--> Il Casatiello Napoletano 'Sfogliato'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, come ogni Santa Pasqua il Casatiello non manca mai nelle case dei Napoletani, che da tradizione lo aprono e degustano il sabato santo sera, insieme ad affettati ed altro, il lunedì dell'Angelo si è solito portarlo alla scampagnata..... che quest'anno si farà sul balcone di casa :( grazie al #covid19.... ma và bn così, sono in tanti che hanno perso familiari ed amici in questo tragico periodo.

    Ecco la mia ricetta/reintrepretata di quello tradizionale. La dose è per 2 casatielli da inserire in ruoto da 24cm.


    Impasto :

    300gr di Biga al 50% di idratazione di Acqua Fermentata (di semi di Lino, Chia, Zucca) -

    dopo 18h a 18°/20° inserisco in :

    800gr Farina W280/320 (io ho utilizzato una Tipo1 del Molino Pizzuti)
    650gr acqua
    25 Sale
    5gr Lievito di Birra
    50 gr strutto/sugna (io sugna è più delicata nel sapore)
    30 gr Grana/Parmigiano


    Ho fatto una piccola autolisi di 30min della farina con 500gr di acqua..... e poi ho proceduto ad impastare il resto, in ultimo
    la sugna/strutto.

    Io ho inserito il grana nella sugna la sera prima, diffonde meglio l'aroma, ma si può saltare questo passaggio.

    Ripieno (è possibile anche fare lo svuotafrigo con quello che si hà..... in origine si faceva così ;)

    600 g di Misto Salumi
    250 g di Cicoli (se non li trovate, no problem, và bene anche coi soli salumi)
    300 g di Auricchio Piccante o Similare
    100 g di Pecorino romano grattugiato
    4 uova sbattute a mò di frittata

    -> 200 gr sugna x sfogliare ((non è termine più esatto.... ma rende l'idea dell'interno)
    -> 4 uova per decorazione (non sode, lo diventeranno in cottura), pulitele con amuchina/alcol alimetare prima di metterle a contatto con l'impasto.


    Step da eseguire :

    1) Mettere a lievitare fino a raggiungere 1,5 volte il volume iniziale.
    2) A lievitazione fatta, dividere in 2 l'impasto, e mettere a riposare 2/3 ore.
    3) Stendere a forma di rettangolo, spalmare alla base un velo di sugna
    4) inserire il ripieno (salumi,formaggi etc..), mettere le uova sbattute, mettere il percorino grattuggiato ed il pepe
    5) man mano che si chiude il il rettangolo dal lato lungo, spalmare la sugna sul lato che era sotto, ed inserire nel ruoto precedentemente "insugnato".
    6) mettere 2 uova fresche e con un pezzettino di pasta avanzata fare un croce (è il simbolo della resurrezione di pasqua)
    7) attendere 2/3h l'ulteriore lievitazione, è possibile metterlo in frigo coperto, per la successiva cottura entro le 12h.
    8) infornare per 45/55 min a 180°, con una spennellata di uovo sbattuto, cuocere fino a doratura.
    9) sfornare e spennellare con dell'olio di semi la superfice, mettere su una gratella a raffreddare.

    --> se si ha un pò di manualità, sfornarlo dopo circa 35min e continuare la cottura senza ruoto, così da colorare anche la parte inferiore che altrimenti risulterebbe un pò "anemica".

    --> Prima di mangiarlo il sabato scaldarlo a 150° per una decina di minuti, aprire un gran vino o birra e tt il resto è noia.....




    DB75BDB5-9C05-4795-8DC1-B1C317F25982

    0F483B82-17D4-4F33-823E-EB6A13622AAD

    D7129E0D-EE0A-4D13-9956-9A6A1AE953E0



    Buona & Serena Paqua a tutti!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Impasta che ti passa :-)

    Group
    Member
    Posts
    1,748
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Miii che fame (:
    Io quest'anno niente.. al massimo una pizza al formaggio.
    Buona Pasqua
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    12,005
    Location
    San Cesareo ora Palestrina RM

    Status
    Offline
    👏👏👏👏👏
    Tanta roba👍👍👍
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.youtube.com/user/Dekracap

    Group
    Administrator
    Posts
    31,087

    Status
    Offline
    Senza le uova fuori (nella ricetta 4, poi 2 ;)) diventa un tortano giusto?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.instagram.com/emmalapergamena/

    Group
    Administrator
    Posts
    10,003
    Location
    ROMA

    Status
    Offline
    E vai Francesco!!!!
    questo a Pasqua ci sta' proprio bene
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    che bello!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dekracap @ 7/4/2020, 16:27) 
    Senza le uova fuori (nella ricetta 4, poi 2 ;)) diventa un tortano giusto?

    Dek, piacere di rileggerti!

    Si senza uova fuori è un tortano, nel tortano si utilizzano mediamente più formaggi.... ma semplificando basta togliere le uova all'esterno.

    Sulle 4 uova da decorazione , essendo la dose x 2 impasti, nè vanno 2 su ogni Casatiello come anche bisogna dividere le 4 uova sbattute..... poi se si fà un ruoto da 26/28 ed allora ci stanno tutte le 4 uova in decorazione.



    Grazie a tutti!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Toglietemi una curiosità... perché le uova, per renderlo pasquale?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Japi @ 7/4/2020, 18:36) 
    Toglietemi una curiosità... perché le uova, per renderlo pasquale?

    Japi ti faccio il pippone :D :

    "
    L'usanza cristiana delle uova di Pasqua è iniziata tra i primi cristiani della Mesopotamia, che macchiarono le uova con la colorazione rossa "in ricordo del sangue di Cristo, versato alla sua crocifissione".

    Il Cattolicesimo riprese le tradizioni che vedevano nell'uovo un simbolo della vita, rielaborandole nella nuova prospettiva del Cristo risorto. L'uovo infatti somiglia a un sasso e appare privo di vita, così come il sepolcro di pietra nel quale era stato sepolto Gesù. Dentro l'uovo c'è però una nuova vita pronta a sbocciare da ciò che sembrava morto. In questo modo, l'uovo diventa quindi un simbolo di risurrezione.
    "

    ho copiato da Wiki ovviamente....però il significato lo sapevo :D :D
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    forum buona pizza

    Group
    Administrator
    Posts
    9,066
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    WOW! ok grazie :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    https://fabfornaio.blogspot.it

    Group
    Administrator
    Posts
    9,969
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    complimenti danny, peccato che a casa mia non piaccia più di tanto, perché a me piace parecchio!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shakin89 @ 7/4/2020, 21:39) 
    complimenti danny, peccato che a casa mia non piaccia più di tanto, perché a me piace parecchio!!

    Grazie Shakin, a volte quando lo sì fà con troppa sugna l'effetto è quello di assaggiare qualcosa di molto pesante, se si riesce ad equilibrare bene e mangiato caldo un pò croccante, cambia l'effetto valutativo. Però i gusti son gusti e vanno rispettati.

    Alcune panetterie qui a NA fanno degli obrobri veri e propri, mischiano i salumi nell'impasto e utilizzano sugna come non ci fosse un domani...... lo digerisci dopo 48h di maturazione nello stomaco :D :D

    Saluti
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    alla ricerca del "codice" della Pizza Matrix...

    Group
    Administrator
    Posts
    863
    Location
    +/- da li...

    Status
    Offline
    Grande DannyBD. :b:
    Grazie x la tua ricetta del Casatiello.. Da provare.. Anche se.. Non sono al tuo livello.. :)
    Buona Pasqua a te e a tutti gli Amici del forum.. <3
    :B):
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    2,068
    Location
    Rome

    Status
    Offline
    Grandissimo fra! Io però mo ho fame e voglio pure vede l'interno 🙂
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,462
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (@gent.pizz@ @ 11/4/2020, 08:58)
    Grande DannyBD. :b:
    Grazie x la tua ricetta del Casatiello.. Da provare.. Anche se.. Non sono al tuo livello.. :)
    Buona Pasqua a te e a tutti gli Amici del forum.. <3
    :B):

    Grazie @gent.pizz@, quando ti metti all'opera crei molto meglio di me ;-)


    CITAZIONE (Milligrammo @ 11/4/2020, 19:33)
    Grandissimo fra! Io però mo ho fame e voglio pure vede l'interno 🙂

    Grazie Ema! Non ho avuto modo di fotografare all'interno, posso dirti solo che è venuta un alveolatura diffusa e fine, in tt onestà mi sarei aspettato un alveolatura più aperta. Oltre al discorso estetico, la mollica è venuta soffice il giusto e di una buona texture, cosa che con questo prodotto e l'alto utilizzo di grassi di norma non riesci a trovarlo, ho spesso trovato una mollica chiusa e compatta al morso. Per la crosta basta riscaldarlo un pò e viene da sola.

    Saluti
     
    Top
    .
24 replies since 7/4/2020, 11:36   710 views
  Share  
.