Modifica effeuno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Buonasera, qualche settimana fa ad inizio quarantena ho fatto questa modifica al p134h, la modifica consiste nel rivestire le pareti del forno con della pietra tipo terracotta spessa 6mm, rivestire il cielo con la refrattaria originale e montare come biscotto uno spesso 2cm della Saputo, con lunghezza e larghezza leggermente inferiori per ospitare le pietre di rivestimento. In termini di altezza non sono stati persi cm perché la refrattaria occupa lo spazio del sostegno originale della resistenza, sostegno sostituito da un semplice fil di ferro che passa attraverso i tre buchi già esistenti della camera di cottura e dei buchi fatti della refrattaria. I buchi poi sono stati chiusi con del silicone refrattario per forni e caminetti poiché i vapori di cottura fuoriuscivano da li e si andavano a consendare nella parte posteriore per poi gocciolare sui faston delle resistenze. Per il momento ancora devo rimontare la sonda di sicurezza. La sonda di temperatura è una di tipo K dato che il forno monta già una modifica con Pid.
    Finora ho potuto constatare una maggiore tenuta in fase di apertura dello sportello e in cottura oltre a lavorare con temperature più basse.IMG_20200314_182311_0IMG_20200314_182300_0
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Che vuol dire a lavorare con temperature più basse? Bel lavoro, avrai immagino più tempo di riscaldamento. Perché non hai lasciato il biscotto sotto alla misura normale e accorciato l'altezza delle pareti? Nel caso avessi voluto smontare tutto lo recuperavi
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Se prima dovevo impostare 480 gradi ora imposto circa 450 per cuocere lo stesso tipo di impasto. Per il riscaldamento ci mette 10 minuti in più considerando che le lastre sono spesse solo 6 mm. Ho preferito mettere un biscotto da 2 cm invece che quello da 3,3 per avere una camera più alta, il forno così è versatile, faccio napoletana, canotto, teglia e pane(basso) senza dover sostituire il biscotto con la refrattaria originale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Io dicevo solo che se la larghezza del biscotto la lasciavi la stessa della pietra se la soluzione non ti piaceva bastava rimuovere le pareti, senza rifare il fondo.

    Avevo rivisto lavori del genere, ma se comunque stai sotto i 500° a cosa ti è servito? Cioè il prodotto è diverso alla fine?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    Qualche pizza per apprezzarne la differenza tra prima e dopo la modifica?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Non posso fare un paragone preciso perché io ogni volta cambio tipo di impasto, sia farine, mix delle stesse e gestioni varie. Comunque oggi ridimensiono le immagini e ne posto qualcuna
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Vabbè ma qualche miglioramento o peggioramento lo avrai notato per sapere se il gioco ha valso la candela o hai buttato tempo e soldi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 22/4/2020, 11:40) 
    Vabbè ma qualche miglioramento o peggioramento lo avrai notato per sapere se il gioco ha valso la candela o hai buttato tempo e soldi

    Eh, infatti. Dek, per trovarti qua, il perdono esiste 😂 che sorpresa 🙂 si vede che questo forum è animato da grande libertà d’espressione e mi fa un enorme piacere.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Vado... Vengo... Vediamo.... 😂 Piacere mio comunque.

    Ps: poi mi spieghi chi dovrebbe perdonare chi 🤔😁
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Miglioramenti ne.ho ho avuti per quanto riguarda la perdita di calore in fase di apertura dello sportello. L'intento principale è quello di avere una cottura più uniforme. Mettici pure che per me è stato un bel passatermpo apportare questa modifica 😀
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Non devi più girare?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Ci sto lavorando ma credo sia molto difficile dato che il lato porta è coperto da acciaio, prossimo step magari sarà quello di coprire anche quello.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 22/4/2020, 17:36) 
    Vado... Vengo... Vediamo.... 😂 Piacere mio comunque.

    Ps: poi mi spieghi chi dovrebbe perdonare chi 🤔😁

    A me è stato detto che il motivo del tuo bann era che infastidivi Emma. Ma non metto in conto che questa ,come altre, poteva essere una fandonia.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Non credere a nulla di quello che dicono
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    6,381

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japi @ 25/4/2020, 10:12) 
    Non credere a nulla di quello che dicono

    Infatti, Japi
     
    Top
    .
14 replies since 21/4/2020, 20:11   953 views
  Share  
.