nuovo forno a gas Ooni Koda 16

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 19/4/2020, 00:31) 
    La porta nei forni a gas è vietata, se presente deve avere una finestra, e date le piccole dimensioni del forno poco chiuderebbe.
    Il forno respira dalla bocca, sarebe molto pericoloso chiuderla.

    NaPizzetta confessa, sei un ingeniere!

    beh con le giuste accortezze, si potrebbe fare circolare aria dove risulta più calda la pietra.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (masao @ 19/4/2020, 20:27) 
    beh con le giuste accortezze, si potrebbe fare circolare aria dove risulta più calda la pietra.

    mmmh... curiosamente nel video pre-release su youtube avevano parlato di un deflettore posto nella parte alta della bocca che avrebbe avuto la funzione di "ricircolo" interno del calore; in effetti c'è, ma è davvero minimo. comunque non mi pare una buona idea chiudere (o ostruire) la bocca del forno... anche perchè, una girata voi non la fate mai? e la comodità di non dover aprire la porta è impagabile!

    opterei piuttosto per sostituire la pietra con 2-3cm di materiale più "conduttivo" che uniformi meglio il calore... ma con cosa? premesso che il taglio non sarebbe un problema, dove trovo un pezzo di:

    - cotto fiorentino
    - pietra lavica
    - biscotto sorrentino (= argilla e sabbia vulcanica)

    ho cercato su google maps, ma qua di vulcani non ne ho trovati! :D :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    C'è saputo fornaci che invia anche a domicilio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Se il fondo è cotto bene e il problema è che la devi girare è un non-problema, nei fal è normale girare la pizza.
    Le porte nei FAG hanno senso solo se li usi per cotture a fiamma spenta, che in un forno piccolo cosi può andare bene per magari metà cottura di una teglia.
    Ma è comunque una cosa artigianale e fuori dall'utilizzo previsto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    concordo. girarla una volta fa parte del gioco, ed è "normale".
    poi, sull'effettiva necessità di sostituire la pietra con un biscotto, boh, è da valutare facendo prima un po' di pratica, anche perchè già la prima cottura mi è sembrata gestibilissima; nel caso (grazie Franko61) provo a contattare la fornace e sentire "se", "come", e costi...
    prossimo test: IL CALZONE! come dicono qua a Napoli: Stay Tuned! :D

    O.T. x chi mi ha scritto:
    confermo che "sull'altro forum" continuano a sparire le discussioni riguarda a questo forno... pare essere un argomento davvero indigesto! >_< che dire... W la Buona Pizza! ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    abracadabra... puf! sorcerer
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,789
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Posso chiederti il costo delle spese di spedizione, oltre il costo che credo sia 399 sterline?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    un paesino a sud di Londra

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (antonio_me @ 20/4/2020, 12:33) 
    Posso chiederti il costo delle spese di spedizione, oltre il costo che credo sia 399 sterline?

    formalmente nn ci sono spese di spedizione. sul sito puoi selezionare "EU" e paghi in euro, e al cambio attuale conviene
    pagato 449 euro
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NaPizzetta @ 19/4/2020, 21:51) 
    CITAZIONE (masao @ 19/4/2020, 20:27) 
    beh con le giuste accortezze, si potrebbe fare circolare aria dove risulta più calda la pietra.

    mmmh... curiosamente nel video pre-release su youtube avevano parlato di un deflettore posto nella parte alta della bocca che avrebbe avuto la funzione di "ricircolo" interno del calore; in effetti c'è, ma è davvero minimo. comunque non mi pare una buona idea chiudere (o ostruire) la bocca del forno... anche perchè, una girata voi non la fate mai? e la comodità di non dover aprire la porta è impagabile!

    opterei piuttosto per sostituire la pietra con 2-3cm di materiale più "conduttivo" che uniformi meglio il calore... ma con cosa? premesso che il taglio non sarebbe un problema, dove trovo un pezzo di:

    - cotto fiorentino
    - pietra lavica
    - biscotto sorrentino (= argilla e sabbia vulcanica)

    ho cercato su google maps, ma qua di vulcani non ne ho trovati! :D :D

    no la porta io la intendevo solo per il riscaldamento o lo stazionamento temporaneo del forno, non per la cottura. Io me la immagino asimmetrica con un entrata bassa per l'aria lato fiamma, e un uscita alta lato opposto.
    Per il biscotto puoi sentire anche formas/Mastroianni volendo.
    Il biscotto essendo molto poroso, assorbe umidità in cottura senza far "friggere" l'impasto, non bruciando il fondo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,587
    Location
    Classe - Ravenna

    Status
    Offline
    Sai Fabrizio che quella della sportello è un'idea che mi sta balenando per il mio Etna a gas, il problema di quel tipo di forno o perlomeno del mio è che devo giocare con la fiamma, alzo senza pizza e abbasso con pizza, altrimenti si cuoce, anzi si brucia in 40 secondi. Ho provato a tenere la fiamma più bassa ma poi perdo temperatura al biscotto e non cuocio il fondo. Insieme ad un altro possessore dello stesso forno ne stavamo discutendo per creare uno sportello con dei fori per prendere aria, ma non troppi per non fare abbassare la temperatura interna e così poter lavorare con la fiamma più stabile consumando meno gas.
    At salut.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,451

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lugonez @ 20/4/2020, 17:11) 
    Sai Fabrizio che quella della sportello è un'idea che mi sta balenando per il mio Etna a gas, il problema di quel tipo di forno o perlomeno del mio è che devo giocare con la fiamma, alzo senza pizza e abbasso con pizza, altrimenti si cuoce, anzi si brucia in 40 secondi. Ho provato a tenere la fiamma più bassa ma poi perdo temperatura al biscotto e non cuocio il fondo. Insieme ad un altro possessore dello stesso forno ne stavamo discutendo per creare uno sportello con dei fori per prendere aria, ma non troppi per non fare abbassare la temperatura interna e così poter lavorare con la fiamma più stabile consumando meno gas.
    At salut.

    ciao Luca! Che piacere leggerti qui!
    Eh purtroppo con i forni a gas non si ha l'apporto calorico della brace (o elettrico la resistenza) sul suolo, e bisogna escogitare qualche palliativo per evitare il raffreddamento nei tempi morti
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    Ma quindi, tra questo ed un Dada, la napoletana dove vien meglio?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Dada?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    58

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 21/4/2020, 14:25) 
    Dada?

    Godino Dada
    www.bricogi.it/mod.-award/
     
    Top
    .
  15. MarcoFa
     
    .

    User deleted


    Bello il Koda grande, io avevo fatto un pensiero al piccolo lo scorso autunno ma alla fine era troppo piccolo. Questo dovrebbe risolvere i problemi del fratello minore.

    Scartato il Koda presi l'Etna che è "quasi" la copia dell'Ardore ma costa la metà e con cui mi trovo molto bene a parte il biscotto siciliano (2cm) che continua spezzarsi.
    Appena possibile lo sostituisco con un Saputo.

    Sorvolo sull'altro forum dicendoti anche anche io sono fieramente stato bannato per aver parlato dell'Etna!!!
     
    Top
    .
2854 replies since 17/4/2020, 13:15   187354 views
  Share  
.