Consiglio..F1 p134ha 500 gradi con telaio vs p134h 500

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Ragazzi a breve f1 fara un offerta sui forni da 500 gradi, stavo pensando di prendere quello a camera alta per usarlo anche per pane e "grandi lievitati" visto che il forno di casa è vecchiotto e non cuoce benissimo... secondo voi se si mette un telaio e si riduce la camera per le veraci si riesce a recuperare il deficit che ha il p134ha rispetto al p134h? O meglio optare per il p134h e continuare con il forno normale anche se ha qualche difettuccio? Grazie anticipatamente!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Grandi lievitati... Colomba? Quanto è alto? poi ci entrano uno alla volta. Per me è da pane, i grandi lievitati necessitano di temperature blande e costanti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Si il pane ovvio anche, per grandi lievitati intendo ad es. Panettoni.. perché il forno di casa il problema è proprio il fatto che non ha temperature costanti.. Per questo ero interessato a capire se posso usarlo per pane e panettoni e poi con un rialzo farlo diventare un p134h (magari con tempi più lunghi di preriscaldamento della platea).. la pizza resta l obiettivo principale (pala, teglia, napoletana), se c'è un modo per raggiungere il p134h senza stravolgerlo con modifiche che invalidano la garanzia, altrimenti punto il camera bassa, preciso che non sono un fissato dei secondi.. comunque è un piacere vederti, ho rubato molto tempo fa un tuo progetto di modifica del g3 ahahahah
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Lokis a mio avviso un pò come ha detto Dek, l'effeuno a camera alta non è tanto consigliato per i grandi lievitati. Un buon forno da incasso con funzione vapore, ti dà degli ottimi risultati ed in più inforni 2 pezzi alla volta.
    Per il pane e pizza il P134h ti dà degli ottimi risultati. Col Pane se ti attesti sui 700/750gr a pagnotta, sfiori la resistenza di sopra ma il pane si cuoce alla grande. Devi solo stare molto attento a gestire tu l'accensione e lo spegnimento della resistenza superiore. Ma con un pò di pratica ci si riesce alla grande.

    Saluti & Buona Pasquetta
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Avevo fatto cose un pò strane e anticonvenzionali a quei fornetti: di cosa si trattava?
    Non ricordo l'altezza del 134ah, ma secondo me un panettone con stampo alto non ce lo fai.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Se non ricordo male ho tolto tutto la plastica per farlo tutto in alluminio e poi altre modifiche ai cavi, oltre la doppia resistenza sopra ecc ecc.. non ricordo quali di queste fosse la tua ahahah..Nono pane e panettoni bassi, generalmente mi escono da 15cm.. però ripeto, se anche abbassando la camera con dei telai poi non si riesce ad ottenere prestazioni molto simili al p134h per le pizze, vado di basso senza il minimo dubbio.. alla fine il pane lo faccio nel dutch oven in ghisa dentro il forno per rimediare alla temp, per il panettone vedo di adeguarmi, ma la pizza in tutte le sue forme resta al primo posto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Ecco una sua vecchia foto sopra raggiungeva i 550 gradi ahahah
    Attached Image
    IMG_20200317_141132_919

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    WOW!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japi @ 13/4/2020, 11:35) 
    WOW!

    Detto da te questo wow è un grande complimento ahahah ma nel forum nessuno con il p134ha ha provato a ridurre la camera, anche magari che so, mettendo refrattaria e biscotto insieme..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Shakin ho visto che ha fatto la Dekmod (bypass).
    Ma quanto è alta la camera? se alzi tutto il problema è più pizze consecutive perchè la platea fa fatica a tornare in temperatura, però certo è tutto un discorso teorico, sarebbe da provare.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    La camera a quanto scritto sul sito è 18cm dovrebbe essere il doppio rispetto a quella del p134h.. il mio pensiero è nato dal fatto che chi modifica quelli alti metti una resistenza sopra da 2700w invece di 1900w (parlando di modelli con termostati da 450) per far avere una maggiore esplosione di calore dall alto.. ma se riduco la camera e avendo termostati da 500 che sfruttano meglio la resistenza sia superiore che inferiore dovrebbe avere un risultato simile.. con magari qualche minuto in più di "rebound" della pietra/biscotto tra una pizza e l altra... cosa di poco conto considerando che in genere faccio 2/3 teglie o un 5/6 veraci.. ovviamente è tutto un discorso teorico con cui mi piacerebbe avere un riscontro con chi ha il modello con camera alta
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Ecco, 2 o 3 cm le puoi guadagnare con un telaietto (volendo anche tutti e 9 ma viene un armamentario enorme, poi non so a che altezza è la luce e se sporge.
    Altri 3 con un biscotto sopra la pietra.

    Certo su 5 o 6 tonde credo che la caduta sia minima o comunque gestibile. Sempre se non cerchi pizze da 60 secondi.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Jack

    Group
    Member
    Posts
    490

    Status
    Offline
    Magari qualcuno che ha esperienza con questo modello ci potrà dire se sono sogni irrealizzabili o meglio prendere un p134h da 500 e fare il resto con il forno di casa... Comunque effeuno su fb mi ha detto che il nuovo modello digitale avrà un prezzo che sarà una via di mezzo tra questi modelli e il gara, quindi credo dagli 800 ai 1000 euro secondo me..

    CITAZIONE (DannyBD @ 13/4/2020, 10:52) 
    Lokis a mio avviso un pò come ha detto Dek, l'effeuno a camera alta non è tanto consigliato per i grandi lievitati. Un buon forno da incasso con funzione vapore, ti dà degli ottimi risultati ed in più inforni 2 pezzi alla volta.
    Per il pane e pizza il P134h ti dà degli ottimi risultati. Col Pane se ti attesti sui 700/750gr a pagnotta, sfiori la resistenza di sopra ma il pane si cuoce alla grande. Devi solo stare molto attento a gestire tu l'accensione e lo spegnimento della resistenza superiore. Ma con un pò di pratica ci si riesce alla grande.

    Saluti & Buona Pasquetta

    Pardon non avevo notato il post, ti ringrazio molto per la tua opinione.. Ma infatti alla fine credo optero per la camera bassa, è che ero curioso di capire se riducendo la camera con un telaio si riusciva a raggiungere le prestazioni del p134h senza necessità di modifiche, pensavo che qualcuno magari avesse gia provato ahahah

    Buona Pasquetta anche a te!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Il p134HA, se hai i termostati da 500, cuoce la napoli senza problemi. 60-65 e passa la paura.

    Io ci ho cotto pure le colombe, certo, non è un forno da grandi lievitati, ma ce li puoi pure fare. Resistenza di sopra sempre spenta.

    Io gli ho fatto un bypass, è semplicissimo perché non ha termostato di sicurezza (almeno la versione a 450)

    ah, niente rialzo della platea o cose strane. Basta mettere il biscotto sopra il mattone originario.

    Vi ricordo che i fal hanno altezze di 40 cm, e la napoli si cuoce perfettamente. Ci stiamo facendo delle pippe mentali enormi per 8 cm....sono 4 dita...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Vabbè il FAL è un discorso a parte, se prendi ad esempio un FAG domestico ha oltre 10kw di potenza col bruciatore, contro i 2,4Kw di cui solo 1600w sopra di un effeuno.
    Però appunto dipende che si cerca da una "tonda".
    Anche secondo me è un forno da preferire al basso per il fatto del pane.
     
    Top
    .
23 replies since 12/4/2020, 22:53   10110 views
  Share  
.