La pizza con biga dei corsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Intanto grazie per questa bella ricetta che ci inoltra nella biga :] .....
    Colgo l'occasione per una domanda specifica ma che in realtà è valida a livello generale. Quando si impastano quantità per più pale (o teglie) è prevista la puntata, lo staglio e l'appretto. Ora nel caso ridimensionassi l'impasto per una sola pala (o teglia), seguo sempre lo schema, simulando lo staglio, per ridare un po' di forza all'impasto?
    Un abbraccione dalla Sicilia!!!!


    CITAZIONE (shakin89 @ 20/4/2020, 09:37) 
    Questa pizza è memorabile!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    Certo che si, una o 20 non cambiano il procedimento 😉
     
    Top
    .
  3.  
    .

    User deleted


    Ciao volevo sapere se fosse possibile saper le dosi in percentuale rispetto alla farina sia della biga che dell'impasto in modo da potere calcolare le dosi giuste in base alle teglie che ho.

    Grazie mille
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,352
    Location
    ROMA San Pietro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bonabandini@gmail.com @ 22/4/2020, 14:26) 
    Ciao volevo sapere se fosse possibile saper le dosi in percentuale rispetto alla farina sia della biga che dell'impasto in modo da potere calcolare le dosi giuste in base alle teglie che ho.

    Grazie mille

    Io ha fatto la conversione, ma prima ricontrolla se viene e se c'è tutto.


    TUTTO SU PESO FARINA, F.T. (FARINA CON W ALTO)
    BIGA
    1/3 DELLA FARINA TOTALE +
    IDRO 44% SU FARINA USATA X LA BIGA +
    LBf 1% (SU FARINA USATA X LA BIGA)
    IMPASTO
    BIGA+
    FARINA 2/3 FARINA TOTALE +
    IDRO 75% SU F.T. (– ACQUA Già USATA X BIGA) +
    LBF 2% SU F.T. +
    MALTO 1% su 2/3 della F.T.+
    GRASSI 5,5% SU F.T. +
    SALE 2% SU F.T

    Edited by cerniamax - 22/4/2020, 16:21
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bonabandini@gmail.com @ 22/4/2020, 14:26) 
    Ciao volevo sapere se fosse possibile saper le dosi in percentuale rispetto alla farina sia della biga che dell'impasto in modo da potere calcolare le dosi giuste in base alle teglie che ho.

    Grazie mille

    Ciao,
    Ma per avere le dosi giuste in base alle teglie che hai basta che fai il totale impasto diviso la quantita che vuoi mettere in ogni teglia
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Impasta che ti passa :-)

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mamma mia che capolavoro 3_3

    Prima o poi cederò alla biga anche io... vedremo che ne viene fuori XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Emma,
    quando dici di mettere in frigo i contenitori, intendi dire che alla fine dell' impasto si può far fare, a seconda necessità, ancora qualche ora di riposo in frigo? Doppio crunck memorabile😋
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    come sempre ottima realizzazione.
    Notavo la presenza del burro/strutto nell'impasto oltre all'olio.

    Ho visto comparire ultimamente anche un prodotto della Corman che si chiama burro noisette, che dicono apporti un gusto da burro un pò passatemi il termine "nocciolato", che propongono di utilizzare nella pizza in teglia/pala.

    La ricetta la proverò, ma il burro/strutto è utilizzato per la struttura mollica e del gusto, o c'è qualcosa che mi sfugge ?

    Grazie, saluti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ma dopo che ho fatto lo staglio, devo mettere in frigo o posso lasciare i panetti a TA per altre 3-4 ore fino a che nn sono lievitati?

    Cambiera qualcosa in termini di impasto tra fargli fare altre 24h frigo + 3 ore TA rispetto a direttamente 3 ore a TA?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve scusate ma i 40 gr di strutto o burro vanno messi oltre a quei 40 gr di olio di semi intendo vanno messi entrambi grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jobby70 @ 17/11/2020, 14:32) 
    Salve scusate ma i 40 gr di strutto o burro vanno messi oltre a quei 40 gr di olio di semi intendo vanno messi entrambi grazie

    Si, vanno messi entrambi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    76
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 17/4/2020, 23:55) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10919782/...87156331325.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10919782/...87156337794.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10919782/...0336810817.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10919782/...87156342388.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10919782/...7363974063.jpeg)

    Febbraio 2018 Corso a Marino di pizza in teglia e alla pala insieme a Fabrizio Mancini e Matteo Cenciarini.
    Mi piace ricordare il buono e quindi mi fermo qui.
    Intesa perfetta, ci bastava uno sguardo per capirci e insieme siamo riusciti a superare momenti non sempre rosei, come sempre succede quando qualcuno vorrebbe imporre regole che vanno al di là del nostro modo di condividere la passione che abbiano.
    Ma se potessi tornare indietro rifarei le stesse cose, mi hanno permesso di conoscere molte belle persone e di metterne a nudo delle altre.
    Questa pizza e' nata in occasione di quel corso, ma non e' stata mai condivisa per volere di qualcuno che voleva diventasse la pizza di non so quale evento.
    Una normale pizza con biga che se ben fatta fa la differenza in termini di gusto e profumi.
    Abbiamo anche voltato pagina, e ci siamo liberati da vincoli, e paletti che il più delle volte sono un impedimento alla nostra crescita.
    Ma quella ricetta e' rimasta li, forse mancava la voglia di condividere proprio per quello che aveva rappresentato.
    Ho comunque continuato a portarla ad assaggiare ad ogni corso e ad ogni richiesta di avere la ricetta ho semore cercato di prendere tempo .
    Ma poi questo stesso tempo e' anche vero che cancella tutto, ed oggi oltre questa, realizzo anche una pizza tutta biga e mi sembra quindi giunto il momento di condividere prima questa.
    Le ricette con biga sembrano tutte uguali, quello che fa la differenza sono i giusti tempi di maturazione e poi di lievitazione finale.
    Non vi concentrate sulla ricetta vera e propria ma leggete i piccoli dettagli, i tempi e gli accorgimenti che faranno la differenza del vostro prodotto finito.

    La pizza con biga dei corsi

    Vi metto i tempi in modo che possiate regolarvi con le mie tempistiche e riprodurle a vostro piacimento e ad orari che più vi sono comodi.

    Ore 22.30/23.0
    Preparazione biga
    500 g di farina forte
    220 g di acqua
    5 g di lievito di birra

    Sciogliere il lievito in acqua, unire la farina e impastare con spirale per 3 minuti a mano fino a che non si formano pezzi poco impastati ma con farina tutta assorbita.
    Coprire con pellicola, forare la superficie e far riposare 16/18 ore ad una temperatura che va dai 18 gradi fino ai 20 gradi massimo.
    Ricordate sempre che la biga deve maturare e non lievitare.

    Ore 15.00 impasto
    1 kg di farina circa w300
    La biga realizzata in precedenza
    3 g di lievito di birra
    10 g di malto
    40 g di olio di semi
    40 g di strutto o di burro
    905 g di acqua ( idro 75%)
    30 g di sale


    Impasto finito ore 15.30
    Se si utilizza impastatrice e' preferibile impastare con acqua fredda di frigo.

    Mettere in contenitore oliato

    Quando arriva ad 1 volta e mezza fare lo staglio

    600 g per teglie 30x40
    Se piacciono più sottili 420 grammi
    Se si volesse fare la doppia 450 sotto e 250 sopra circa.
    Per la doppio crunch 700 g ( da cotta va tagliata a meta' con il coltello e aperta per asciugare )
    Mettere i contenitori in frigo e tirarli fuori l'indomani 3/4 ore prima, oppure a Ta fino a che non sono pronti.
    In stesura e cottura.
    Alcune foto

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10919782/..._140606_810.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10919782/..._082335_421.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10919782/..._192920_564.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10919782/..._091658_365.jpg)

    Il punto di arrivo!
    Ecco cosa rappresenta per me questa ricetta.
    Non si può non percepire l'amore con cui ne parli, non si possono ignorare i piccoli dettagli rivelatori dei vari tentativi e ragionamenti fatti per arrivarci.
    Non si tratta di copiare il procedimento e di riuscirci, si tratta di metterci dentro, tra gli ingredienti, la stessa passione e la stessa cura che ci hai messo tu. Se mai dovessi arrivarci soltanto vicino, a QUEL punto di arrivo, mi metterò con una birra ghiacciata davanti a quella pizza e brinderò a te e a tutti gli appassionati di questo mondo, che profuma di forno acceso e farina tostata...
    GRAZIE!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Samusarai1 @ 30/11/2020, 15:43) 
    [
    Il punto di arrivo!
    Ecco cosa rappresenta per me questa ricetta.
    Non si può non percepire l'amore con cui ne parli, non si possono ignorare i piccoli dettagli rivelatori dei vari tentativi e ragionamenti fatti per arrivarci.
    Non si tratta di copiare il procedimento e di riuscirci, si tratta di metterci dentro, tra gli ingredienti, la stessa passione e la stessa cura che ci hai messo tu. Se mai dovessi arrivarci soltanto vicino, a QUEL punto di arrivo, mi metterò con una birra ghiacciata davanti a quella pizza e brinderò a te e a tutti gli appassionati di questo mondo, che profuma di forno acceso e farina tostata...
    GRAZIE!

    Grazie Samusarai hai scritto delle bellissime parole <3
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve desideravo sapere ma in nel rinfresco ci vanno sia i 40 gr di olio di semi e anche i 40 gr di strutto o burro? Grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,352
    Location
    ROMA San Pietro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LAPERGAMENA @ 20/11/2020, 09:23) 
    CITAZIONE (Jobby70 @ 17/11/2020, 14:32) 
    Salve scusate ma i 40 gr di strutto o burro vanno messi oltre a quei 40 gr di olio di semi intendo vanno messi entrambi grazie

    Si, vanno messi entrambi
     
    Top
    .
41 replies since 17/4/2020, 22:55   9350 views
  Share  
.