--> Il Casatiello Napoletano 'Sfogliato'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Bomba sicuro 🙂
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DannyBD @ 7/4/2020, 12:36) 
    Buongiorno a tutti, come ogni Santa Pasqua il Casatiello non manca mai nelle case dei Napoletani, che da tradizione lo aprono e degustano il sabato santo sera, insieme ad affettati ed altro, il lunedì dell'Angelo si è solito portarlo alla scampagnata..... che quest'anno si farà sul balcone di casa :( grazie al #covid19.... ma và bn così, sono in tanti che hanno perso familiari ed amici in questo tragico periodo.

    Ecco la mia ricetta/reintrepretata di quello tradizionale. La dose è per 2 casatielli da inserire in ruoto da 24cm.


    Impasto :

    300gr di Biga al 50% di idratazione di Acqua Fermentata (di semi di Lino, Chia, Zucca) -

    dopo 18h a 18°/20° inserisco in :

    800gr Farina W280/320 (io ho utilizzato una Tipo1 del Molino Pizzuti)
    650gr acqua
    25 Sale
    5gr Lievito di Birra
    50 gr strutto/sugna (io sugna è più delicata nel sapore)
    30 gr Grana/Parmigiano


    Ho fatto una piccola autolisi di 30min della farina con 500gr di acqua..... e poi ho proceduto ad impastare il resto, in ultimo
    la sugna/strutto.

    Io ho inserito il grana nella sugna la sera prima, diffonde meglio l'aroma, ma si può saltare questo passaggio.

    Ripieno (è possibile anche fare lo svuotafrigo con quello che si hà..... in origine si faceva così ;)

    600 g di Misto Salumi
    250 g di Cicoli (se non li trovate, no problem, và bene anche coi soli salumi)
    300 g di Auricchio Piccante o Similare
    100 g di Pecorino romano grattugiato
    4 uova sbattute a mò di frittata

    -> 200 gr sugna x sfogliare ((non è termine più esatto.... ma rende l'idea dell'interno)
    -> 4 uova per decorazione (non sode, lo diventeranno in cottura), pulitele con amuchina/alcol alimetare prima di metterle a contatto con l'impasto.


    Step da eseguire :

    1) Mettere a lievitare fino a raggiungere 1,5 volte il volume iniziale.
    2) A lievitazione fatta, dividere in 2 l'impasto, e mettere a riposare 2/3 ore.
    3) Stendere a forma di rettangolo, spalmare alla base un velo di sugna
    4) inserire il ripieno (salumi,formaggi etc..), mettere le uova sbattute, mettere il percorino grattuggiato ed il pepe
    5) man mano che si chiude il il rettangolo dal lato lungo, spalmare la sugna sul lato che era sotto, ed inserire nel ruoto precedentemente "insugnato".
    6) mettere 2 uova fresche e con un pezzettino di pasta avanzata fare un croce (è il simbolo della resurrezione di pasqua)
    7) attendere 2/3h l'ulteriore lievitazione, è possibile metterlo in frigo coperto, per la successiva cottura entro le 12h.
    8) infornare per 45/55 min a 180°, con una spennellata di uovo sbattuto, cuocere fino a doratura.
    9) sfornare e spennellare con dell'olio di semi la superfice, mettere su una gratella a raffreddare.

    --> se si ha un pò di manualità, sfornarlo dopo circa 35min e continuare la cottura senza ruoto, così da colorare anche la parte inferiore che altrimenti risulterebbe un pò "anemica".

    --> Prima di mangiarlo il sabato scaldarlo a 150° per una decina di minuti, aprire un gran vino o birra e tt il resto è noia.....




    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10142516/...1C317F25982.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10142516/...B6A13622AAD.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff10142516/...A6A1AE953E0.jpg)



    Buona & Serena Paqua a tutti!

    Ciao Danny, complimenti per il risultato ottenuto.
    Avrei una domanda, volendo utilizzare l'acqua fermentata mi potresti dire come farla?
    Grazie
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NapolAngel @ 29/3/2021, 16:47) 
    Ciao Danny, complimenti per il risultato ottenuto.
    Avrei una domanda, volendo utilizzare l'acqua fermentata mi potresti dire come farla?
    Grazie

    Grazie, per l'acqua fermentata di rimando al link di Milligrammo :

    https://buonapizza.forumfree.it/?t=75691739

    puoi poi sbizzariti a farla con gli ortaggi/semi che più ti piacciono.

    Saluti
    DB

    P.S. Se devi farlo per questo week, potresti andare lungo nella preparazione.... e se qualcosa và storto non hai il casatiello x Pasquetta ;-)...... vai con una semplice Biga o Diretto o un mix di lievito madre e lievito di birra....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    La biga usi la classica Giorilli?
    Ma volendo usare uno stampo da 28 come mi comporto con le dosi della ricetta?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NapolAngel @ 30/3/2021, 10:01) 
    La biga usi la classica Giorilli?
    Ma volendo usare uno stampo da 28 come mi comporto con le dosi della ricetta?

    Per la Biga mi trovo bene con le indicazioni dell'app Masterbiga. E' gratis ed affidabile.

    Per lo stampo da 28, in maniera empirica puoi utilizzare un 70% della dose di impasto in ricetta.
    Non ho mai fatto calcoli precisi, anche perchè il casatiello è ignorante e và fatto alla buona ;-)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Ok grazie delle diritte
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, alla fine sono riuscito a fare questa meraviglia grazie anche ai consigli del buon Danny.
    Ho avuto un po di difficoltà nel maneggiare l'impasto perché risultava abbastanza appiccicoso, ma alla fine aiutandomi con un po di farina sono riuscito, per la farcia ho usato Corallina, Salciccia al finocchietto, coppa( perchè non ho trovato cocoli) e auricchio dolce.
    Per la cottura a mio avviso è venuto troppo secco esternamente, dovuto anche al fatto che per far colorare l'esterno ho allungato i tempi di cottura senza stampo. Dentro un esplosione di odori e sapori pazzeschi. Non so posto qualche foto ditemi voi...
    Attached Image
    IMG_02042021_115545_(3000_x_2250_pixel)

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    E questo è il dentro...
    Attached Image
    IMG_02042021_115558_(3000_x_2250_pixel)

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    NapolAngel, và benissimo!

    Il Casatiello nasce dall'idea di mettere all'interno tt quello che si ha in frigo, all'epoca in cantina, senza stare troppo appresso a tipologia di salumi e/o formaggi. Lo si calibra poi in base ai propri gusti.

    Hai fatto bene a continuare la cottura fuori dallo stampo, altrimenti la parte bassa risulta anemica.
    La prox volta calibri meglio tempi e idratazione e ti migliori..... dall'aspetto sicuramente è molto meglio di casatielli che vedo su alcuni banconi fatti solo ed esclusivamente per prendere qualche spicciolo dal malcapitato cliente.

    Saluti & Buona Pasqua.

    P.S. A Napoli lo si taglia di tradizione il Sabato sera ;-)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Ciao Danny e grazie per le belle parole, in realtà vivo a Roma ma sono Napoletano ma oggi abbiamo fatto un saluto con i colleghi e sono andate in barba le tradizioni...🤣🤣
    Tanti auguri di serena e felice Pasqua
     
    Top
    .
24 replies since 7/4/2020, 11:36   710 views
  Share  
.