti.
    Per fugare qualsiasi dubbio o si rimuove la discussione o cancello il primo messaggio, nessun problema

    Edited by simon1990 - 26/4/2020, 10:03
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    La mia è una risposta da utente, non guardare il titolo sotto il mio nickname.
    Visto che nei video non c'è praticamente nulla, e che lui stesso nella descrizione dice che spiegherà come costruirlo una volta raggiunti i 1000 iscritti, mi è sembrato ovvio che pubblicare il link al canale senza nessun riferimento specifico a qualcosa da vedere su cui discutere in uno specifico video sia solo un aiuto ad aumentarne visibilità e iscritti.
    Comunque inventarsi qualcosa e condividerla non la vedo come una rarità, mi pare una cosa abbastanza normale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    In realtà se dalla schermata "Home" si passa a quella denominata "Video", (utilizzando la app YouTube di Android ma dovrebbe essere uguale su PC/mac), si possono visionare anche i filmati con i quali ho assemblato il bruciatore a metano

    Edited by simon1990 - 26/4/2020, 10:22
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Appunto, un lavoro di 3 anni fa nato in confraternita, un lavoro simile fatto anche da me. Quello che dicevo. Un conto è pubblicare un video che ha qualcosa di interessante da mostrare, un conto è oromuovere un canale. Poi sicuramente non è una cosa vietata.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Qui non c'è alcun regolamento, unica regola: "comportatevi con buonsenso" :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Ok , tutto chiaro

    @Dekracap
    Avevo spulciato le pagine relative al tuo bruciatore ma se la memoria non mi inganna (e potrebbe succedere benissimo), era per alimentazione a GPL
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,365
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Bellecose zio simon1900, mi interpongo fra i tuoi quesiti per eprimere anche il mio punto di vista e per spiegare le regole di questo forum. Che a livello partecipativo è ancora vergine e come si fa coi ramoscelli prima che diventino alberi, sempre meglio drizzarli da giovani invece di farlo quando il tronco è bello che formato.

    CITAZIONE (simon1990 @ 26/4/2020, 09:14) 
    In passato ho contattato Fulvio su YouTube per chiedergli informazioni relative ai lavori precedenti ed ho sempre ricevuto un supporto cortese ed amichevole.

    Conosco Fulvione di persona e sottoscrivo punto per punto le tue righe.
    Persona savia, capace e meravigliosa.
    A me ha sempre dato senza chiedere nulla in cambio.
    Per cui un Fuckyeah per il sor Fulvio da parte mia e mi auguro che riesca nel suo intento, ossia ricevere tutta la visibilità che si merita.

    Ora chi legge potrà ragionevolmente pensare, ti credo che il Kurando sta tutto impettito, è amico di Fulvius e fra amici i favori si fanno.
    E' vero, ma i miei argomeni risiedono altrove.
    Fulvio è una persona che sa parlarti in faccia, ti dice quello che pensa e soprattutto sa ascoltare ciò che hai da dirgli.
    Lo ha fatto con me, lo fa con tutti.
    E questo banale modo di porsi sembrerebbe scontato e il minimo sindacale per differenziarci dai bovini o dai paguri.
    Eppure non è così.
    I forum sono costituiti da gruppi d'anime di persone e i gruppi d'anime di persone fanno branco e lo si vede quando si alzano i toni e i livelli della discussione.

    L'enorme piaga dei forum più importanti della pizza, è che permettono di scrivere e partecipare, com'è giusto che sia, ma nelle retrovie c'è talmente tanta fuffa e rancore, che via via questi forum diventano sciatti, per via delle persone che li gestiscono (sciatte d'animo, ahiloro).

    E qui dentro mi piacerebbe leggere di persone che dicono la propria e la dicono come meglio credono.

    Non è un vaffanculo o un cazzo a sconvolgere gli animi.

    Il grande problema non è la trivialità di argomenti ritenuti offensivi (ahaha, ma da chi, ma perché), ma l'incapacità delle persone di saper esprimere davvero quello che pensano. Tutto qui.

    Quindi chiunque legga quanto detto, si metta alla prova e metta alla prova questo forum.
    Che andrà a dormire sereno anche se verrà invaso da persone ostili, che poi solitamente sono le più banali.

    Faccenda fare i soldi o non fare i soldi con i forum della pizza.

    Risposta: sticazzi. Ognuno fa ciò che crede.

    Chiunque si è accorto che La Confraternita della pizza ha interesse a vendere prodotti pubblicizzati dalla comunità stessa.

    E allora?

    Tutti noi veniamo dalla Confraternita e molti di noi promuovono corsi e fanno un sacco di altre cose.

    E allora?

    Questo luogo è un luogo creato per il dialogo, il confronto e la condivisione ed esiste perché soprattutto il dialogo e il confronto non sono mai stati il forte della Confraternita della pizza. Tutto qui.

    CITAZIONE (simon1990 @ 26/4/2020, 09:14) 
    Concludo ricordando che nella discussione ho affermato preventivamente di non aver intenzione di contravvenire alle regole del forum per cui, qualora riteneste l'argomento tendenzioso, non mi offenderei certo nel vederlo cancellato (se solo potessi farlo io, avrei già provveduto).

    In verità, da come ti sei posto, dovresti offenderti e incazzarti tu nel vederlo cancellato.
    Quando avete sottoscritto l'adesione a questo forum, l'unica regola inamovibile che vi è stata imposta è quella scolpita sulla Homepage.

    BUONA PIZZA - REGOLAMENTO: comportatevi con buonsenso


    CITAZIONE (simon1990 @ 26/4/2020, 09:14) 
    Giusto per essere precisi, non conosco le regole di YouTube e non so se raggiunti i 1000 iscritti ci sia un ritorno economico in ogni caso le mie affermazioni sono relative ai video precedenti.
    Per fugare qualsiasi dubbio o si rimuove la discussione o cancello il primo messaggio, nessun problema

    Non è importante. Linka tutto quello che ti garba.
    Fai quello che meglio credi.

    Qui dentro si premia chi ha cose da dire e lo faccia con intelligenza (l'educazione a me manco interessa, per dire).

    Il mio ruolo qui dentro è far vivere male la stupidità: quella sì acerrima nemica dell'uomo, che è come gli acari e s'attacca addosso con facilità.

    Bellecose.

    Edited by Kurando - 26/4/2020, 23:01
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Sticazzi =)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ritengo a precisare che non voglio affatto che sia cancellato, perché mai? Dico solo che mi è sembrato un post fine a se stesso, senza qualcosa da vedere realmente, sia come strumentazione che come prodotto finito da parte dell'autore. Proprio per lo spirito di dialogo, confronto e condivisione un post del genere non lo comprendo.
    Spero invece di vedere postato quello che tirerai fuori con i consigli di fulvio o perché no direttamente Fulvio ad esporli. Con cui ripeto non ho mai avuto contrasti.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    824
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Io lo vedo come un punto di inizio.
    I forum sono pieni di post che nascono per via di una semplice idea, senza un progetto chiaro, con pochissime indicazioni. Spesso passa molto tempo (giorni, settimane se non mesi) senza vedere aggiornamenti. Alla fine se va bene, l'utente ritorna con qualcosa di definito e realizzabile ma in molti casi tutto si perde nel nulla.
    Il fatto che tutto scemi può essere dovuto a problemi tecnici, di costo o chissà cosa ma in una certa percentuale di casi, accade per mancanza di motivazione. Chissà che dando un po' di supporto si possa evitare tutto ciò.
    Io ho l'abitudine a piantarmi in 1000 lavori diversi di qualunque natura, mi definiscono un persona tuttofare ma anche le persone che appuntiamo come "tuttofare", non sono poi così esperti in tutti i campi, ci sarà sempre una materia dove ognuno tira fuori il meglio per via delle proprie attitudini e conoscenze scolastiche. Ecco, proprio a tal proposito sarebbe bene incoraggiare coloro che hanno voglia di mettersi in gioco nel loro campo preferito, dove ne sanno, permettendogli di progettare, realizzare ciò che può tornare utile per la comunità.

    Edited by simon1990 - 26/4/2020, 13:12
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ma infatti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io dico che sarebbe bello se pure FdM venisse qui con noi ad esporre i suoi progetti...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Quotone
     
    Top
    .
48 replies since 25/4/2020, 23:23   2679 views
  Share  
.